sabato 16 giugno 2012

Aqib Talib, si avvicina il giorno del giudizio

Aqib Talib: lo rivedremo su un campo da football?
Si avvicina il "giorno del giudizio" per Aqib Talib, il cornerback dei Tampa Bay Buccaneers che il prossimo 25 giugno, ossia tra meno di dieci giorni, sarà giudicato da un tribunale di Garland (Texas) per il tentato omicidio di colui che all'epoca dei fatti era il fidanzato della sorella, reato per il quale sono previsti parecchi anni di carcere...

Il capo di imputazione preciso che pende sulla testa di Talib è "assault with a deadly weapon", che suona molto male e che fa capire da subito come la situazione sia complessa e come non sia per nulla scontato il fatto che il ragazzo possa a breve ritornare a giocare a football.

La storia è nota:  nel corso della off-season 2011, secondo l'accusa, Aqib Talib e sua madre  cercarono letteralmente di uccidere il manesco e violento fidanzato di (rispettivamente) sorella e figlia, rivelandosi per fortuna poco precisi nell'uso dell'arma da fuoco, visto che i colpi esplosi non androno a segno.

Rimane comunque la "follia" del gesto, e immaginare Talib che insegue a revolverate (coadiuvato dalla mamma!) il boyfriend della sorella, sarebbe quasi comico, se in realtà l'episodio non fosse di una tragicità assoluta. Segno evidente di come, nonostante i milioni di dollari guadagnati, il CB dei Bucs non sia riuscito a lasciarsi alle spalle il "ghetto" e le sue assurde regole, in cui ogni "onta" va lavata con il sangue e a suon di colpi di pistola.

La situazione è abbastanza complessa dunque, e l'head coach dei Bucs Greg Schiano pare esserne del tutto consapevole. Queste le sue parole, tratte dal Tampa Bay Times, in cui Schiano esterna la sua preoccupazione:
"Any time you have a guy where there's an off-the-field situation that could affect his on-the-field situation, you're concerned," Schiano said Thursday. "The thing that I can tell you is since I arrived here Jan. 26, he's been awesome. He's been here every day. He's been extremely focused, doing everything that we asked. So I'm pleased with that and hope everything can just kind of sort itself out and we can get back to life." 

Tra l'altro, non va dimenticato che al di là del processo c'è sempre "in agguato" lo sceriffo Goodell, che già nel 2010 squalificò Talib per una partita in seguito ad una rissa con un tassista, e che anche questa volta - sia pure in presenza di un proscioglimento - potrebbe comunque sanzionare il giocatore. E dunque, che cosa accadrebbe se i Bucs non potessero più contare sulla presenza di Aqib Talib, ossia quello che ad oggi è indubbiamente il loro miglior cornerback?

Con lo spostamento di Barber nel ruolo di free safety, l'unico CB in grado di offrire discrete garanzie è il nuovo arrivato Eric Wright. Al suo fianco, i "mestieranti" che lottano per un posto in squadra sono parecchi, anche se pensare di sostituire un ottimo giocatore come Talib con uno qualsiasi dei vari E.J. Biggers, Anthony Gaitor, Keith Tandy o Myron Lewis sembra essere una scommessa già persa in partenza...

Nessun commento:

Posta un commento