domenica 20 aprile 2014

Sarà ancora McCown il QB titolare dopo il draft?

Il QB Josh McCown
La fase più lunga e noiosa dell'offseason sta per fortuna volgendo al termine. Archiviata la free agency, già dalla prossima settimana ci saranno novità interessanti, dato che verrà reso noto il calendario 2014, e dunque sapremo - ad esempio - dove e contro quale squadra i "nuovi" Bucs di coach Lovie Smith esordiranno in campionato, quando affronteremo le nostre rivali di division, e così via...

Soprattutto, manca sempre meno al draft, dato che ci separano poco più di due settimane dall''8 maggio, quando al Radio City Music Hall di New York avrà luogo l'evento più atteso dell'offseason NFL: il draft!

Ed in attesa di sapere se al primo giro arriverà un QB, il Tampa Bay Times dà spazio all'attuale quarterback titolare dei Buccaneers, e cioè Josh McCown. Il 34enne veterano (attualmente è il giocatore più anziano a roster) è  reduce da un ottimo campionato a Chicago, dopo tante stagioni "anonime" tra i PRO, e nei giorni scorsi ha avuto occasione di vedere all'opera i migliori QB che saranno scelti al draft, dato che quasi tutti quanti - da Manziel a Bridgewater, da Carr a Garoppolo - si sono recati a One Buc Place per "visitare" quella che potrebbe diventare la loro nuova "casa" una volta sbarcati nel mondo dei professionisti...

Che ne pensa McCown di questi presunti "fenomeni", che potrebbero a breve soffiargli il posto? Parola all'attuale QB starter di Tampa Bay:
"They all seem like nice kids. They look so young," McCown said during off-field workouts last week. "It was cool to say hello to them; just briefly with Johnny (Manziel) and Teddy (Bridgewater) and Jimmy (Garoppolo). Just, 'Hey. How's it going?' and wish them well. It's funny. You look at them, and you think back a few years and remember how fast it can go". 

E se dal draft arriverà un QB rookie, toccherà proprio a McCown ricoprire il ruolo di "maestro", guidando la matricola nel difficile processo di inserimento nell'universo dei PRO...
"I'm thankful I've been able to stay around this long," Mccown said. "Now it's fun to see a young guy go out and perform well and know that maybe you had a little role in that."

McCown venne scelto al terzo giro del draft 2002, anno in cui la first pick overall fu un altro QB, David Carr, fratello proprio di quel Derek Carr che nel prossimo draft potrebbe finire a Tampa e competere con McCown per il ruolo di quarterback titolare...

Uno dei dubbi principali, in casa Bucs, riguarda infatti il giocatore più importante di tutti, il QB, quello a cui spetta il gravoso compito di far girare la squadra in attacco e di metterla in grado di segnare punti sul tabellone. Di sicuro però il nuovo HC di Tampa Bay ripone molta fiducia nell'ex giocatore dei Bears, come ha rivelato lo stesso Lovie Smith:
"As I looked at (free agents), I said, 'Who is available that I think can help us win football games?' What Josh displayed last year was that. I know a lot has been said about his leadership, but I'm talking about his play on the football field. I feel pretty good — confident — about the type of play we're going to get from him."

Tutto ciò, con buona pace di Mike Glennon, fino all'altro ieri (ossia fino a quando c'era Schiano sulla sideline dei Bucs) giovane promessa dal brillante futuro, ma rapidamente caduto in disgrazia a partire dall'insediamento di Lovie Smith e dell'OC Jeff Tedford, che proprio non vedono in  lui quelle qualità che avevano spinto Schiano ad affidargli le chiavi del team. Chissà se dopo il draft Mike Glennon sarà ancora un giocatore di Tampa Bay; per come si sono messe le cose non ci giurerei, e non mi stupirei se l'ex NC State venisse usato come merce di scambio proprio nel corso del draft...

