domenica 27 dicembre 2015

Tampa Bay alla deriva, Chicago passeggia al RJS...


Sono davvero una "squadretta", questi Tampa Bay Buccaneers edizione 2015. La partita di stasera contro i tutt'altro che irresistibili Bears ha confermato che di strada per diventare un team "serio", con aspirazioni da postseason, ne dovranno percorrere ancora tantissima, Winston e soci.

Dopo un inizio di match confortante, con la difesa abile nel bloccare l'attacco di Chicago e con lo special team che (dopo anni!) metteva a segno nientemeno che un punt bloccato, è calato ben presto il sipario per i nostri sempre più sbiaditi e sgualciti colori.

Il copione è stato, più o meno, il medesimo già visto tante volte quest'anno; errori a ripetizione (drop, penalità sanguinose, fumble, intercetti, FG sbagliati...) e tutta l'inerzia passa lentamente quanto inesorabilmente agli avversari di turno, che accettano gli omaggi dei ragazzi in Red and Pewter e si portano a casa la vittoria.

Troppe volte quest'anno abbiamo assistito a questo film di cui il finale è - purtroppo - arcinoto...

E dire che la "schedule" dei Bucs di quest'anno era scandalosamente facile, se si pensa che abbiamo giocato contro le division "materasso" dell'NFL quali NFC East e AFC South, e nonostante questo riusciremo a chiudere con un record di 6-10, pur avendo affrontato in tutto il campionato solo un vero team "vincente", i Carolina Panthers.

Dispiace, constatare la pochezza di questa squadra, perché i veterani di valore non mancano, i rookie di belle speranze nemmeno, e allora è inevitabile voltarsi verso la sideline e domandarsi se abbia un senso proseguire ancora il cammino con Lovie Smith, coach dal grande passato quanto dal piccolo presente.

I suoi predecessori Morris e Schiano - con squadre decisamente meno competitive di quella attuale - tutto sommato vennero licenziati per molto meno. E credo sia inevitabile chiedersi se il credito di cui gode Smith sia infinito o se anche i Glazer ne abbiano le tasche piene - any given sunday - di svuotare intere casse di Maalox nell'assistere a simili impietosi spettacoli......

13 commenti:

  1. Come già scritto in altri lidi, se ci fosse il premio per il Most generous team, lo vinceremmo a mani basse...tra penalità, turnover e field-gol sbagliati non avremmo avuto rivali. Sinceramente non so cosa deciderà il FO per quanto riguarda Lovie Smith, ma ammesso che venga silurato chi pensi possa venire al suo posto sulla sideline?

    RispondiElimina
  2. A caldo, dopo l'ennesima bruciante sconfitta contro un team scarso (perché la cosa più grave di tutta è questa, che in un campionato con una schedule più che abbordabile abbiamo perso contro team ampiamente alla portata quali Titans, Rams, Bears, Colts...) direi che andrebbe bene chiunque al posto di Lovie Smith, dalla soluzione interna (Koetter) al coach in rampa di lancio proveniente dal college sino al veterano di lungo corso in cerca di riscatto.

    Il punto, in realtà, è un altro: c'è ancora fiducia da parte dei Glazer nel "progetto" portato avanti da Lovie Smith con esito sin qui così deludente? In due anni non solo abbiamo vinto pochissime partite, ma si è quasi sempre giocato un football pessimo, soprattutto in difesa (il reparto guidato direttamente da Smith), nonostante un roster che non sarà da playoff ma nemmeno da squadra che deve perdere sempre e comunque.

    Non mi piace quasi nulla di questa squadra e mi chiedo se un team che può schierare rookie molto promettenti (Winston, Alexander, D. Smith, Marpet, Humpries), giovani di belle speranze (Sims, ASJ, J. Smith), veterani di comprovato valore (McCoy, David, V. Jackson) e il migliore RB dell'intera NFL (Martin), affidata ad un altro Head Coach sarebbe in grado di ottenere risultati migliori.

    Che poi non è che si chiedano vittorie in serie, il titolo della division o la presenza fissa ai playoff, ma perlomeno si vorrebbe vedere i Bucs arrivare a giocarsela fino in fondo con avversari di analogo valore, evitando quelle figuracce da team-barzelletta che puntualmente arrivano ogni domenica sera salvo rarissime eccezioni.

