martedì 18 febbraio 2014

I Bucs modificano sia il logo che il casco!

Gli "helmets" usati sin qui dai Bucs...
La "calma piatta" dell'offseason è stata bruscamente interrotta da un "tweet" di Warren Sapp, a cui è stato assegnato il compito di annunciare che i Tampa Bay Buccaneers, a partire dal prossimo campionato, modificheranno sia il logo che il casco. 

La notizia è abbastanza sorprendente, anche se un sospetto c'era... da qualche mese infatti il negozio ufficiale on-line dei Bucs metteva tutto il materiale in clamorosa offerta e ormai era quasi impossibile acquistare qualcosa, visto che in pratica non era più disponibile quasi nulla.

E cosa poteva esserci dietro alla volontà di svuotare il magazzino? Semplice, fare spazio alla nuova merce, con il nuovo logo ed il nuovo casco...

E le uniformi? Cambieranno anche maglie e calzoncini? A questo proposito, nulla è stato (ancora) detto, chissà se ci sarà un restyling destinato a coinvolgere anche le uniformi...

In attesa di nuovi e ulteriori dettagli, da segnalare che le novità saranno ufficialmente svelate giovedì alle 8 PM ET (le due del mattino di venerdì, in italia) su NFL Total Access, dallo stesso Warren Sapp e da Gerald McCoy.

Warren Sapp ha parlato di "chrome grill", decisamente molto vago come indizio (la griglia del casco sarà forse argentea...?!). Ad ogni modo quello di giovedì sarà il secondo cambiamento di logo e casco (ammesso ci si fermi qui, senza coinvolgere anche le maglie) nella storia di Tampa Bay. Nella offseason del 1997 si passò dal White and Orange al Red and Pewter, e il casco bianco con l'effigie di Bucco Bruce, il pirata con il coltello tra i denti, venne sostituito da un "helmet" pewter con un "jolly roger", la classica bandiera dei pirati, di colore rosso con al centro un pallone da football.

Io appartengo alla "vecchia guardia" dei tifosi dei Bucs, e mi avvicinai a Tampa Bay proprio perché attratto dalle vecchie uniformi arancioni e da quel logo così originale, per cui un piccolo (ma vero!) "trauma" lo subii nel 1997, e quello di giovedì sarà ben poca cosa rispetto a quando appresi la notizia che avremmo abbandonato le uniformi "originali". Posso però comprendere il dispiacere dei tifosi più giovani, che magari hanno iniziato a seguire i Bucs proprio dopo l'adozione dei nuovi colori, e capisco bene il loro rammarico per questo cambiamento, che comunque non dovrebbe essere così radicale come quello di 17 anni fa, e che probabilmente si rivelerà un "restyling", più che un cambiamento completo.

Ad ogni modo, i colori e i caschi potranno anche cambiare, ma i Tampa Bay Buccaneers rimangono... e il grido di battaglia sarà sempre identico: GO BUCS!

2 commenti:

  1. ....Io spero solo di non dover "sfogliare" venerdì le notizie da Tampa rigorosamente digiuno, causa possibili malesseri allo stomaco dopo aver visto il nuovo logo e - forse - divise.... chiedere ai tifosi Dolphins per conferma...
    Sono un tifoso relativamente "giovane" dei Bucs, e anche se non mi dispiace l'orange&white delle throwback - a parte Bucco "effemminato".... - le uniformi e soprattutto il logo di adesso li adoro. La nostra bandiera rossa con sciabole&teschio mette paura solo a vederla, giusto così, ed è azzeccatissima. Quindi spero che sia solo un restyling e non un cambio totale...
    ...Chissà se nelle svendite abbasseranno un po' - un po' tanto - il prezzo dei caschi "vecchi"....

    Comunque, ora e sempre: GO BUCS!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo che cosa combinerà la Nike, certo che il restyling recente dei Dolphins (ma anche quello dei Seahawks, per non parlare dell'orribile casco bicolore dei Jaguars) mi paiono rielaborazioni davvero molto modeste rispetto alle – e di gran lunga migliori - versioni originali che si sono andate a ritoccare... mah, speriamo bene...

      Caro Buccaneer, non raccolgo invece la tua "provocazione" su Bucco Bruce "effeminato"...! ;-) Errol Flynn, il divo hollywoodiano degli anni '30 a cui si ispirò il disegnatore Lamar Sparkman per creare il logo originale dei Bucs era un noto "sciupafemmine", dotato di fascino, classe e carisma. Non è detto che per incutere timore agli avversari si debba essere necessariamente "brutti" come il pirata dei Raiders, no...?! ;-)

      Detto ciò, e premesso che ogni cambiamento radicale è a mio avviso un errore, dettato solo da ragioni di marketing allo scopo di vendere ai tifosi il nuovo merchandasing, a questo punto spero anch'io che le modifiche siano poche e marginali. O si torna al white and orange delle origini (ma magari, dico io, anche se mi rendo conto che a pensarla così siamo in pochi!) oppure teniamoci il Jolly Roger rosso, indossando il quale abbiamo peraltro vinto anche un Super Bowl...

      Come dicevo prima, i "restauri" operati recentemente dalla Nike non mi hanno convinto, auguriamoci comunque di rimanere piacevolmente sorpresi venerdì mattina, dalla visione del nuovo logo e del nuovo casco (purché non sia bicolore anche il nostro, però!)

      Elimina