5 commenti:

  1. Ciao star, innanzitutto tanti auguri. Visto che mancano meni di 20 gg al draft azzardo un mock. Un po per gioco e un po con senso. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

    Io credo che le need siano queste:
    1 WR
    2 OG
    1 OLB
    1 DL
    Il sesto giocatore potrebbe essere un qb o un wr o un cb a seconda di cosa si vuole dare profondità. Io nel mio mock ho scelto di prendere un qb late round. Non come linea di principio ma per il giocatore scelto perche credo che Shaw (qb di South Carolina) abbia un fortissimo potenziale. È un qb alla wilson, come piace a smith (che leggevo ama i qb mobili...non alla rg3 o tebow, ma proprio alla wilson) e ha un buon rilascio e una buona accuracy come piace a Tedford. Ha forti doti caratteriali, è un vincente (3 stagioni da starter tutte con 11 vittorie). Si prende con un 6-7 giro. Io credo che fatto crescere sotto lovie e tedford possa diventare un ottimo starter.
    Cmq bando alle ciance ed ecco il mio mock.
    1 round, 7' pick: Mike Evans, WR, Texas A&M
    2 round, 38' pick: Gabe Jackson, OG, Missisipi State
    3 round, 69' pick: Jackson Jeffcoat, DE, Texas
    5 round, 143' pick: Christian Kirksey, OLB, Iowa
    6 round, 185' pick: Connor Shaw, QB, South Carolina
    7 round, 221' pick: Russell Bodine, OG, North Carolina

    Ovviamente se fossi io il gm di tampa tenterei la via del trade down, scambuando la settima assoluta x una prima alta e un secondo giro. Cosi quel che cambierei sarebbe poco, al primo giro chiamerei il miglior wr e con la seconda del secondo giro chiamerei un'altra OG. Al 7imo giro a quel punto un wr che possa anche fare da KR e PR.

    Sono curioso di sapere cosa ne pensi.

    Freeman 80


    RispondiElimina
  2. Auguri (un po’ in ritardo) anche a te e a tutti i Bucs fans!

    In quanto al tuo mock, lo condivido in ampia parte. Dando per scontato che quando sceglierà Tampa Bay il WR Sammy Watkins si sarà già accasato, i Bucs sono in un certo senso "obbligati" ad andare su Mike Evans. Dopo la trade che ha coinvolto Mike Williams, a roster abbiamo solo 1 WR di un certo valore, decisamente troppo poco…

    Condivido anche la scelta di una guardia al secondo giro; non so se con la pick n.38 sarà ancora disponibile Gabe Jackson, se così non fosse si potrebbe draftare David Yankey da Stanford, che dovrebbe rappresentare comunque una discreta garanzia.

    In quanto al terzo giro, come dici tu si potrebbe andare su un DE, però considerando che a roster in quel ruolo siamo abbastanza coperti (soprattutto se il secondo anno Wiliam Gholston confermerà quanto di interessante mostrato nel finale dello scorso campionato), forse sarebbe più opportuno cercare un OLB (che competa per il ruolo di starter con Casillas) o un TE, ruolo in cui Wright dovrà confermare lo scorso buon campionato e Myers è un po’ una incognita, essendo reduce da una annata molto deludente a NY.

    Con le ultime tre scelte potremmo chiamare un DE (ove non lo si sia scelto al terzo giro) un CB (o un altro WR, per dare profondità ai reparti in questione) mentre la settima pick me la giocherei per un ruolo poco considerato ma comunque utile, quello del FB.

