martedì 1 novembre 2016

Il CB Banks ai Lions per un settimo giro (draft 2018)

Per un giocatore draftato nel 2013 che ha rifirmato per i Bucs (il RB Mike James), ecco invece una pick sempre del draft 2013 che oggi conclude la sua avventura a Tampa.

Si tratta del CB Johnthan Banks, scelto da Schiano con la pick n. 43 overall al secondo giro del draft 2013. Titolare in 37 su 48 partite nel periodo Greg Schiano/Lovie Smith, Banks non è stato praticamente mai utilizzato nella stagione 2016 dal nuovo coaching staff, se non per lo special team.

Banks è stato oggetto di una trade con i Lions, che per ottenere il giocatore hanno mandato a Tampa una pick del draft 2018 (un settimo giro).

Koetter (e il DC Mike Smith) nel ruolo di CB hanno puntato su Grimes e Hargreaves (e Adjei-Barimah, quando occorre un terzo CB), senza quasi mai utilizzare gli altri CB a roster (Alterraun Verner e, appunto, Johnthan Banks).

Ad esempio, nell'ultima partita con Oakland, Grimes e Hargreaves sono stati impiegati nel 99% degli snap difensivi, per Adjei-Barimah c'è stato un utilizzo nel 66% dei giochi difensivi, e percentuali simili si erano registrate anche nelle precedenti partite.

Un altro secondo giro sprecato, dunque, visto che Banks lascia Tampa senza lasciare tracce particolarmente significative dei suoi anni trascorsi con i Bucs. Considerato che Hargreaves è un rookie interessante quanto inesperto e Grimes un veterano non più freschissimo (quasi 34 anni per lui) e dato atto che la secondaria di Tampa non è che stia facendo faville (eufemismo) forse Banks avrebbe meritato quantomeno di rimanere in squadra fino al termine della stagione per dimostrare sul terreno di gioco se quel secondo giro era stato un investimento davvero così sbagliato.

Come detto, evidentemente il giocatore non rientrava nei piani tecnici dell'attuale coaching staff e dunque non resta che registrare il fallimento dell'ennesima scelta alta del draft, visto che parliamo di un secondo giro e di una pick n.43 overall. Chissà se a breve ne saluteremo un altro di giocatore scelto al secondo giro del draft, questa volta con la chiamata n.59 assoluta...! ;-)

3 commenti:

  1. Mah.... io continuo a pensare che nei piani di molti GM e HC ci sia troppa volontà e troppa fretta di sbarazzarsi del lavoro fatto dai predecessori. Sono troppe le picks alte che abbiamo dato via senza un motivo apparente.
    Meglio un settimo giro che un CB in sideline per carità, però davvero non è che abbiamo tutta sta quantità e qualità a roster, visto che appunto qualcuno ha anche dei limiti di età...

    Quindi prepariamoci, penso che "The Waste", nr. 59, se ne andrà solo all'arrivo del successore di Koetter...

    RispondiElimina
  2. ottenere un settimo giro per un bidone dell'umido come banks onestamente mi pare una mossa quasi alla belichick! finalmente ci togliamo di torno un CB che con tre diversi DC non è mai riuscito ad emergere, con la tampa 2 poi era davvero frustrante vedere le praterie che lasciava a WR avversari. Discorso leggermente diverso per Verner che probabilmente qualche snap lo merita (ma non troppi)

    RispondiElimina
  3. Oddio.... per come siamo conciati là dietro Banks non è certo l'uomo che fa gridare allo scandalo eh... se sui WR avversari dobbiamo mandare in copertura Conte, tanto meglio Banks direi...

    RispondiElimina