domenica 15 febbraio 2015

Vincent Jackson, tagliarlo sarebbe un grave errore

Nelle ore successive al taglio del QB Josh McCown, si erano diffuse voci - abbastanza inquietanti - relative al futuro del WR Vincent Jackson con la maglia dei Bucs.

Jackson è legato a Tampa Bay sino a tutta la stagione 2016 compresa, e per i prossimi due anni il WR #83 si metterà in tasca la cifra considerevole di quasi 20 milioni complessivi (per la precisione, 9,7 milioni di dollari sia nel 2015 che nel 2016).

Le "news" - o per meglio dire i "rumors" -  che circolavano erano, in sintesi, i seguenti: o Vincent Jackson avrebbe accettato un robusto taglio al suo ricco contatto, oppure il suo destino sarebbe stato analogo a quello di McCown.

Spero si trattasse di voci infondate, per il semplice fatto che i Bucs - nella situazione attuale - non possono permettersi il lusso di perdere un giocatore del calibro di Vincent Jackson.

Quasi 20 milioni per i prossimi due anni sono tanti soldi, probabilmente troppi, ma può forse Tampa Bay - che nel 2015 schiererà un QB rookie (Mariota o Winston che sia) o comunque un giocatore (Mike Glennon) la cui esperienza è  assai limitata nonostante il prossimo sia il suo terzo anno in NFL - rinunciare a due mani sicure come quelle di VJax?

Jackson è un bersaglio affidabile, non sarà più il fuoriclasse di 2/3 anni fa ma rimane pur sempre un signor giocatore. E sopratutto, farne a meno vorrebbe dire restare con un solo ricevitore importante (Mike Evans), che verrebbe raddoppiato costantemente dalle difese avversarie, rendendo difficile, se non impossibile, la vita a chiunque sarà il prossimo QB dei Bucs.

Vincent Jackson a mio avviso deve rimanere, chiaramente la soluzione ideale sarebbe trovare un accordo con il giocatore per liberare un po' di spazio dal salary cap, ma se il WR #83 rinunciasse a tagliarsi lo stipendio, beh, credo che Licht e Smith dovrebbero far buon viso a cattivo gioco, e tenersi Jackson a roster nonostante il fardello dei quasi 10 milioni di dollari a stagione previsti dal suo contratto.

E' vero che, rilasciando il giocatore, con i soldi così risparmiati si potrebbe investire pesantemente sulla OL, ma che utilità avrebbe portare a Tampa validi offensive lineman togliendo contestualmente al nuovo QB uno dei principali bersagli a cui lanciare il pallone?

Rilasciare Josh McCown è stata una mossa condivisibile, dato che non avrebbe avuto senso pagare 5 milioni di dollari un giocatore destinato in ogni caso a recitare nel 2015 il ruolo di backup QB; viceversa, privarsi di Jackson sarebbe a mio avviso una mossa sbagliata , e mi auguro che Licht e Smith ci pensino molto, molto bene, prima di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di disfarsi di uno dei (solamente) due "veri" WR che abbiamo attualmente a roster. 

3 commenti:

  1. Pienamente d'accordo con te.

    Al di là del fatto che perdere due mani come la sue sarebbe insensato anche via trade, ......ma poi: tagliare Jackson? Senza manco un tentativo di tradarlo? Ma sono seri dalle parti di Tampa o si fanno di roba tagliata col gesso??? ....Una volta sarebbe finito ai Patriots per un settimo giro (.....), ora si parla direttamente di taglio??? Quando si dice che non c'è mai fine al peggio, eh ragazzi.....

    Se dovesse succedere ESIGO la testa di GM e HC sul piatto d'argento, non aggiungo altro...

    RispondiElimina
  2. La cosa più sensata da fare sarebbe raggiungere un accordo con VJ per la ristrutturazione del contratto, magari riducendo leggermente l'attuale cifra di 20 (magari 15/16...) e spalmarla su tre anni e non solo su due. Anche perchè c'è da tenere in considerazione che l'anno prossimo ci sarà da rinnovare Lavonte David e li non saranno bruscolini...

    RispondiElimina
  3. Se dai quasi 10 milioni di dollari annui Jackson scendesse a una cifra intorno a "solamente" 7/8 milioni sarebbe senza dubbio la soluzione ottimale, ma il coltello dalla parte del manico ce l’ha il giocatore: nel senso che a mio avviso non possiamo permetterci comunque di tagliarlo, perché altrimenti indeboliremmo ulteriormente una squadra già molto scarsa (non è un caso se scegliamo con la first pick overall) e senza uno dei pochissimi fuoriclasse che abbiamo a roster rischiamo ancora di più di disputare l’ennesimo orrendo campionato.

    Soprattutto, tagliando Jackson a chi lancerà Winston/Mariota o Glennon che sia? Sempre e solo a Mike Evans? Al quale tra l’altro dovremmo augurare di non avere mai nemmeno un raffreddore nel corso dell’intera stagione, a meno che l’obiettivo non sia la first pick overall anche nel 2016! ;-)

    RispondiElimina