domenica 26 dicembre 2021

I Bucs espugnano Charlotte e si aggiudicano la NFC South

I Tampa Bay Buccaneers espugnano il campo dei Carolina Panthers con il netto punteggio di 32-6 e dopo 14 anni si aggiudicano la NFC South, agguantando il titolo divisionale che mancava dalla stagione 2007. 

Nonostante le tantissime assenze, a cui nel corso del match si è aggiunta quella di Shaq Barrett, i Bucs non hanno avuto particolari problemi a superare i Panthers. 

Una corsa di 55 yards conclusa in endzone da parte di un protagonista inatteso, il RB Ke'Shawn Vaughn, ha permesso a Tampa Bay di prendere la testa del match, dopodiché è stato sufficiente il minimo sindacale da parte di Brady, coadiuvato da un ottimo Antonio Brown, per allargare progressivamente il divario e conquistare l'undicesima vittoria stagionale.

Eccellente la prestazione difensiva, con una linea dominante che ha ripetutamente messo al tappeto sia Newton che Darnold. Va anche detto che Carolina è parsa ben poca cosa, del tutto priva di un gioco su corsa e a cui l'alternanza dei due QB non ha giovato granché, anche se va considerato che uno è ormai ampiamente bollito e l'altro, di fatto, è uno scarto dei NY Jets.

La netta vittoria dei Bucs non deve comunque far pensare che tutti i problemi siano risolti, anche perché nei playoff non troveremo avversari "collaborativi" come i Panthers di questa sera. Conforta comunque la reazione, anche a livello mentale, mostrata dalla squadra, che non si è fatta abbattere dalle tante assenze e che ha affrontato il match con Carolina, che poteva essere insidioso, nel modo giusto.

Adesso rimangono due partite prima dei playoff, contro NY Jets e ancora Panthers, utili a definire la griglia dei playoff, con la speranza di non lasciare sul terreno di gioco altri infortunati e soprattutto di svuotare il più possibile la nostra affollata infermeria, in vista della sempre più imminente postseason.  

6 commenti:

  1. Analisi perfetta come al solito Star... Unica correzione che mi permetto di fare è su Shaq Barrett che era regolarmente in campo nel primo drive difensivo del terzo quarto per poi entrare in rotazione visto che comunque la partita non ne richiedeva la presenza costante.

    Tornando alla partita, nonostante i nostri 12 assenti tra cui i nomi noti che sappiamo, è stata davvero poco più che un allenamento perché Carolina è davvero poca cosa..
    I 7 sack sono la fotografia della pochezza della loro OL che come dici tu non crea niente di credibile sulle corse e non protegge il QB di turno.
    Di contro oggi la nostra OL ha messo un'altra stellina sul petto con 0 sack concessi e 160 yds di corse...
    Ad un certo punto hanno inquadrato Brady e sembrava quasi annoiato...
    Della D hai già detto tutto tu..

    Ora godiamoci il titolo divisionale e l'accesso ai playoffs ma senza troppi trionfalismi perché non è stato un test probante come credo non lo saranno le prossime 2 partite dove sinceramente credo verrà dato ampio spazio alle seconde linee per stare lontani dagli infortuni, anche perché non credo che riusciremo a prendere il seed #1 della NFC.

    SEMPRE GO BUCS!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene per Barrett, anche Arians nel dopopartita ha parlato di "mild MCL injury" per Shaq, dunque solo un lieve problema... dopo la "mattanza" di domenica scorsa, a questo giro ci è andata bene!

      Giusto sottolineare l'ennesima eccellente prova della nostra OL; ieri Brady non è mai stato messo a terra, solo un QB hit in 30 dropbacks, davvero cifre notevoli (e non è un caso, che 3 dei nostri OL siano stati convocati per il Pro Bowl).

      Elimina
    2. Puntualizzo che Barrett è sceso in campo la prima serie del 3° quarto, poi è stato dichiarato out. Inoltre le ultime news lo danno out for regular season, quindi le ultime due partite non ci sarà. Bene perchè visto l'andazzo poteva andare peggio; ma non benissimo, qualcosa evidentemente si è fatto, anche se riaverlo a gennaio sarà importante...

      Elimina
  2. Tutto giusto, aggiungo che non subiamo mete da oltre due partite... difesa sugli scudi in attesa di recuperare il recuperabile in attacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda caso le 2 partite senza TD subiti sono coincise con il cambio di copertura da soft a press coverage e sui terzi down l'utilizzo della Nickel come si deve...
      Fino ad ora poco viste..
      Adesso più di prima ho il dubbio che Bowles abbia giocato col freno a mano tirato sapendo di avere un front 7 monstre (miglior difesa x sack, QB hit e pressures...) e si è affidato principalmente a loro tenendo "i fuochi d'artificio" x la post season.

      Elimina
  3. Ciao a tutti, sono Riccardo,concordo in pieno con l'ultimo commento. Che il Balotelli d' oltre oceano bolla nel suo brodo.Non so se il paragone quanto sia pertinente ma mi sembra che entrambi abbiano più bisogno di cure che di giocare.

    RispondiElimina