    In realtà però, penso che le cose non andranno proprio così…. non mi stupirei se alla fine Lovie Smith decidesse di draftare un QB al primo giro, oppure un OT se uno tra Robinson o Matthews dovesse essere ancora disponibile dopo le prime sei chiamate. Mi sbaglierò, ma non ce lo vedo Lovie Smith chiamare un WR al primo giro, sebbene sia questo il need primario dei Bucs…

    Poi, sono curioso di vedere se ci saranno trade up o trade down, e non escluderei che Mike Glennon possa essere utilizzato come merce di scambio, anche se non credo che per il prodotto da NC State sia possibile ottenere qualcosa di più di una scelta al quarto o quinto giro…

    RispondiElimina
  3. Tu andresti su una sola guardia. Io ne prenderei 2. Dobbiamo cautelarci nel caso Nicks non recuperi. Se Meredith va starter (e già è poca roba) dobbiamo mettergli alle spalle qualcuno. FB lo cercherei undrafted o FA.

    Cmq io il Lb lo prenderei al 5° giro per un motivo...oggi si gioca sempre piu frequentemente con 2 lb e 3 cb visto che sempre piu spesso gli attacchi avversari schierano 3 ricevitori piu TE (sostanzialmente un WR aggiunto). Noi di Lb ne abbiamo già 4 contando anche Fletcher e Casillas.

    Anche a livello di CB mi sembra stiamo piu o meno messi bene, Oltre a Verner e Banks abbiamo Jenkins, Johnson, Moore e Gorrer.

    Vedo che hai elegantemente glissato su Shaw. Non ti piace o non lo conosci? Oppure sei contrario in linea di principio ad un qb late round?

    Freeman 80

    RispondiElimina
  4. Non conosco Connor Shaw, il QB che tu prenderesti al sesto giro e che, leggendo qua e là, non mi sembra sia tra i QB più "quotati". Certo, la storia insegna che anche al sesto giro è possibile trovare dei QB dal potenziale elevatissimo (Tom Brady...), però in generale mi pare un una scommessa un po’ "azzardata" quella di draftare un QB quasi alla fine del draft, considerata proprio la delicatezza e l’importanza del ruolo in questione, a meno che non si siano intraviste nel giocatore quelle importanti potenzialità che - evidentemente - sono sfuggite agli altri scout...

    Credo che al prossimo draft Lovie Smith sceglierà certamente un QB, il suo "franchise QB", tutto sta a vedere in quale round arriverà la chiamata… dovessi scommettere un dollaro, ipotizzerei che Smith lo chiamerà o al primo o al secondo giro, a meno che Lovie non abbia individuato proprio in Shaw (o in Mettenberger o in Garoppolo o comunque in un QB draftabile dal terzo giro in giù) il giocatore a cui affidare i Bucs a partire dal 2015.

    Mi pare sia chiaro a tutti - Smith in primis - che il 34enne McCown può rappresentare una soluzione solo per questa e al massimo per la prossima stagione, ma a medio termine serve un giocatore giovane e di talento a cui affidare le chiavi della squadra. Bridgewater, Carr, Manziel, Bortles, Garoppolo... oppure un "carneade" alla Connor Shaw?

    Lo scopriremo tra un paio di settimane, di sicuro - al momento - credo ci sia solo una cosa: che il prossimo "franchise QB" dei Bucs non sarà Mike Glennon la cui avventura a Tampa mi pare ormai in dirittura d'arrivo, anche se io forse un'altra occhiata al prodotto da NC State gliel'avrei data, prima di scaricarlo a favore di un 34enne che in tanti anni di carriera NFL ha giocato davvero a buon livello solo uno scorcio dell'ultima stagione...

    RispondiElimina
  5. Il problema di Glennon è che fondamentalmente non è mai stato pronto per fare lo starter. Attimi che non lo sono i primi giri, figuriamoci lui che è un terzo "tirato". Un altro anno glielo darei anche io, magari proprio dietro a McCown, ma temo pure io che finirà tagliato - o speriamo almeno tradato - a breve.
    Su Shaw non mi esprimo neanche io perchè non lo conosco, ma un QB da late round che diventa un franchise QB è più un cieco caso che altro, c'entra più la fortuna che l'abilità nel pescarlo...

    RispondiElimina