sabato 20 luglio 2013

Eric Wright ai 49ers per una scelta del 2014

Il CB Eric Wright
A pochi giorni dall'inizio del Training Camp, ecco arrivare - abbastanza a sorpresa - una trade che coinvolge uno dei giocatori più discussi dei Bucs, il CB Eric Wright.

Dominik e Schiano hanno infatti  deciso di rinunciare a Wright dopo una sola stagione (peraltro molto deludente) in maglia Bucs e da oggi Eric Wright è un giocatore dei San Francisco 49ers, che in cambio hanno inviato in Florida una draft pick 2014, tuttora undisclosed.

Come valutare questa decisione di Tampa Bay?

E' vero che Wright era reduce da una pessima annata; tra prestazioni gravemente insufficienti sul campo e  la squalifica per quattro partite per uso di sostanze proibite, il 2012 era stata una stagione disastrosa per un giocatore da cui ci si aspettava invece ben altro e assai più importante contributo alla causa...

Evidentemente coach Schiano ritiene di puntare forte sul rookie Banks, e confida che Revis sarà in grado di recuperare al 100% dall'infortunio al ginocchio, visto che la perdita di Wright va comunque ad intaccare la profondità del reparto dei cornerback.

Al momento, i due CB starter dovrebbero essere come detto Banks e Revis (un rookie tutto da verificare a questi livelli ed un veterano reduce da un infortunio molto grave...), mentre il reparto è completato dai seguenti giocatori: il veterano Michael Adams (un onesto gregario), il secondo anno Leonard Johnson (giocatore interessante, che deve però migliorare molto per essere competitivo a certi livelli), tre giocatori visti spesso in azione lo scorso anno (con risultati non proprio eclatanti...) quali Myron Lewis, Anthony Gaitor e Danny Gorrer, e poi altri tre undrafted rookie che lotteranno per entrare a roster ma da cui non credo ci si possa aspettare chissà cosa (Deveron Carr, Rashaan Melvin e Branden Smith).

Tutto sommato non credo che la perdita di Wright (perlomeno del Wright visto nel 2012) sia così grave, però è anche vero che i Bucs perdono uno dei pochi giocatori di esperienza in un reparto molto importante, visto anche il livello dei QB che i Bucs si ritrovano ad affrontare nella NFC South. Più che altro credo che Wright avrebbe potuto far comodo in caso di infortuni o qualora i rookie si trovassero in difficoltà nell'impatto con il mondo NFL.

Tra l'altro, Wright aveva ristrutturato il suo faraonico contratto, per cui trattenerlo non sarebbe stato neanche un sacrificio economico così pesante. Credo che, tutto sommato, io non mi sarei privato di Wright praticamente in cambio del nulla o quasi rappresentato dalla late round pick che i 49ers hanno inviato a Tampa, e l'avrei tenuto se non altro come "polizza assicurativa", sperando di non doverlo utilizzare con continuità, ma sapendo comunque che in caso di emergenza avrei potuto contare su un veterano di grande esperienza.

Ad ogni modo speriamo che la decisione di Schiano e Dominik si riveli azzeccata, e soprattutto che il rookie Johnthan Banks ci stupisca dimostrando di essere in grado di tenere il campo con autorità sin dalla prima partita tra i PRO e che Darrelle Revis riesca a recuperare alla perfezione dal suo KO al ginocchio, altrimenti ci potremmo anche trovare nella (quasi incredibile!) situazione di dover rimpiangere nientemeno che Eric Wright...

1 commento:

  1. Concordo con te. Con quello che ci sarebbe costato Wright quest'anno, tradarlo è stato un errore secondo me. Avremmo avuto un backup sia per dare profondità al reparto sia per mettere in campo una Nickel, quando necessitavamo in campo di tre o più CBs. Un CB con l'esperienza da titolare e lo stipendio praticamente da backup.

    RispondiElimina