mercoledì 1 aprile 2015

Il "Pro Day" di Jameis Winston

Si è svolto ieri a Tallahassee, in Florida, il "Pro Day" di uno dei giocatori più attesi del prossimo draft, il QB Jameis Winston.

Il "Pro Day" è una sorta di "vetrina", un "provino" a cui si sottopone un giocatore in procinto di essere scelto al draft, davanti ad allenatori e general manager delle varie squadra interessate.

Naturalmente al "Pro Day" di Winston i Bucs erano presenti in forze, con l'HC Lovie Smith, sia l'OC Dirk Koetter che il DC Leslie Frazier, e poi il QB coach Mike Bajakian, il Director of player personel Jon Robinson ed il GM Jason Licht.

Proprio quest'ultimo ha rilasciato dichiarazioni entusiastiche relative a quanto mostrato dal QB di FSU. Ecco le parole di Licht, tratte da NFL.com:
"Very good. Excellent. Had a great day.... This was outstanding".

Sono stati ben 102 i passaggi effettuati dal giocatore, molti di più dei 60/70 che di solito vengono lanciati dai QB in simili circostanze. Ed in pratica Winston ha confermato quanto di buono già evidenziato nel corso della combine di Indianapolis; ad oggi, sembra essere lui il QB in uscita dal college più interessante, o quantomeno quello più pronto a prendere le redini di un team NFL e ad essere buttato nella mischia sin dalla week n.1.

Anche Lovie Smith ha speso parole di elogio per Jameis (tratte dal Tampa Bay Times):
"I think everything was impressive. Threw the ball well, made all the throws, long workout. There was nothing to disappoint you".

Come sottolineava il Times, è ovvio come questi "Pro Day" siano un indicatore relativo e parziale dell'effettivo potenziale del giocatore, e soprattutto della possibilità di sfondare davvero tra i PRO. Due anni fa, ad esempio, il "Pro Day" di Geno Smith fu spettacolare, ma una volta in NFL non  è che questo giocatore abbia combinato granchè con la maglia dei Jets, anzi...

In quanto a Winston, a chi gli chiedeva perché dovrebbe essere lui il giocatore scelto con la first pick overall il giocatore ha risposto così:
"Because I'm the best player in the draft".
Risposta un po' da "sbruffone", è vero, ma Jameis è questo, faccia tosta a volontà e iper-sicurezza nei propri mezzi.

Winston però non ha nascosto una certa tensione, alla vigilia del "Pro Day", consapevole comunque dell'importanza dell'evento. Ecco le parole di Jameis a questo proposito:
"Last night, I did my game ritual" he said  "I ended up going to sleep about 1 o'clock, just staying up, so anxious. Can't sleep at all. I'm like, 'it's game day tomorrow'. I kept looking at my phone just seeing what time it was. I felt like it was a game. This was a big stage".

Se sarà davvero Jameis il giocatore che verrà scelto dai Bucs, speriamo che anche tra i PRO il ragazzo confermi quanto di valido mostrato sul terreno di gioco negli anni di college ed anche in queste settimane che hanno preceduto il draft. E soprattutto, speriamo che continui a mantenere la testa a posto, senza più commettere errori e sciocchezze che ne hanno comunque "macchiato" il curriculum, e che se ripetute tra i PRO non credo gli verrebbero più perdonate con tanta leggerezza...

6 commenti:

  1. Non c'entra nulla Star, ma ti scrivo qui

    Finalmente qualcosa si muove. Dan Connoly OG in visita a Tampa. Pur non essendo un elite player è ottimo per una serie di motivi:
    - è uno starter solido e nel nostro nulla totale rappresenta un upgrade sensibile
    - aggiungere gente di esperienza in OL è una garanzia per un rookie qb
    - Non dovrebbe costare molto (ma non abbiam problemi di cap)
    - ha giocato a lungo con Mankins con cui dovrebbe trovarsi in sintonia
    - dovrebbe aiutare lo sviluppo di Edwards e rookie nella OL.
    Certo, fa 33 anni a settembre e rappresenta sicuro una risposta solo per il breve periodo. Però tappando il buco per quest'anno ci permette di rinviare la need di almeno fino al prossimo. Cosi a questo draft dovremmo prendere "solo" OT e DE sperando di pescare bene (oltre a Winston che ormai tutti danno per sicura 1° scelta).
    Avrei preferito Wisnkiewsky, cmq l'importante è che ci si muova per coprire qualche falla.

    Freeman 80

    RispondiElimina
  2. Quel Connolly che in giro per il web viene definito "one of the worst guards in the NFL last year" o di lui si dice "his horrifyiling poor performance last year"...?
    Le sue stats sono peggiori di un certo Oniel Cousins, dati alla mano.

    RispondiElimina
  3. Al momento non si registra comunque nessuna firma, mentre oggi anche il LB Darin Drakeford ha fatto tappa a One Buc Place, ma anche lui senza siglare alcun accordo.

    Chiaramente a questo punto si trovano soltanto giocatori a fine carriera o tutt'al più utili per dare profondità al roster, ma evidentemente a Licht & Smith va bene così...

    Attenzione, che i Bears oggi hanno rilasciato il centro Robert Garza, 36 anni e oltre 100 partite disputate ai tempi di Lovie HC a Chicago...! ;-)

    RispondiElimina
  4. Io andei a firmare (o quantomeno ci proverei visto che ormai siamo il team barzelletta della Lega senza ormai neanche più un minimo di credibilità) Wisnieski (o come diavolo si scrive) che anche se esce da un infortunio potrebbe essere tranquillamente starter nella nostra OL in una qualsiasi dekle 3 posizioni interne.
    Ma Garza e Connolly no grazie!

    RispondiElimina
  5. Josh Freeman ai Dolphins!
    Davvero contento x lui.. merita di stare on NFL..
    Adesso è segnato come terzo ma... se torna ad essere quello del 2012 diventerà starter in poco tempo...

    RispondiElimina
  6. Dipende da chi scrive...alcuni definiscono Connoly (caso mai firmasse...visto che ha lasciato tampa senza accordo) un giocatore assolutamente affidabile. D'altronde era starter nella squadra che ha vinto il sb.

    RispondiElimina