lunedì 23 febbraio 2015

Winston-Mariota, che il duello abbia inizio!


Winston o Mariota? Mariota o Winston?

Dopo averli visti all'opera alla "NFL scouting combine" di Indianapolis, i pareri di addetti ai lavori, giornalisti e semplici tifosi è abbastanza unanime: i due QB provenienti da Oregon e da Florida State sono di gran lunga non solo i due QB migliori ma forse anche i due giocatori in assoluto più interessanti tra tutti quelli in uscita dal college.

Ed è ufficialmente iniziato il lungo - metaforico - "duello" tra il "bravo ragazzo" nativo di Honolulu e il "bad boy" originario dell'Alabama, una sfida che andrà avanti sino al 30 aprile, quando i Tampa Bay Buccaneers saranno chiamati a svelare il nome della first pick overall del draft 2015.

Ad oggi, l'unico scenario alternativo a vedere uno tra Mariota e Winston in maglia Bucs sembra essere l'ipotesi di una trade down, difficile che altri giocatori (Williams, Scherff...) possano essere preferiti a Marcus o Jameis. Considerata l'unanime ottima impressione fatta dai due ragazzi alla "combine", non è invece da escludere che possano arrivare a Licht e Smith vere e proprie "proposte indecenti" da parte di altre squadre pur di accaparrarsi uno di questi due QB.

E' risaputo ad esempio come Chip Kelly, HC degli Eagles, straveda per Marcus Mariota e proprio da Philadelphia potrebbe arrivare un'offerta irrinunciabile, sempre che - ovviamente - Lovie Smtih e Jason Licht siano disposti ad ascoltare eventuali proposte in arrivo.

Da un punto di vista strettamente tecnico, tra i due sembra essere Jameis Winston quello più pronto a giocare in NFL e ad essere buttato nella mischia sin dalla week n.1, sebbene anche Mariota si sia disimpegnato molto bene nei lanci effettuati alla "combine",  sia pure leggermente peggio rispetto al suo "rivale" Winston.

Poi, ci sono da valutare le situazioni "comportamentali" e i test "atletici", due ambiti in cui Marcus offre molte più garanzie di Jameis. Però occorre anche rifletter su una cosa: il football NFL non è una gara di atletica leggera, nè un ritrovo di "bravi ragazzi".

Per cui, a parità di "talento", siamo sicuri che sarebbe preferibile "andare in guerra" capitanati da un bravo ragazzo bene educato o sarebbe invece preferibile addentrarsi nella jungla (per rimanere in metafora bellica) guidati da un "cattivo ragazzo" (che poi così cattivo forse non è....) ma dal carattere forte e grintoso, capace di "infiammare" i compagni di squadra per condurli verso la mèta?

Ovviamente tutte le opinioni sono rispettabili, leggendo i vari forum americani dei tifosi dei Bucs ho notato una spaccatura abbastanza netta tra i nostri fratelli di tifo d'oltreoceano, con due fazioni divise in maniera tutto sommato equa tra chi vorrebbe Mariota e chi invece Winston come prima scelta assoluta da parte dei Bucs il prossimo 30 aprile.

Personalmente non seguo molto da vicino il college football, e quindi non entro in valutazioni relative alle carriere universitarie di questi due giocatori, peraltro entrambe lusinghiere, alla guida di Ducks e Seminoles.

Se fossi però costretto a sceglierne uno, probabilmente alla fine andrei con Jameis, più pronto per giocare in NFL, e forse anche con il carattere più adatto (o semplicemente con più "faccia tosta") per sfondare in un mondo durissimo e spietato come quello del football professionistico.

Chiaramente, se i Bucs dovessero effettivamente draftare Winston mi aspetterei che vengano prese tutte - come chiamarle... - le "precauzioni" del caso per evitare che il ragazzo finisca in quegli stessi guai, se non peggiori, che ne hanno caratterizzato la carriera a FSU.

E come dicevo ieri, scherzando ma fino a un certo punto, oltre a un QB coach che già abbiamo inserito nel coaching staff mi premunirei di ingaggiare anche una sorta di "tutor" che impedisca a questo ragazzo di soli 21 anni di sprecare il tanto talento di cui dispone con errori e sciocchezze fuori dal rettangolo di gioco.

Ad ogni modo, e comunque vadano a finire le cose il 30 aprile, chissà che non stia nascendo una nuova "rivalry" tra questi due giocatori destinata a durare nel tempo, e magari tra qualche anno si potrà parlare di "Winston vs Mariota" come di una grande rivalità nata a livello di college football, entrata nel vivo nel corso della combine di Indianapolis e proseguita in tanti anni di battaglie sportive nei campi di football NFL...