    Se guardiamo al reparto offensivo, i miglioramenti rispetto al 2014 sono evidenti non solo per l'inserimento di Jameis Winston ma anche grazie a un OC di valore che l'anno scorso – di fatto – non avevamo. Sai mai che sostituendo quel signore con le cuffie che passeggia sulla sideline con lo sguardo più o meno assente con un "vero" HC non si possano ottenere ulteriori miglioramenti...! ;-)

    RispondiElimina
  3. Purtroppo mi trovate d'accordo. Sembra mancare dall'HC quella spinta e quella motivazione per far fare ai Bucs quel salto di qualità, non solo in termini di risultati, ma soprattutto di gioco e competitività!! Io voto per un nuovo coach, che però non rottami quello che di buono si e' visto questa stagione, soprattutto in attacco. La difesa e' dove si deve pesantemente intervenire, se si vuole abbandonare i bassifondi della lega. Comunque sempre forza Bucs!!!!

    RispondiElimina
  4. Nessuno tocchi koetter!!! Con lui l'attacco ha fatto passi da gigante. Il nostro problema si chiama cover 2. Ovvero la difesa voluta dal nostro geniale HC.
    Secondo me lovie rimarrà ancora una stagione, i progressi fatti sono sotto gli occhi di tutti ci siamo quasi giocati la wild card! Siamo partiti da una squadra con una sola vittoria in stagione e siamo arrivati vicini al pareggio (alcune partite sono state perse per un punto o poco più. Se il prossimo anno la squadra non dovesse fare meglio del fatidico 8-8 allora vai col licenziamento!
    Inoltre non dimentichiamo i due draft fatti da Smith in cui a parte qualche cappellata direi che abbiamo trovato tanti ottimi giocatori (evans e Winston su tutti)

    RispondiElimina
  5. Riccardo, è vero che i progressi ci son stati, ma guarda la schedule. Giocare con una schedule più semplice di quella di quest'anno è dura.
    I due draft fatti da Smith sono stati improntati pesantemente - per non dire esclusivamente - sull'attacco, e a suon di giri alti. Mi sarei stupito se non avessimo un attacco decente, era il minimo che potesse arrivare.
    Lovie si salverà al 99%, ma spero che si dia una bella svegliata, lui e la sua difesa, perchè un altro anno perso - e un'altra ricostruzione - non lo voglio proprio.

    RispondiElimina
  6. Riccardo per me il problema non è la cover 2. Perche da settimane a questa parte giochiamo un po di tutto in difesa. La filosofia difensiva che stiamo tenendo è l'unica che puoi applicare se in difesa non hai talento...ovvero copri il profondo e fai completare davanti a te, poi sali a chiudere. Se rischiassimo di piu (come a volte facciamo) prenderemmo big play su big play perche abbiamo la peggior secondaria della NFL (a livello di talento) e meno male che Moore è andato sopra ogni piu rosea aspettativa.
    La DL non riesce a mettere pressione (considerando anche che McCoy gioca mezzo rotto e Smith non è rientrato dall'infortunio come era prima di farsi male), senza Alexander abbiamo sofferto anche le corse. Giochiamo con Wright, Conte, Adeji-Barimah che in altri team sarebbero forse backup...o giocatori di special team.

    Bucc, in attacco i Titans han speso anche piu giri alti di noi (Warmack, Lewan, Mariota, Sankey, Greeen-Beckham, Poutasi...solo per citare alcuni che ricordo negli ultimi 3 anni) eppure fan cagare...impossibile non riconoscere a Koetter i suoi meriti (e speriamo non ce lo fottano in offseason).

    Anche io sono convinto che Lovie si salverà. E spero che dedicando la offseason alla difesa (ripartendo da Gerald, David, Alexander, Moore e Smith) si possa continuare il processo di crescita. D'altronde la schedule sarà stata facile, ma l'attacco è cresciuto costantemente e a mio modestissimo avviso abbiamo perso le ultime partite per molti fattori non imputabili a Lovie ma per errori individuali dei giocatori. Non è colpa di Smith se sul sack a Brees, Jones decide di prendere per la maschera l'OL che ha di fronte. Non è colpa di Lovie se Winston sotto pressione non ha sparato la palla fuori ma si è fatto intercettare (errori da rookie) o se Donovan Smith ha fatto un holding che ha annullato la chiusura di un primo down o se Dye ha droppato un 3&lungo chiave contro new Orleans o se Martin ieri ha perso 2 palloni.

