martedì 10 febbraio 2015

Draft, quali sono le alternative a Winston o Mariota?

Tra circa 80 giorni i Tampa Bay Buccaneers saranno chiamati a scegliere il primo giocatore in assoluto nel draft 2015.

Come è noto, fino ad ora le discussioni su chi potrà essere il "prescelto" sono ruotate quasi esclusivamente intorno a due nomi, quelli dei QB Marcus Mariota e Jameis Winston.

Ma è possibile che tra i due litiganti spunti a sorpresa un terzo giocatore?

Si sa che Lovie Smith è molto "tiepido" nei confronti di Mike Glennon, che in teoria dovrebbe essere il QB del futuro, ma che molto probabilmente proseguirà lontano da Tampa la sua carriera NFL, considerata la scarsissima considerazione mostrata nei suoi confronti da parte di Smith soprattutto nella parte finale della stagione 2014.

Se però il nuovo OC Koetter convincesse Lovie che Mike Glennon merita essere il QB starter dei Bucs edizione 2015 e qualora non si concretizzassero ipotesi di "trade down", su quale giocatore potrebbe orientarsi Tampa Bay con la first pick overall?

I nomi interessanti non mancano, vediamo chi potrebbero essere cinque potenziali candidati al ruolo di prima scelta assoluta al di là della coppia Winston/Mariota.

Leonard Williams, DE/DT, USC
La linea difensiva dei Bucs necessita di importanti miglioramenti e di innesti di elementi di valore, perché a parte il fuoriclasse Gerald McCoy e il tutto sommato decente Clinton McDonald, c'è poco da stare allegri. Michael Johnson, che dopo avere firmato un quinquennale da 43,5 milioni di cui 24 garantiti doveva essere il punto di forza del reparto è reduce da una stagione molto deludente, Bowers e Clayborn sono free agent e difficilmente verranno riconfermati, Gholston e Spence sembrano essere al massimo dei validi rincalzi, con il solo Jacquies Smith a rappresentare l'unica nota abbastanza positiva emersa in questo reparto nel corso del 2014.

E dunque, per una D-line così malmessa, l'eventuale inserimento di Leonard Wililams, esplosivo DE/DT da USC, da molti ritenuto il giocatore più talentuoso dell'intero draft, sarebbe un innesto davvero coi fiocchi. Un Michael Bennett più giovane e con più classe; davvero un peccato lasciarsi sfuggire un giocatore del genere.

Randy Gregory, DE, Nebraska
Rimanendo alla difesa, un altro elemento di spicco del draft è il DE Randy Gregory, da Nebraska. Non dotato di un fisico particolarmente possente, ma con una agilità ed una esplosività fuori dal comune, Gregory è l'alternativa principale a Leonard Williams, per quella squadra che - in questo draft - volesse rinforzare in maniera importante la propria linea difensiva.

Brandon Scherff, OT/G, Iowa
Anche l'altra linea dei Bucs, quella offensiva, ha bisogno di innesti importanti, dopo l'assoluto fallimento di quanto fatto vedere su campo da Collins, Mankins e soci nel corso del 2014. Brendon Scherff, da Iowa, rappresenterebbe un upgrade importante per la linea offensiva. Giocatore versatile, OT in grado di coprire anche il ruolo di G, Scherff potrebbe dare un'altra dimensione al gioco sulle corse e alla protezione del QB. Giocatore molto interessante, forse non al punto da investirci una prima scelta assoluta ma in grado, sulla carta, di migliorare - da subito e in maniera notevole - il rendimento della OL.

Andrus Peat, OT, Stanford
In alternativa a Scherff, anche Andrus Peat da Stanford potrebbe rappresentare un upgrade di rilievo per la OL. Grosso ma al tempo stesso agile e tutt'altro che legnoso, Peat è un offensive lineman che aiuterebbe e non poco la disastrata linea offensiva dei Bucs. Come detto per Scherff, anche Peat forse non è un prospetto da first pick overall, ma uno su cui puntare in maniera decisa se l'obiettivo è quello di inserire talento e dare tutto un altro spessore a quello che è forse il peggior reparto in assoluto della squadra, la linea offensiva.

Amari Cooper, WR, Alabama
Infine, chiudiamo con una "scelta impossibile", un lusso che i Bucs potrebbero permettersi solo se - eventualità non realizzabile - in free agency riuscissero a sistemare i mille buchi presenti a roster. Cooper è il miglior WR del draft, e una coppia di WR composta da Mike Evans ed Amari Cooper sarebbe il sogno di tutti i QB dell'NFL. E forse anche un Josh McCown qualsiasi riuscirebbe, con due fenomeni del genere a cui lanciare il pallone, a sembrare un vero giocatore di football...!

3 commenti:

  1. Tutte scelte interessanti, così come l'ipotesi trade down nel caso che, come hai ipotizzato, Koetter sia in grado di lavorare bene su Glennon e convinca Smith a tenerlo un altro anno.
    Toglierei Cooper, dato che due WR fenomeni li abbiamo avuti già quest'anno con Evans e VJ. Ma se il QB non sa lanciare (o, molto più spesso, non ha TEMPO per lanciare) i WR fenomeni passeggiano per il campo e basta....

    RispondiElimina
  2. Ne sapremo di più al termine della free agency; se ad esempio Mike Glennon venisse scambiato nel corso della FA, allora sarebbe praticamente obbligatorio puntare su uno dei due tra Mariota o Winston.

    Viceversa, se Glennon restasse a Tampa fino al 30 aprile si potrebbe anche pensare di utilizzare in maniera diversa la prima scelta assoluta, anche se sarebbe sempre possibile una trade che coinvolgesse Glennon a draft in corso.

    L’importante, a mio avviso, è che Smith e Licht abbiano le idee ben chiare e soprattutto una strategia precisa da seguire e da mettere in pratica.

    Spero di non rivedere più maldestre improvvisazioni dell’ultimo minuto, come ad esempio avvenne lo scorso anno, quando - alla vigilia del campionato - ci sia accorse (all’improvviso…) che avevamo una linea offensiva impresentabile, con la conseguenza di essere costretti a fare beneficienza a Belichick con la poco felice (per i Bucs) trade Wright + quarto giro per Mankins, per tappare una falla nella OL che si sarebbe potuta sistemare in maniera decisamente migliore (da tutti i punti di vista) tra draft e FA.

    La speranza è che buon senso e lungimiranza possano illuminare GM e HC e, soprattutto, che la Dea bendata sia con noi! ;-)

    RispondiElimina
  3. Se dovessi fare una scelta tecnica: terrei Glennon, almeno per un'altra stagione (credendoci veramente) e con la first pick overall prenderei Scherff, in grado di migliorare l'intera OL !!

    RispondiElimina