giovedì 17 gennaio 2019

E' Byron Leftwich il nuovo Offensive Coordinator

E' pressoché definita la composizione del coaching staff dei Bucs, che affiancherà il nuovo Capo Allenatore Bruce Arians per la stagione 2019.

E' stato ufficializzato mercoledì il tassello più importante che ancora mancava, e cioè l'Offensive Coordinator. Si tratta del 39enne Byron Leftwich, che in molti ricorderanno come giocatore dei Tampa Bay Buccaneers.

Leftwich fu il QB starter dei Bucs nelle partite iniziali della disastrosa stagione 2009, quella con Raheem Morris all'esordio nei panni di Head Coach, in cui ben presto l'attuale OC venne panchinato a favore del rookie Josh Freeman.

Conclusa l'attività di giocatore, Leftwich ha iniziato la carriera di allenatore, ricoprendo nel 2017 il ruolo di QB coach ad Arizona (con Arians HC), per diventare poi, lo scorso anno, OC dei Cardinals.

Oltre a quello di Leftwich, i Buccaneers hanno annunciato l'ingaggio di complessivi 18 assistenti, che andranno a definire il nuovo CS.

Come Leftwich, anche molti dei membri del nuovo coaching staff hanno una "connessione" con l'HC dei Bucs, con il quale hanno collaborato nei cinque anni, dal 2013 al 2017, in cui Arians è stato il Capo Allenatore dei Cardinals.

Dopo gli annunci nei giorni scorsi di Keith Armstrong (Special Teams Coordinator), Todd Bowles (Defensive Coordinator) e Harold Goodwin (Assistant Head Coach/Run Game Coordinator) ecco di seguito l'elenco dei nuovi 18 assistenti allenatori che, da ieri, fanno ufficialmente parte dello staff dei Bucs:

·    Tim Atkins, defensive quality control coach
·    Chris Boniol, specialists coach
·    Mike Caldwell, inside linebackers coach
·    Mike Chiurco, assistant to the head coach
·    Clyde Christensen, quarterbacks coach
·    Rick Christophel, tight ends coach
·    Larry Foote, outside linebackers
·    Kevin Garver, wide receivers
·    Joe Gilbert, offensive line coach
·    Cody Grimm, defensive/special teams assistant
·    Amos Jones, assistant special teams coach
·    Byron Leftwich, offensive coordinator
·    Todd McNair, running backs coach
·    Antwaan Randle El, offensive assistant
·    Nick Rapone, safeties coach
·    Kacy Rodgers, defensive line coach
·    Kevin Ross, cornerbacks coach
·    John Van Dam, offensive quality control coach

Tra i vari assistenti, spiccano due nomi noti, quelli di Clyde Christensen e Cody Grimm.

Il nuovo QB coach, Christensen, arrivò a Tampa nel 1996, quando l'allora nuovo HC Tony Dungy gli affidò il ruolo di allenatore dei tight ends. Christensen diventò poi allenatore dei QB e, nel 2001, Offensive Coordinator. Quando Tony Dungy lasciò i Bucs, Christensen lo seguì ad Indianapolis, dove rimase sino al 2015 prima di trasferirsi ai Miami Dolphins, presso i quali ha allenato negli ultimi tre campionati.

Altra faccia conosciuta è quella di Cody Grimm, già safety dal 2010 al 2012 dei Bucs, con i quali disputò 23 partite di cui 12 da titolare. Nel campionato da rookie, Grimm - scelto al settimo giro da Virginia Tech - si mise in luce con alcune brillante prestazioni guadagnandosi il ruolo di titolare.

Un brutto infortunio nel 2011, dopo uno altrettanto serio rimediato nel 2010, lo costrinsero ad una fine anticipata della sua carriera su un campo da gioco. Superati alcuni problemi personali (ne parlammo, all'epoca, QUI), per Grimm si è aperta una carriera da allenatore e fa piacere vederlo  nuovamente a One Buc Place; speriamo che la sua carriera da coach sia più lunga e fortunata rispetto a quella da giocatore. 

Nessun commento:

Posta un commento