martedì 30 ottobre 2018

Fitzpatrick promosso QB starter per Panthers-Bucs

Il QB starter dei Bucs, in occasione della partita di domenica prossima a Charlotte contro i Panthers, sarà Ryan Fitzpatrick.

E' stato coach Dirk Koetter a comunicare ufficialmente questa decisione, limitando - per ora - al solo match contro i Panthers la presenza di Fitz alla guida dell'attacco di Tampa Bay.

Chiaramente un utilizzo prolungato di Fitzpatrick anche nelle partite seguenti dipenderà dal rendimento del giocatore; e se il buon Ryan indosserà nuovamente i panni di "Fitzmagic", non sarà facile per Winston riconquistare il ruolo di titolare.

Credo che la scelta di Koetter di affidare la squadra a Fitz sia condivisibile, oltre che inevitabile, considerando il pessimo stato di forma di Jameis.

Purtroppo questa stagione è iniziata nel peggiore dei modi per Winston; a partire dalla squalifica per le prime tre giornate di campionato, il che gli ha anche impedito - per quasi un mese - di allenarsi con i compagni, cosa che di sicuro non gli ha giovato.

Poi, mettiamoci anche la perdita dei gradi di capitano, fatto abbastanza raro per un QB veterano come è ormai Jameis, che dovrebbe essere ritenuto leader incontrastato della squadra; solo a Josh Freeman, alcuni anni fa, capitò la stessa cosa, e cioè di perdere i gradi di "capitano" dopo avere rivestito tale ruolo per alcuni anni, e quell'episodio per Josh fu un po' il sinistro segnale dell'inizio della fine...

Ma il problema vero, per Jameis, sono i tantissimi intercetti lanciati nelle partite sin qui disputate, in cui ha peraltro confermato (se non in un episodio sporadico, proprio nel match con i Bengals) di non riuscire a sfruttare nel modo migliore una delle potenziali armi micidiali dei Bucs, quel DeSean Jackson che non a caso ha espresso nei giorni scorsi forti malumori circa il suo utilizzo chiedendo di essere ceduto altrove.

Non so se l'esperienza di Winston a Tampa sia da considerarsi chiusa o se Koetter deciderà di dargli un'altra possibilità. Si tratta pur sempre di un giocatore molto giovane, che negli anni scorsi aveva fatto intravedere un discreto talento e che sembrava di avere ampi margini di crescita, per cui aspetterei quantomeno un attimo prima di etichettarlo come un bidone di cui liberarsi il prima possibile.

E' facoltà dei Bucs quella di trattenere Winston per un anno esercitando l'opzione per il 2019, e questa potrebbe essere una possibilità, senza fargli firmare lunghe estensioni contrattuali ma limitandosi ad una sola stagione; sempre se, naturalmente, si crede che il ragazzo abbia talento e stoffa per guidare la squadra e che il periodo di appannamento che sta attraversando, per quanto preoccupante, sia solo momentaneo.

Ad ogni modo, un enorme in bocca al lupo a Ryan Fitzpatrick, nella speranza di vederlo in campo, domenica prossima, nei panni dell'ormai mitologico "Fitmzagic"...

Nessun commento:

Posta un commento