Mariota vs Winston: che il duello abbia inizio, e soprattuto che gli Dei del football aiutino i Bucs a scegliere il migliore dei due! ;-)

6 commenti:

  1. I tifosi d'oltreoceano in queste ore stanno argomentando con l'impossibile, sia da una parte che dall'altra.... Stanno tirando in ballo certi cavilli che fanno venir noia solo a leggerli, figurarsi a tradurli....

    Io dico che la rivalità che abbiamo ad oggi è la fotocopia di un'altra che abbiamo ancora fresca in mente: in quanti sostenevano al primo anno che RG III fosse meglio di Luck? Bene, alla fine il pocket-passer ha demolito il dual-threat, è stata solo questione di tempo. E a mio modesto avviso lo sarà anche per il nano di Seattle, che sta "durando" sì più degli altri, ma appena Lynch farà le valigie e le secondarie caleranno di qualità lo vorrò vedere.

    Quindi Star sto con te: se proprio QB deve essere, che sia Winston. Fermo restando che se QB non sarà, per me è meglio ancora!
    Dettaglio non da poco poi è che Smith si trova nella scomoda situazione di dover vincere subito, un altro anno del genere non so quanto gli verrà perdonato (avesse fatto un tantino meglio il 2014, al posto di riscrivere record negativi che non si vedevano dagli anni '70.....) quindi non so quanto gli convenga un QB che di attacchi PRO sa poco o nulla....

    RispondiElimina
  2. Concordo su fatto che in USA i tifosi stiano un po’ esagerando con il dualismo Mariota vs Winston, quando in realtà stiamo parlando di due ottimi prospetti, entrambi con molte possibilità di avere successo in NFL sebbene su entrambi non manchino i punti interrogativi.

    Riuscirà Mariota ad essere protagonista anche in un sistema di football come quello che si gioca in NFL, così diverso rispetto a quello che lo ha visto primeggiare al college? E riuscirà Winston, tecnicamente in grado di scendere in campo tra i PRO anche dalla week n.1, a tenersi lontano dai guai una volta fuori dal rettangolo di gioco?

    Vedremo che cosa accadrà da qui al 30 aprile e nel frattempo la strategia che i Bucs attueranno nel corso della free agency ci fornirà indizi importanti su come Licht e Smith intenderanno muoversi nel corso del draft.

    Ad ogni modo, a questo punto credo sia sempre più probabile che con la first pick si andrà su un QB a meno che – come dicevo – non arrivino "proposte indecenti" impossibili da rifiutare. Poi bisognerà vedere su quali di due QB andranno Smith e Licht, e forse questo lo scopriremo direttamente solo la notte del 30 aprile.

    Dopo il draft dell’anno scorso così ricco di sorprese (un TE al secondo giro, un RB al terzo giro... ottimi giocatori ASJ e Sims, non discuto, però i "need" erano ben altri come si è visto nel corso del campionato) mi aspetto di tutto dal nostro "diabolico duo".

    Comunque, se con la prima scelta ci portassimo a casa Winston (mettendogli alle costole un "tutor" a partire dalla notte stessa del draft!), al secondo giro il miglior uomo di linea offensiva disponibile e con la terza scelta il difensore più affidabile tra quelli rimasti (che sia DE, LB o DB poco importa, dato che abbiamo bisogno di rinforzare tutti e tre i reparti della difesa), tutto sommato avremmo già fatto un discreto passo in avanti rispetto a dodici mesi fa.

    Sperando naturalmente che anche dalla free agency arrivino altri importanti innesti, perché chiaramente non è sufficiente un gruppo di giovani speranze appena uscite dal college per invertire la rotta del malandato galeone battente la bandiera dei Bucanieri...!

    RispondiElimina
  3. Star io sostengo da sempre che siamo davanti a 2 ragazzi di grandissimo talento. E se Mariota mi sembra ancora superiore per skill fisiche (vabbe è evidente), mi ha impressionato Winston al punto da far propendere la mia personale bilancia verso di lui. Personalità, braccio e football q.i. semplicemente pazzesche...mi ha lasciato davvero a bocca aperta. Per me pesano molto più queste caratteristiche che essere pronto al day1 per avere giocato in un sistema PRO.

    In ogni caso, leggendo i vari analisti NFL sarà QB con la first overall...tolti loro non ci sono prospetti con cosi tanto talento da giustificare la prima scelta.Non c'è il Clowney della situazione, non c'è l'OL cosi dannatamente piu forte degli altri da meritare la prima assoluta. Inoltre noi chiamiamo altissimi anche secondo e terzo giro dove troveremo ancora validissimi giocatori (siamo sempre sotto ai primi 70 eh...). I 2 ragazzi han talento e abbiamo le scelte piu alte...non prendere un qb quest'anno mi sembra assurdo.

