venerdì 4 aprile 2014

Il WR Mike Williams ai Bills per una sesta scelta!

Il WR Mike Williams
Che il futuro del WR Mike Williams a Tampa fosse in bilico, soprattutto dopo i recenti problemi "off field", era risaputo.

Considerata però la più che precaria situazione dei Bucs nel reparto dei WR, settore in cui Williams era uno dei soli due ricevitori di un certo livello (insieme a Vincent Jackson), si pensava che perlomeno sino al draft Mike Williams sarebbe rimasto un Buccaneer.

E invece no, da oggi il WR #19 è un giocatore dei Buffalo Bills, che per acquisirlo hanno mandato a Tampa una scelta al sesto giro (cioè poco o nulla, in pratica) del prossimo draft.

Decisione giusta o errore grave da parte di Licht e Smith? Fin qui le mosse del duo GM+HC mi erano parse quasi tutte condivisibili, su questa ho invece qualche dubbio. Soprattutto perchè viene indebolito ulteriormente il reparto già più fragile della squadra, quello dei WR, al momento davvero impresentabile (e a meno di trade-up scordiamoci di poter draftare il WR Sammy Watkins, che finirà probabilmente ai Jaguars, e speriamo di trovare libero almeno Mike Evans, se qualcuno non lo sceglierà prima, cosa da non escludere...).

E poi ricevere una sesta scelta in cambio di Mike Williams è davvero pochissimo, questa operazione mi ricorda un po' la trade che facemmo con i Patriots l'anno scorso, quando mandammo LeGarrette Blount a Boston in cambio di una settima scelta (ma anche del RB Jeff Demps).

Insomma, credo che a coach Lovie Smith non piacesse Mike Williams (soprattutto per certi comportamenti fuori dal campo, presumo, perché sul terreno di gioco il WR #19 mi è sempre sembrato un signor giocatore) e non appena ne ha avuto l'occasione se ne è liberato.

Ecco, mi chiedo adesso a chi lancerà i palloni Josh McCown o chiunque sarà il QB starter dei Bucs: lanceremo sempre e solo a Vincent Jackson, che sarà raddoppiato se non triplicato dai CB avversari, visto che al momento gli altri nostri WR si marcano benissimo da soli?

Non ci resta che aspettare il draft per vedere come sarà sistemata la situazione a livello di WR, certo che questa mossa indebolisce, e non poco, la squadra in un reparto come detto già molto debole di suo... e l'unica acquisizione avvenuta sinora a livello di WR, Louis Murphy, non credo proprio possa essere la soluzione ai problemi del reparto in questione. 

6 commenti:

  1. "Fin qui le mosse del duo GM+HC mi erano parse quasi tutte condivisibili, su questa ho invece qualche dubbio. Soprattutto perchè viene indebolito ulteriormente il reparto già più fragile della squadra, quello dei WR, al momento davvero impresentabile (e a meno di trade-up scordiamoci di poter draftare il WR Sammy Watkins, che finirà probabilmente ai Jaguars, e speriamo di trovare libero almeno Mike Evans, se qualcuno non lo sceglierà prima, cosa da non escludere...)" quoto tutto quanto sopra.

    Personalmente ho adorato quanto fatto finora dal nostro front office ma qui ci sono rimasto davvero di sasso.
    1) i problemi off-field di williams non sono stati chissà cosa.
    2) a livello di cap risparmiamo meno di 2 milioni
    3) Pur dovendo riuscire ad arrivare ad Evans (perchè dificile che vada via nelle prime 6 chiamate, solo se i raiders passano sia ogni qb che mack) servirà cmq un altro wr al 3° giro. Saltasse anche Evans sarebbero dolori.

    Fatico davvero a capire il senso di questa mossa, sono sincero.

    Freeman 80

    RispondiElimina
  2. La Free Agency 2014 dei Buccaneers è un autentico terremoto e la trade odierna per me non è l'ultima scossa cui assisteremo... Secondo me il duo Licht-Smith non può non avere in serbo un'operazione che li metterà nella condizione di draftare Sammy Watkins; se così non fosse, risulterebbe assolutamente priva di senso la rinuncia all'ottimo Mike Wiilliams, nonostante i suoi problemi fuori dal campo.
    Spero di non sbagliarmi...

    Italian Bucco

    RispondiElimina
  3. A questo punto mi pare quasi obbligatorio draftare Watkins o Evans con la pick n.7, sempre che almeno uno dei due sia ancora disponibile.

    Altrimenti, se i due fossero già finiti a JAK e OAK, credo che coach Smith andrà sul suo tanto desiderato "franchise QB" (Bortles? Johnny football? Bridgewater?), cercando poi di tamponare la falla nel reparto dei WR al secondo e al terzo giro.

    Però ci servirebbe anche una guardia, un LB, un DE, un CB, un TE... e non è che scegliendo al quinto, sesto o settimo giro si possa poi sperare di trovare granché...

    Tornando a Mike Williams, può anche darsi che i suoi problemi fisici, che gli hanno fatto saltare quasi tutta la scorsa stagione, siano più seri del previsto e forse c'è il dubbio che il ragazzo non tornerà più agli ottimi standard di rendimento forniti negli anni scorsi. Anche perché, come è già stato detto, non è che Mike "off field" avesse poi combinato chissà quali imperdonabili disastri (okay, era stato pugnalato dal fratello, ma mi pare che in quel caso Williams fosse la vittima, non certo il carnefice....).

    RispondiElimina
  4. Sinceramente a me Williams non mi ha mai fatto salir l'adrenalina più di tanto però scambiarlo per una sesta scelta vuol proprio dire volersene liberare.

    RispondiElimina
  5. Sai guardavo con piu attenzione la classe dei wr di quest'anno e ho visto che è davvero profondissima. Landry è dato al 3' cosi come Herron. Addirittura Moncrief balla tra 2' e 3'. Gente come TJ Jones e Street è data al 5'.
    Concordo con te. Se watkins ed evans saranno andati via prima io credo si andrà sul qb al primo (secondo me carr x il suo legame con tedford) e su una g al secondo. Il wr, persi i primi 2 si cercherà al 3' e forse anche al 5'.

    Freeman 80

    RispondiElimina
  6. MIKE WILLIAMS:
    non era nè sarà mai un campionissimo da Hall of Fame, ma come WR n.2 mi sembrava un'ottima soluzione, a maggior ragione considerata la poca profondità della nostra batteria di ricevitori. La vera ragione della sua trade (testa calda? Problemi fisici? Contratto pesante? Scarsa fiducia di Smith nei suoi mezzi tecnici?) forse non la sapremo mai....

    DRAFT:
    Molto probabile che Lovie non resista alla tentazione di portare a Tampa l'ennesimo "the next franchise QB" con la scelta del primo giro. Certo, se lo facesse nonostante Watkins o Eevans a quel punto fossero ancora disponibili la cosa non mi farebbe proprio felicissimo...

    RispondiElimina