lunedì 2 febbraio 2015

Offseason, ecco le date da ricordare

La stagione 2014 si è conclusa con l'avvincente Super Bowl XLIX, uno dei più intensi ed emozionanti di sempre, giocato da due grandi squadre come Patriots e Seahawks e deciso solamente negli ultimi secondi di match, a differenza di quanto era accaduto dodici mesi fa quando a Meadowlands, nel SB XLVIII, Seattle aveva travolto Denver in una gara a senso unico.

Quest'anno il Vince Lombardi Trophy ritorna dunque a Boston, da quei Patriots che vantano nelle proprie fila tanti ex giocatori di Tampa Bay; oltre al RB LeGarrette Blount, che vedete qui in foto, vanno menzionati il CB Darrelle Revis, il TE Tim Wright e il LB Jonathan Casillas, tutti transitati recentemente a One Buc Place e oggi freschi "World Champions" con la maglia di New England.

Tra i Seattle Seahawks da sottolineare l'ottima prova del DE Michael Bennett, un altro ex Bucaniere che, a parte la rissa scatenata negli ultimi secondi di gioco a partita ormai persa, ha comunque disputato un partita da protagonista, a conclusione di due stagioni davvero brillanti con l'uniforme di Seattle.

E dire che, al termine della stagione 2012, HC e GM dell'epoca (Schiano e Dominik) decisero di non proporre a Bennett ch nel frattempo era diventato free agent un nuovo contratto (ne parlai QUI), nonostante il giocatore fosse stato di gran lunga il miglior DE di Tampa Bay in quella stagione. Il motivo? Un problema alla spalla che a loro avviso avrebbe dovuto impedire a Bennett di continuare a giocare a football ad alto livello. Evidentemente, GM e HC erano male informati considerato lo standard da fuoriclasse mostrato da Bennett nelle stagioni 2013 e 2014.

Terminata dunque la stagione 2014, vediamo ora quali sono le date più importanti da ricordare di questa lunghissima offseason NFL, ormai ufficialmente iniziata,

16 febbraio: è il primo giorno per designare eventuali "Franchise Players". Considerati i Free Agents dei Bucs (QUI trovate il punto sulla situazione contrattuale in casa Tampa Bay), sembra abbastanza improbabile che Licht e Smith utilizzeranno il Tag per qualcuno dei nostri FA.

17-23 febbraio: anche quest'anno, come dodici mesi fa, è previsto nella seconda metà di febbraio presso il Lucas Oil Stadium di Indianapolis un appuntamento molto atteso, la "NFL scout combine". Come è noto, si tratta di un  meeting in cui allenatori e GM valuteranno alcuni prospetti, impegnati in test e prove, in vista del draft. La "combine" è un evento importante anche se probabilmente sopravvalutato, poiché non è chiaramente possibile valutare pienamente un giocatore sulla base di quanto mostrato in una occasione di questo tipo, quanto piuttosto da come ha giocato nel corso delle stagioni trascorse al college.

10 marzo: tutte le squadre devono trovarsi al di sotto del salary cap; terminano a questa data tutti i contratti la cui scadenza era il 2014 e, di fatto, inizia la stagione 2015 anche dal punto di vista dei contratti.

19 marzo: prende avvio ufficialmente in questa data la free agency. Come gestiranno i Bucs la FA 2015? Speriamo in maniera più avveduta di quanto fatto dodici mesi  fa (senza più "genialate" alla  Josh McCown, please....).

20 aprile: le squadre che hanno confermato il proprio Head Coach  possono svolgere il primo workout: per Tampa Bay dunque appuntamento al 20 aprile, per il primo "impatto" datato 2015 sul campo da football. Per i team che hanno un nuovo HC, i workouts potranno invece iniziare a partire dal 6 aprile.

Metà aprile (circa): di solito è in questo periodo, più o meno a metà del mese di aprile, che viene reso noto il calendario; lo scorso anno l'opener dei Bucs ebbe luogo al RJS contro Carolina, a cui seguì un ulteriore match casalingo contro St. Louis. Come sarà articolato il calendario 2015? Ancora un paio di mesi abbondanti di pazienza, per conoscere la "schedule" 2015.

30 aprile: E' tempo di draft! A differenza degli ultimi anni, in cui questo evento si svolgeva al Radio City Music Hall di New York, il draft 2015 avrà luogo a Chicago. E per i Bucs sarà un draft di fondamentale importanza, potendo disporre della scelta più preziosa, la first pick overall.

Queste, in  sintesi, sono le date più rilevanti da ricordare relative alla offseason. Per le partite vere e proprie, purtroppo, abbiamo davanti a noi mesi e mesi di astinenza, visto che fino ad agosto, quando i Bucs 2015 scenderanno in campo per le partite di preseason, dovremo accontentarci di nulla di più che minicamp e workout...

Nessun commento:

Posta un commento