lunedì 24 ottobre 2016

Parola al tifoso: l'opinione di Chris (ex Freeman 80)


Il commento relativo alla partita di ieri postato da Chris (tifoso Bucs assiduo frequentatore del blog con il nick di “Freeman 80”) mi è sembrato interessante e molto circostanziato e mi è parso opportuno dargli maggiore visibilità. Di seguito, le sue riflessioni relativamente alla bella W ottenuta da Tampa Bay a San Francisco. La foto qui sopra, invece, l'ha pubblicata sulla pagina facebook del blog un altro tifoso, Fabio "Pegli", supporter della "vecchia guardia" con cui condivido una comune ed inguaribile passione per il white and orange...


La cosa che più mi piace è che sia stata una vittoria convincente nella quale è stato evidente che siamo stati superiori. Ok, i 49ers saranno quel che saranno...ma noi siamo senza Martin e Sims, senza VJ, senza Ayers e senza McDonald. Sono 4 starter e un giocatore importante per il passing game. Per quello, aver vinto in maniera convincente è stato importante.

In questa stagione dobbiamo continuare il processo di crescita. Per poter essere competitivi, tra una season o 2, non solo per un posto ai PO ma magari per qualcosa in piu. Dobbiamo migliorare tanti aspetti, ma l'ossatura della squadra è giovane e promettente. Personalmente non concordo con chi diceva che resteremo sempre una squadra di terza fascia (pur rispettandone l'opinione).

Io credo che il sistema della NFL (ma dello sport americano in genere) sia un sistema che tenda a riportare verso l'equilibrio, ma poi dipende dall'abilità dei Front Office. Licht fin qui ha fatto bene e male. A mio avviso più bene che male. E secondo me se analizziamo il nostro roster, siamo una squadra che non va smontata ma migliorata. E bisogna tenere presente che alcuni miglioramenti sono da cercare nello sviluppo dei giocatori che abbiamo piuttosto che nella loro sostituzione.

Abbiamo una buona OL. Non mi sembra piu quel colabrodo di qualche anno fa che in compenso non apriva manco mezzo buco per le corse. Donovan Smith viene spesso criticato ma personalmente non capisco. Non lo vedo battuto regolarmente. Certo, a volte succede, ma come a tutti nella NFL. Marpet e Dotson sul lato dx sono molto validi. Hawley a me piace molto e trovo che Evan Smith stia facendo un buon lavoro quando chiamato in causa. A parte Hawley, il resto sono giocatori legati a noi ancora a lungo e che (alcuni) hanno anche margini di miglioramento che arriveranno con l'esperienza.

Evans e Winston sono imo 2 talenti assoluti.

In difesa la DL al completo è competitiva e va considerato che Spence è un rookie al quale serve mettere su un po di massa ma le basi ci sono. David e Alexander sono 2 lb fantastici. Veloci e gran colpitori. Certo, Kwon sbaglia ancora qualche placcaggio, ma la base di partenza è ottima.

Poi voglio fare qualche nome tra quelli che, nel complesso della stagione, stan mostrando segni importanti di crescita.

Kevin Pamphile. Oggi come oggi sta sostituendo Sweezy e lo sta facendo bene al punto che molti degli analisti NFL si chiedono perche abbiamo dato tutti quei soldi all'ex Seahawks. Personalmente sono curioso di vedere J.R. all'opera ma devo anche dire che Pamphile è stato un quinto giro speso molto bene.

William Gholston. Altro quinto giro che ha pagato molto. Giocatore cresciuto esponenzialmente nelle ultime 2 seasons. Non è uno speed rusher ma è fortissimo sulle corse. Spero che presto arrivi il rinnovo per lui (che non dovrebbe nemmeno arrivare a cifre esagerate). Pedina fondamentale per la nostra DL anche se magari non appariscente come altri.

Bradley McDougald. La stagione di Bradley è stata di alti e bassi fin qui. Tuttavia anche lui mi sembra si stia trovando man mano piu a suo agio con gli schemi di Mike Smith (perchè non dimentichiamo che il sistema difensivo è stato completamente modificato...di nuovo). E' un buon placcatore e ha abilità di playmaking. Personalmente credo molto in questo ragazzo.

Non mi esalto per 2 vittorie di fila arrivate con squadre piu in difficoltà di noi. So che ci sono dei limiti anche tra i buoni giocatori che ho citato e so che è necessario una crescita da parte loro... crescita che non è scontato che arrivi.

Però, io dico che lavorando su questo gruppo, con qualche innesto fortunato, non c'è motivo per cui non possiamo ambire ad essere qualcosa in più di una squadra da terza fascia.

Chris
(ex Freeman 80... è il momento di cambiare nick ahahah)

2 commenti:

  1. Sono stati io a piazzarci tra le poche squadre di 3a fascia, ovvero tra quelle destinate a fare schifo con regolarità e quindi mi sento chiamato in causa.

    Nel poco tempo libero a disposizione sto preparando un "articolo" avvalorato anche da numeri in cui spiegherò come il sistema NFL (ma lo sport americano in generale) cerca di portare ad un livellamento, ma che la realtà dei fatti poi è piuttosto diversa.
    Se la proprietà e la dirigenza (secelta della proprietà) non sono all'altezza puoi anche scegliere 2-3 anni di fila per prima ma continuerai a fare schifo.

    Sono anni e anni che anche i commentatori Americani (quindi molto più preparati e competanti di noi) parlano di un "core" giovane e talentuoso per i Bucs, potrei fare l'elenco in pochi minuti di tutti questi presunti grandi giocatori, che però puntualmente si sono persi.

    Ad oggi siamo nella stessa situazione, potremmo essere una buona squadra come anche no, perchè i passi avanti che si sono visti sono venuti in vittorie contro squadre allo sbando più assoluto e siamo addirittura riusciti a non vincere in casa contro i Rams..

    RispondiElimina
  2. Luca come ho detto rispetto la tua opinione ma non la condivido. O meglio. Non credo che siamo destinati ad essere e rimanere sempre una squadra di 3* fascia.

    E mi sembra che concordiamo su una cosa. Non è questione di sistema, ma di abilità del FO.
    Non è casuale se i Bengals draftano quasi sempre bene o se i Browns draftano quasi sempre male.

    Non è casuale che abbiamo steccato tanti secondi giri (ultimo e dolorosamente recente ASJ).

    Va detto che siamo stati abbastanza abili nel pescare nei tardi giri nel passato recente e recentissimo. Alexander, Gholston, Pamphile, Spence (Akeem). 4 nomi negli ultimi 3-4 draft non sono pochi considerando che si parla di tardi giri

    Se poi parliamo dei talenti che si sono persi dobbiamo fare un distinguo tra quelli che talenti non erano e quelli che non sono stati sviluppati bene dal CS. Ma in ogni caso si torna sempre allo stesso discorso. Dipende dall'abilità del FO e del CS.

    Io credo che questa squadra abbia il "core" giovane e talentuoso. Ma va sviluppato e cresciuto (oltre che arricchito).

    Se l'attuale CS sarà in grado di fare la sua parte, non ci vedo relegati alla terza fase ancora a lungo.

    Chris

    RispondiElimina