    Io credo che Lovie debba avere un'altra occasione perche ciò che temo di piu, piu di un'atra stagione con Lovie, è una nuova rivoluzione. Ripartire di nuovo smantellando quanto di buono fatto piuttosto che dare continuità ad un progetto (che è ancora palesemente incompleto ma che potrebbe essere definito nella prossima offseason)è una cosa di cui ho fottutamente paura.

    Poi staremo a vedere. Tanto, qualunque cosa accada, noi saremo qui a sostenere questa squadra, con grande gioia di chi produce il malox :) :) :)

    Freeman 80

    RispondiElimina
  7. Proprio il fatto che si smonti tutto quello di buono fatto fino a qui mi crea un grande dubbio sulla possibilità di licenziare Lovie già ora. Se però, anche la prossima stagione dovrebbe essere avara di risultati e di gioco, non vedo alternative alla scelta di un nuovo HC.

    RispondiElimina
  8. Lovie Smith verrà quasi certamente confermato, nonostante la sua gestione abbia prodotto risultati inferiori (e di molto) alle attese, ma unicamente perché ha ancora due anni di contratto (più un'opzione per un eventuale terzo) e perché credo che i Glazer siano un po' stanchi di avere a libro-paga HC per non farli allenare (vedi i 9 milioni elargiti, dopo l'esonero, a Greg Schiano, peraltro da poco diventato nuovo DC di Ohio State).

    Ad ogni modo, Lovie Smith farebbe bene a procurarsi un ottimo Defensive Coordinator a cui affidare la cura della difesa; con tanti saluti a Leslie Frazier, rivelatosi inadatto al ruolo e di fatto esautorato quest'anno dallo stesso Lovie, sperando che anche in difesa l'inserimento di un buon allenatore possa produrre gli stessi buoni frutti ottenuti in attacco con l'arrivo di Koetter.

    Ecco, a proposito di Koetter speriamo che l'ex OC dei Falcons rimanga a Tampa e continui lo sviluppo di Winston; credo che il buon lavoro svolto dal nostro OC sia sotto gli occhi di tutti, e non escluderei che alcune squadre possano offrirgli il ruolo di HC per la prossima stagione...ricominciare da capo con un nuovo offensive coordinator - con il quale Jameis mi sembra stia lavorando molto bene - sarebbe un bel guaio, auguriamoci che non accada.

    RispondiElimina
  9. Quando dico nessuno tocchi koetter intendo proprio questo: non vorrei interrompere un percorso di crescita che può portarci in alto (vista la qualità della division).
    Lovie va confermato per un altro anno per vedere se con un vero DC ed un draft dedicato possiamo trovare quell'equilibrio che ci manca nella secondaria.
    Anche perché come DL secondo me siamo messi bene in quanto a personale (serve solo una strategia che ci permetta di sfruttarla) abbiamo giocatori in grado di giocare anche una 3-4 che potrebbe aiutarci sia a mettere pressione sul qb con i blitz che sulla copertura, avendo un uomo in più.
    Ricordatevi che sulle corse siamo stati tra le migliori difese di questa stagione

    E speriamo che Martin oltre a correre come un indemoniato si ricordi anche che il pallone va tenuto stretto al petto fino alla fine!

    RispondiElimina
  10. Riccardo scusa se mi permetto. Passare alla 3-4 sarebbe imo un autogol. Chiedere a questi ragazzi di imparare un nuovo sistema difensivo invece di lavorare su quello gia conosciuto non credo che pagherebbe come scelta.
    Koetter dobbiamo trattenerlo. Siamo tutti d'accordo su questo. Peccato che non decidiamo noi, cazzarola :)

