mercoledì 29 aprile 2015

Bucs, si avvicina il giorno della verità...

Ormai - finalmente, direi - ci siamo. Domani notte, quando in Italia saranno le 02.00 di venerdì, avrà luogo a Chicago il primo giro del Draft NFL 2015. E potremo conoscere in che modo i Tampa Bay Buccaneers, a cui spetterà l'onore/onere di chiamare per primi, avranno deciso di utilizzare la prima scelta assoluta.

In queste lunghe settimane si sono susseguite voci, indiscrezioni, ipotesi, e presunti "scoop", anche se va sottolineato come da One Buc Place siano stati abbastanza bravi a non far filtrare nulla di concreto, se non qualche spiffero e per riempire pagine di giornali e di siti specializzati su come sarà impiegata la first pick overall si è spesso lavorato di fantasia.

Di effettivamente concreto c'è invece il fatto che Lovie Smith, insieme ai suoi assistenti allenatori e al GM Jason Licht, ha analizzato in maniera molto approfondita i due principali prospetti a livello di QB: Jameis Winston e Marcus Mariota.

I due giocatori provenienti rispettivamente da Florida State e Oregon non dovrebbero più avere segreti per lo staff di Tampa Bay e considerata la scarsa fiducia di Lovie per l'unico QB attualmente a roster, e cioè Mike Glennon, praticamente tutti gli analisti ritengono che la first pick sarà utilizzata per draftare colui che si spera possa diventare "the next franchise QB".

E allora chi, tra Winston e Mariota?

Un po' tutti ritengono Jameis più pronto per essere buttato nella mischia sin dalla week n.1 e complessivamente giocatore più completo rispetto all'Hawaiano. Ma stiamo parlando di due "prospetti" e nella decisione conterà molto anche l'impressione fatta a livello personale e caratteriale. Winston è il favorito, ma non eslcuderei in maniera così assoluta la possibilità che si possano verificare decisioni a sorpresa (e la scelta di Mariota un po' lo sarebbe).

Viceversa, sarebbe una follia a mio avviso "tradare" la first pcik overall in cambio di giocatori ormai in netta parabola discendente di carriera (Rivers, Cutler) e spero davvero che Smith e Licht si tengano lontani da simili "polpette avvelenate". Se proprio trade deve essere, che sia una trade "secca”, senza zavorra inutile (in altre parole: noi vi diamo la first pick e voi ci date tantissime scelte di questo e del prossimo draft, ma senza inserire nel "pacco" da inviare a Tampa giocatori dal contratto pesante e dal rendimento mediocre, alla Cutler per intenderci...).

Infine, c'è l'ipotesi che con la prima scelta i Bucs non vadano su un QB ma su un altro tipo di giocatore, ad esempio un uomo di linea, offensiva o difensiva che sia. Tale possibilità viene però ritenuta poco probabile sia perché negli altri ruoli sembrano mancare "fenomeni assoluti" sia perché Tampa Bay ha un gran bisogno di un QB, magari anche per risvegliare gli entusiasmi dei propri supporters, da tempo sopiti... i quali tifosi non so con quale tripudio accoglierebbero - per dire - l'arrivo di un Brandon Scherff o di un Leonard Williams al posto di "the next franchise QB"...

Ma soprattutto, che gli Dei del football possano "illuminare" Lovie Smith e Jason Licht quando arriverà il fatidico momento di annunciare la prima scelta: in bocca al lupo a HC e GM, e speriamo - dopo anni di scelte non sempre felicissime - di ritrovarci a commentare nei prossimi giorni un bel draft importante e sostanzioso per i nostri colori... GO BUCS!

3 commenti:

  1. Abbiamo talmente tante needs che a me va bene quasi tutto, ovviamente dando la priorità alla OL o al QB. Ecco, il "quasi tutto" nasce dal fatto che c'è sulla board Mariota, uno che proprio NON voglio a Tampa.
    Vedo molti tifosi americani che sperano in uno dei due QB, che sia Mariota o Winston a loro poco cambia. Magari sbaglio io, ma personalmente non intendo il football così. Ci sono differenze sostanziali tra i due, e hanno bisogno di attacchi e schemi diversi. Sono l'opposto l'uno all'altro e non credo che entrambi siano adatti e/o adattabili alla nostra situazione. Quindi scelgo tutta la vita il pocket passer, che tra l'altro è quello più pronto tra i due.

    Andrebbe bene anche una trade down, per scendere una manciata di posizioni prendendo una G o un T starter e recuperare qualche pick al secondo giro, dando così fiducia ancora a Glennon, ma so che è pura utopia. ...ah, basta che nella trade non ci resti attaccata robaccia come Cutler o Peterson, perchè va bene fare "beneficenza" ma mi pare che abbiamo già dato abbondantemente in questi anni....

    Buon Draft fratelli!! GO BUCS!!

    RispondiElimina
  2. Meno male che qualcuno la pensa come me, un OL tutta la vita!!!
    Vada come vada, speriamo in una decisa inversione di marcia rispetto all'utlimo anno!!

    RispondiElimina
  3. Auguriamoci soprattutto che sia un draft in cui Smith e Licht utilizzino dosi massicce di buon senso, logica e razionalità, senza le "genialate" dell'anno scorso (un RB al terzo giro...). Obiettivo primario, oltre al QB, dovrà essere quello di rinforzare le due linee, senza peraltro trascurare la secondaria.

    Speriamo bene... con l'auspicio che il draft che inizierà questa notte possa contribuire alla "rinascita" della nostra squadra!

    RispondiElimina