domenica 2 febbraio 2014

Derrick Brooks, un Bucaniere nella Hall of Fame!

Derrick Brooks, il terzo Bucaniere dopo Selmon e Sapp a entrare nella Hall of Fame! 
Quest'anno erano in tre - Derrick Brooks, John Lynch e Tony Dungy - gli ex Bucanieri candidati ad entrare a Canton, tra gli "immortali" della Hall of Fame.

Per Lynch e Dungy se ne riparlerà nei prossimi anni, oggi invece celebriamo l'ingresso nella HoF del leggendario #55, Derrick Brooks, non solo il più grande linebacker dei Bucs ma in assoluto tra i migliori esponenti di sempre in questo ruolo nella storia dell'NFL.

Impossibile riassumere in poche righe la carriera di Brooks ed i suoi 14 anni disputati da protagonista in NFL, sempre e solo indossando un'unica uniforme: quella dei Tampa Bay Buccaneers. E' stato, semplicemente, il migliore nel suo ruolo, nonostante le non poche perplessità al suo ingresso in NFL; si diceva che Broooks fosse "undersized" per giocare ad alto livello anche in NFL, e nonostante l'ottima carriera con i Seminoles di Florida State, nel primo giro del draft del 1995 erano già stati scelti 27 giocatori prima di lui.... poi, arrivò il turno di Tampa, che in quel draft aveva due pick al primo giro; intanto, con l'altra scelta di quel first round i Bucs avevano draftato Warren Sapp, anch'egli futuro Hall of Famer: non male il draft 1995, per Tampa Bay!

Primo giro del draft 1995, pick n.28, Tampa Bay on the clock: e mai decisione fu più saggia di quella di draftare questo linebacker da Florida State, per quanto - come si diceva - chissà se potrà giocare ad alto livello tra i colossi dell'NFL, con quel fisico tutto sommato "normale"... viene quasi da sorridere a pensarci oggi, dopo che l'immenso Derrick ha avuto una carriera fenomenale, meritandosi al primo anno di eleggibilità l'ingresso tra i Campioni Eterni di Canton.

In sintesi: un Super Bowl nel 2002 (con TD messo a segno nel momento cruciale della partita), NFL defensive player of the year (2002), per 6 volte nel First Team All-Pro e per 3 volte nel Second Team All-Pro, 11 convocazioni al Pro Bowl, ma anche importanti riconoscimenti per il contributo dato alla comunità fuori dal campo di gioco come il "Bart Starr Man of The year award" e il  "Byron "Whizzer" White NFL Man of the Year Award".

Sì, perchè Derrick Brooks è stato un Numero Uno non solo dentro al rettangolo di gioco, ma anche fuori da esso. Mai una polemica fuori dalle righe, mai una apparizione sulle pagine di cronaca nera dei giornali, insomma un vero e proprio "Hall of Famer", da tutti i punti di vista...

Onore a Derrick Brooks, dunque, e dopo che per tanti anni Lee Roy Selmon era stato l'unico rappresentante dei Bucs a Canton ecco adesso, uno dopo l'altro, prima Warren Sapp e poi Derrick Brooks andare a fargli "compagnia" tra i grandissimi del football. E - immagino - anche a Brooks sarà riservato dai Bucs il medesimo onore tributato dodici mesi fa a Sapp, ossia introduzione nel "Ring of Honor" e ritiro della maglia #55. Ma di questo ci sarà tempo per parlare, oggi intanto registriamo il meritatissimo ingresso di Brooks nella HoF, tributando il dovuto riconoscimento a uno dei più grandi giocatori della storia del football, che abbiamo avuto la fortuna di ammirare con indosso - sempre e soltanto - i nostri colori.

Ecco comunque la lista completa dei membri della classe 2014, che nel corso di una cerimonia che avrà luogo nel prossimo mese di agosto verranno introdotti nella Hall of Fame:
- Derrick Brooks, LB
- Michael Strahan, DE
- Andre Reed, WR
- Walter Jones, OT
- Aeneas Williams, CB
- Claude Humphrey, DE
- Ray Guy, P

Nessun commento:

Posta un commento