    Freeman 80

    RispondiElimina
  11. A mente fredda, credo che comunque dei meriti a Lovie Smith vadano riconosciuti. Per prima cosa vorrei sottolineare l'ottimo lavoro fatto sin qui nei due draft: Evans, Seferian-Jenkins, Sims, Pamphile, Winston, Smith, Marpet e Alexander sono otto giocatori che danno ottime garanzie per il futuro dei Bucs e che Smith ha portato a Tampa a volte(spesso) tra scetticismo e perplessità. E invece gli va dato atto di aver sino a qui centrato otto scelte, quando ci sono team che in due draft riescono a malapena a centrarne la metà. Secondo il lavoro sull'attacco sta dando i suoi frutti. E' vero che in questi due anni si è investito pesantemente su questo reparto a livello di draft, ma è innegabile che con l'arrivo di Koetter e con gli innesti apportati i frutti comincino a vedersi, siamo a l momento il 7° della lega per total offense, direi non male... Terzo. capitolo difesa. Ora sfido chiunque con le secondarie che abbiamo avuto quest'anno a fare meglio e, sempre statistiche alla mano, la difesa dei Bucs al momento è al 10° posto nella Lega, il che non mi sembra affatto male. Come dite? Schedule facile? Può darsi, anche se in NFL non c'è nulla di facile, se non sbaglio i Rams hanno battuto anche i Seahawks a Seattle quindi...I passi avanti della difesa in queste due stagioni restano evidenti e, se nel prossimo draft dovessimo puntellare le secondarie con una safety e un cornerback....In conclusione credo che Smith un altro anno debba restare, il suo non era un progetto a scadenza immediata, ma uno più a lungo termine. Le prime due stagioni sono servite a mettere le basi, che sinceramente mi sembrano in questo momento più che discrete, e dal terzo anno si dovrebbero cominciare a raccogliere i frutti o almeno si spera...se la prossima stagione dovesse risultare pesantemente fallimentare allora sì sarebbe giusto cambiare.
    Un ultima cosa vorrei dirla sul tanto criticato atteggiamento di Smith sulla sideline definito da molti eccessivamente pacato tanto da risultare irritante, come già scritto da altre parti non è detto che per vincere bisogna essere per forza dei sergenti di ferro che sbraitano in continuazione con i giocatori o con gli arbitri sulla sideline...Dick Vermeil era calmo e spesso nei discorsi a fine gara negli spoglatoi si emozionava così tanto da piangere come un bambino eppure era amatissimo dai suoi giocatori e cosa non trascurabile era anche un vincente, o se preferite un esempio più vicino a noi: Tony Dungy e Jon Gruden due personalità opposte, ma entrmbi dei vincenti.

    RispondiElimina
  12. Giorgio, permettimi la precisazione.

    Una squadra REALMENTE settima per offense e decima per defense non arriva a pescare al draft nelle top-10. E' ovvio che sono dati sfalsati che non tengono conto di tutto, soprattutto in difesa, laddove le corse tengono bene ma dove le secondarie fanno pietà; basti pensare che abbiamo quasi il record di completi consentiti alle offense avversarie. Basta leggere le stats dei (modesti) QB che abbiamo affrontato quest'anno: parevano tutti Joe Montana.
    Poi, lasciatemelo dire: più volte vedo che Lovie viene "scusato" per le secondarie malconce che ci ritroviamo: ma ragazzi, chi è che ha smantellato pezzo per pezzo la difesa degli anni passati, dai cornerbacks come Revis alle safeties come Barron per portare al sole della Florida le mezzeseghe di Chicago?? Una ONESTA difesa da metà classifica che il sergente Schiano aveva piano piano costruito? Ecco, lui. Si è procurato gli uomini che voleva lui e che ora giocano gli schemi che vuole lui, e il risultato è sotto gli occhi di tutti.
    Sono il solo a pensare che le secondarie non siano una scusante per Lovie ma un'aggravente???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'onesta difesa del sergente Schiano concedeva con Revis e Barron 239 yards su passaggio a partita, l'attuale difesa 237...Il sergente aveva il primo anno una difesa da 27° posto e il secondo anno da 17° e c'erano McCoy, Micheal Bennett( uno dei migliori DE attualmente nella lega che il sergentone a lasciato andare a Seattle nel silenzio generale...) Revis, Barron, David, Foster, Barber, Goldson ecc ecc...Smith è passato dal 25° posto del primo anno al 10° posto di oggi, ripeto magari la schedule non era proibitiva, ma i progressi pur con una secondaria non di prim'ordine ci sono stati.

      Elimina