venerdì 13 febbraio 2015

I possibili scenari dopo il taglio di McCown

Il taglio di Josh McCown credo abbia colto di sorpresa non pochi tifosi: si pensava che, tra i due QB che i Bucs avevano a roster, sarebbe stato infatti Mike Glennon quello predestinato a salutare Tampa. E invece...

Si riteneva questo soprattutto in considerazione del fatto che Lovie Smith aveva tenuto il Giraffone da NC State a marcire sulla sideline negli ultimi due mesi di campionato, nonostante in campo Josh McCown inanellasse disastri in serie.

Ed era opinione abbastanza diffusa che nella stagione 2015 il veterano McCown sarebbe rimasto a svolgere il ruolo di "tutor" a uno tra Winston o Mariota, mentre Glennon sarebbe stato "tradato" nel corso della FA in cambio di una scelta al quinto/sesto giro.

La decisione di Lovie Smith di tagliare McCown apre invece scenari nuovi per Tampa Bay.

I Bucs potrebbero ad esempio avere deciso di rinunciare a draftare un QB, stabilendo di puntare su Glennon o, al limite, su un free agent, ma comunque né su Mariota né su Winston. In questo caso la first pick overall verrebbe utilizzata per una trade down oppure per rinforzare una delle due linee, difensiva (Leonard Williams?) o offensiva (Brandon Scherff?) che sia.

In realtà però il rilascio di Josh McCown non esclude che l'obiettivo dei Bucs per il prossimo 30 aprile sia sempre uno tra Winston o Mariota. Semplicemente, tagliando il veterano ex Bears ci si sarebbe liberati di un contratto pesante, decidendo che a fare da "mentore" al QB rookie sarà lo stesso Glennon oppure un veterano da acquisire in free agency a un costo infinitamente minore rispetto ai quasi 5 milioni di dollari previsti dal contratto di McCown per il 2015.

Quindi, tutto è ancora possibile; e allo stato dei fatti non credo si possa – ad oggi – sostenere che il taglio di McCown apra automaticamente le strade a uno tra Mariota o Winston, così come è ancora tutto da stabilire che questa mossa aumenti le possibilità di Mike Glennon (di fatto l'unico quarterback rimasto a roster) di diventare il QB titolare per la prossima stagione.

Solo se nel corso della free agency anche Glennon lasciasse Tampa avremmo la certezza assoluta che dal draft arriverà un QB starter, a cui poi andrebbe affiancato un veterano a basso costo per fargli da backup. E in questo caso dovrebbe essere più Winston che Mariota il probabile "prescelto", considerato che Jameis potrebbe partire starter dalla prima settimana a differenza di Marcus, che come è noto necessiterebbe di un rodaggio più lungo per acquisire i rudimenti di un attacco PRO style.

Ma fino a che il Giraffone rimarrà a roster, tutti gli scenari sono possibili. Come ho già avuto modo di dire, speriamo soltanto che Licht e Smith stiano seguendo una strategia ben precisa e delineata, in cui non ci sia spazio né per improbabili improvvisazioni né per soluzioni estemporanee dell'ultimo minuto...

8 commenti:

  1. Per ora possiamo dire che l'inizio è buono indipendentemente dalle scelte future. Abbiamo la certezza che Mc Cown non lancerà altri palloni (intercetti) con la maglia dei buccaneers, Evviva!!!!

    RispondiElimina
  2. temo veramente tanto che Cutler venga tagliato dai Bears e firmato da noi. Veramente ho questa paura. Cosi non fosse (speriamo) il taglio di Mccown secondo me significa che si è deciso di andare su un qb (Winston piu probabile ma anche Mariota seduto un annetto dietro a Glennon resta una ipotesi possibile). E i 5 mln del taglio di McCown da investire nella OL nella FA Battle.

    Come dicevi tu Star, tutte le ipotesi sono possibili. Questo mi sembra uno scenario piuttosto realistico.
    Se prendiamo un valido FA e investiamo il secondo giro (che cmq parliamo della 33esima) la OL la sistemiamo cmq. Sempre sulla carta ovviamente.

    Freeman 80

    RispondiElimina
  3. No dai.... no..... Cutler proprio no eh.....

    McCown è stato tagliato evidentemente per ragioni monetarie, anche se per fare da chioccia a un rookie sarebbe stato il migliore. Comunque è vero, tutto è possibile.

    Sistemare sia OL che DL quest'anno a mio avviso sarà pura utopia, anche muovendoci bene in FA, perchè se spenderemo la prima per il QB ne resteranno altre una/due per trovare degli starter delle linee, non condivido l'ottimismo americano secondo il quale sistemi le linee con gente che arriva dal quarto giro in su....

    PS. Free avremo la 34esima, la prima del secondo, quarto e sesto giro ce l'avranno i Titans.

    RispondiElimina
  4. Mah.. nn sono così sucuro che dietro il centro nn vedremo Glennon!
    Ieri leggevo in giro che Koetter vede di buon occhio il giraffone e in un'intervista ha dichiarato che vede alcune somiglianze con Ryan quando era giovane..
    Speriamo sia vero.. spendere la prima x un QB (Winston o Mariota che sia) mi andrebbe un po di traverso!
    Io spero sempre in una trade down.. e se rimaniamo così spendiamo la prima x Leonard Williams ( taanta roba!) e le successive 2 x la OL.
    In FA sono sicuro che qualche buon colpo lo metteremo a segno ma Cutler... no dai.. x favore.. Smith ha già portato a Tampa troppi ex Bears che hanno fallito!

    RispondiElimina
  5. L’arrivo di Cutler sarebbe un autogol clamoroso, la peggiore soluzione tra tutte quelle possibili per la posizione di QB. E se anche Lovie avesse in testa questa malsana idea, spero che qualcuno (Licht? I Glazer?) riesca a bloccarlo prima di commettere l’irreparabile!

    In quanto al draft, che dire... più passa il tempo e meno mi convince l’idea di scegliere un QB, con il concreto rischio che Tampa possa arrivare un giocatore destinato a rivelarsi il nuovo Byron Leftwich (Winston) o the next RG III (Mariota). E se non dovesse andare in porto una trade down, tutto sommato neanche a me dispiacerebbe poi così tanto l’idea di vedere in maglia Bucs un giocatore come Leonard Williams, in grado – in coppia con McCoy - di cambiare volto alla nostra attuale debolissima linea difensiva.

    RispondiElimina
  6. Glennon starter e trade down. Questa la mia ipotesi.

    RispondiElimina
  7. Okay per Mike Glennon starter, in quanto alla trade down credo dipenda dall’entità dell'offerta che eventualmente arriverà; io non sarei dell’idea di "svendere" la prima scelta assoluta e se non dovesse arrivare l’offertona irrinunciabile andrei senza troppi rimpianti su Leonard Williams, uno che accoppiato a McCoy rischia (in senso buono) di sistemarci la linea difensiva almeno per i prossimi cinque anni.

    RispondiElimina
  8. D'accordo con tutti voi, ma temo proprio che vedere ancora il Giraffone starter sia una speranza piccola piccola, di quelle talmente piccole, che come si suol dire "chi visse sperando...."

    RispondiElimina