lunedì 24 ottobre 2016

Bucs in rimonta, terza W in archivio!


Era iniziata nel peggiore dei modi la partita dei Bucs al Levi's Stadium: subito in svantaggio per 0-14 contro un avversario non irresistibile ma abile nello sfruttare nel migliore dei modi gli errori di Tampa Bay (un 4th and 1 non convertito, un intercetto di Winston) e intenzionato a porre fine a una striscia di 5 sconfitte consecutive.

Ma a partire dal secondo quarto è andata in scena tutta un'altra partita.

In attacco i Bucs hanno iniziato a macinare yards, sia sulle corse con un ottimo Jacquizz Rodgers che ha replicato la brillante prestazione del Monday Night (per lui 154 yards in 26 portate) sia sui passaggi con il duo Winston-Evans autori anche stasera di ottime giocate e di un'intesa sempre migliore.

E anche in difesa non sono mancate le azioni importanti, decisive a cambiare l'inerzia del match a favore dei Bucs. Intercetti, fumble e sack, era da parecchio tempo che non si vedeva una difesa di Tampa Bay così "viva" e aggressiva.

Chiaramente in tutto ciò non va dimenticato il valore assai modesto dell'avversario: davvero brutti questi '49ers, con poche idee e anche piuttosto confuse. Inguardabili in difesa e con pochissima fantasia in attacco, al di là delle estemporanee corse di Kaepernick.

Ad ogni modo, vincere a San Francisco sia pure contro una "nobile decaduta" come sono gli attuali '49ers, è sempre una bella iniezione di fiducia, e la seconda W consecutiva in trasferta porta il record dei Bucs su un confortante 3-3. Considerato che i Saints e i Falcons hanno perso, la NFC South è decisamente aperta a tutte le possibilità...

La stagione è dunque ancora apertissima, e ritrovarsi a novembre senza dover già pensare al prossimo draft ma a battere i Raiders per portarsi su un record vincente mi sembra già un buon risultato, sul quale un po' tutti credo avremmo messo la firma ad inizio stagione.

Soprattutto considerando che sono ancora molti i giocatori importanti fermi ai box per infortuni vari, dai due RB Martin e Sims al DE Ayers, al WR Jackson. per fortuna stasera è rientrato Gerald McCoy (e si è sentita la sua presenza nel cuore della DL) speriamo che contro i Raiders l'infermeria continui a svuotarsi.

Per chiudere, le ormai immancabili righe dedicate a Roberto Aguayo: 4/4 per lui negli XP anche se uno è stato un palo-gol, mentre nei FG ha chiuso con 2/3, realizzando dalle 38 (sfiorando pericolosamente il palo) e dalle 37 (calcio "pulito" in mezzo ai pali) e sbagliando abbastanza nettamente quello dalle 50 yards. In definitiva, il solito match di Aguayo, un kicker al momento mediocre ma che si spera possa migliorare nelle rimanenti dieci partite...  

E adesso, dopo esserci gustati la bella W di San Francisco, speriamo di proseguire la striscia vincente con la prima W casalinga del 2016, contro quegli Oakland Raiders a cui è legato il momento più bello della storia dei Bucs: la magica notte di San Diego del 26/01/2003 quando i ragazzi in Red and Pewter allenati da Jon Gruden dominarono il Super Bowl n.37 superando quelli in Silver and Black per 48-21...

1 commento:

  1. La cosa che piu mi piace è che sia stata una vittoria convincente nella quale è stato evidente che siamo stati superiori. Ok, i 49ers saranno quel che saranno...ma noi siamo senza Martin e Sims, senza VJ, senza Ayers e senza McDonald. Sono 4 starter e un giocatore importante per il passing game. Per quello, aver vinto in maniera convincente è stato importante.

    In questa stagione dobbiamo continuare il processo di crescita. Per poter essere competitivi, tra una season o 2, non solo per un posto ai PO ma magari per qualcosa in piu. Dobbiamo migliorare tanti aspetti, ma l'ossatura della squadra è giovane e promettente. Personalmente non concordo con chi diceva che resteremo sempre una squadra di terza fascia (pur rispettandone l'opinione).

    Io credo che il sistema della NFL (ma dello sport ameicano in genere) sia un sistema che tenda a riportare verso l'equilibrio, ma poi dipende dall'abilità dei Front Office. Licht fin qui ha fatto bene e male. A mio avviso piu bene che male. E secondo me se analizziamo il nostro roster, siamo una squadra che non va smontata ma migliorata. E bisogna tenere presente che alcuni miglioramenti sono da cercare nello sviluppo dei giocatori che abbiamo piuttosto che nella loro sostituzione.

    Abbiamo una buona OL. Non mi sembra piu quel colabrodo di qualche anno fa che in compenso non apriva manco mezzo buco per le corse. Donovan Smith viene spesso criticato ma personalmente non capisco. Non lo vedo battuto regolarmente. Certo, a volte succede, ma come a tutti nella NFL. Marpet e Dotson sul lato dx sono molto validi. Hawley a me piace molto e trovo che Evan Smith stia facendo un buon lavoro quando chiamato in causa. A parte Hawley, il resto sono giocatori legati a noi ancora a lungo e che (alcuni) hanno anche margini di miglioramento che arriveranno con l'esperienza.
    Evans e Winston sono imo 2 talenti assoluti.
    In difesa la DL al completo è competitiva e va considerato che Spence è un rookie al quale serve mettere su un po di massa ma le basi ci sono.
    David e Alexander sono 2 lb fantastici. Veloci e gran colpitori. Certo, Kwon sbaglia ancora qualche placcaggio, ma la base di partenza è ottima.

    Poi voglio fare qualche nome tra quelli che, nel complesso della stagione, stan mostrando segni importanti di crescita.

    Kevin Pamphile. Oggi come oggi sta sostituendo Sweezy e lo sta facendo bene al punto che molti degli analisti NFL si chiedono perche abbiamo dato tutti quei soldi all'ex Seahawks. Personalmente sono curioso di vedere J.R. all'opera ma devo anche dire che Pamphile è stato un quinto giro speso molto bene.

    William Gholston. Altro quinto giro che ha pagato molto. Giocatore cresciuto esponenzialmente nelle ultime 2 seasons. Non è uno speed rusher ma è fortissimo sulle corse. Spero che presto arrivi il rinnovo per lui (che non dovrebbe nemmeno arrivare a cifre esagerate). Pedina fondamentale per la nostra DL anche se magari non appariscente come altri.

    Bradley McDougald. La stagione di Bradley è stata di alti e bassi fin qui. Tuttavia anche lui mi sembra si stia trovando man mano piu a suo agio con gli schemi di Mike Smith (perche non dimentichiamo che il sistema difensivo è stato completamente modificato...di nuovo). E' un buon placcatore e ha abilità di playmaking. Personalmente credo molto in questo ragazzo.

    Non mi esalto per 2 vittorie di fila arrivate con squadre piu in difficoltà di noi. So che ci sono dei limiti anche tra i buoni giocatori che ho citato e so che è necessario una crescita da parte loro...crescita che non è scontato che arrivi.

    Però, io dico che lavorando su questo gruppo, con qualche innesto fortunato, non c'è motivo per cui non possiamo ambire ad essere qualcosa in più di una squadra da terza fascia.

    Chris
    (ex Freeman 80...è il momento di cambiare nick ahahah)

    RispondiElimina