    Freeman 80

    RispondiElimina
  4. Winston ha impressionato (favorevolmente) un po’ tutti per quanto mostrato nella "combine", e in effetti credo che sia una scelta quasi "obbligata" andare su questo giocatore, premesso che anche Mariota di talento ne ha da vendere, tanto che se alla fine arrivasse l’Hawaiano non dovremmo certo fasciarci la testa.

    Come sottolineavi tu, in questo draft non c’è il LT da draftare a ogni costo o il DE in grado di stravolgere (in meglio) il rendimento della difesa, e il BPA - tolti i due QB - sarebbe il DT Leonard Williams, che è sicuramente un giocatore di enorme talento ma che gioca proprio in uno dei pochi ruoli in cui possiamo schierare già un fuoriclasse, e cioè Gerald McCoy.

    E comunque è evidente che nella situazione attuale in cui si trovano i Bucs, con un HC a cui l’unico QB che abbiamo a roster (Glennon) non piace per nulla, non è possibile "bypassare" un possibile franchise QB, anche se comunque ascolterei con un certo interesse eventuali proposte di trade down in arrivo dalle altre squadre; chiaramente, per accettare di cedere la prima scelta assoluta dovrebbe arrivare una proposta "molto" indecente, tipo le prime scelte dei prossimi quattro anni, più o meno...! ;-)

    Tornando a Jameis, l’unica incognita (non piccola) a proposito dell’ex QB di FSU è che a soli 21 anni ha già commesso un po’ troppe sciocchezze fuori dal rettangolo di gioco. Riuscirà a "maturare" in tempi strettissimi questo giovane ragazzo, una volta che avrà siglato un contratto da svariati milioni di dollari?

    Da un punto di vista tecnico, in quanto a talento e a QI applicata al football, per il fatto di avere giocato al college in un sistema pro-style ma anche alla voce "grinta", mi sembra che Winston sia da preferire a Mariota (anche perché non è che l’NFL consista in esercitazioni di atletica leggera o in sedute di "buone maniere", ambiti in quali l’ex Oregon stravincerebbe rispetto al prodotto di FSU).

    Auguriamoci davvero che Jameis sia circondato da persone che gli facciano capire che è arrivato il momento di mettere la testa a posto, e che il tempo delle "bravate" (chiamiamole così...) è da archiviare per sempre.

    RispondiElimina
  5. Anche io sono dell'idea che se quarteback dev'essere, allora che sia Winston. Mariota a mio avviso è un eccellente atleta, ma onestamente non so quanto possa rendere in un attacco pro, perchè il sistema offensivo di Oregon è quanto di più lontano abbia mai visto da un sistema offensivo NFL. Scegliere Mariota vorrebbe dire aggiungere un altra incognita per la prossima stagione.
    Per quel che riguarda Winston è vero, il lato off field del ragazzo può indurre qualche perplessità, ma a volte dimentichiamo che pur sempre di ragazzi di 20 anni si sta parlando. Alzi la mano chi di noi a quell'età non ha mai combinato una qualche bravata che, se scoperta da nostro padre, avrebbe portato ad una sequenza infinita di calci nel sedere...con questo non lo voglio giustificare, ha sbagliato ed è giusto che si renda conto che d'ora in avanti avrà la lente d'ingrandimento puntata addosso, e quindi niente più errori. Però mi preoccupa meno un ventenne che commette certe idiozie che uno di 28/30 anni che si rifiuta di crescere.

    RispondiElimina
  6. Mariucci lo ha paragonato a Peyton Manning per football qi. McShay (altro analista nfl) addirittura dice che è il secondo miglior qb uscito dal college nell'ultima decade, only behind Luck. Il consenso è piuttosto unanime, le alternative VERE scarseggiano. Anche perche il trade down è diventato piu complicato. Per Mariota c'era la possibilità che kelly facesse follie. Ma essendo noi ora piu orientati su winston chi vuole mariota cercherà di tradare con Tennesse.
    Inoltre è difficile fare offerte ad una squadra per andare a prendere lo stesso giocatore che vuole anche lei (nel caso qualcuno volesse salire per winston). Ci sarebbe davvero da svenarsi.
    Insomma io credo che a meno di infortuni e o incidenti al/del ragazzo la nostra prima scelta abbia gia un nome.
    E infatti giran news su come Tampa potrebbe fare trade down al secondo giro (dove abbiamo cmq la 34)

    Freeman 80

    RispondiElimina