domenica 28 ottobre 2018

Bucs sconfitti dai Bengals, Fitzmagic sfiora l'impresa

E' successo un po' di tutto a Cincinnati, dove i Bengals hanno superato i Bucs per 37-34 grazie ad un FG centrato dal kicker Bullock all'ultimo secondo del match.

Ma non è stata una partita punto a punto, tutt'altro. I Bengals hanno dominato la prima parte, chiudendo il primo tempo avanti per 27-9, con la difesa dei Bucs in difficoltà a contenere le corse del RB Mixon e con un Jameis Winston in evidente stato confusionale.

Ma il peggio, per Winston, doveva ancora venire. Ad inizio del secondo tempo il QB dei Bucs ha sparacchiato due sanguinosi intercetti, uno dei quali riportato in endzone da Cincinnati, ed i quattro palloni regalati agli avversari hanno in pratica costretto Koetter a "panchinare" Jameis e a mandare in campo il veterano Fitzpatrick a partita ormai ampiamente compromessa.

E invece Fitzpatrick, oggi in versione "Fitzmagic", per poco non ha compiuto il miracolo, guidando i Bucs sino al 34 pari, coronando la rimonta a un minuto dal termine, riuscendo a chiudere un quarto down con un TD pass per O.J. Howard e convertendo da due punti con un passaggio per Chris Godwin.

Purtroppo la difesa, negli ultimi secondi di partita, ha concesso ai Bengals le yards necessarie per consentire al kicker Bullock di calciare dalle 38 yards il FG della vittoria, vanificando così l'entusiasmante tentativo di rimonta di Fitz.

E adesso?

La stagione è ampiamente compromessa, dato che Saints e Panthers paiono di altra categoria, per cui sarà interessante vedere cosa deciderà Dirk Koetter relativamente alla posizione di QB. Il titolare sarà ancora Jameis Winston, a cui sarà concessa la possibilità di riscattare il pessimo avvio di stagione, o il suo "panchinamento" di oggi è da considerarsi una bocciatura pressoché definitiva?

Se ci fossero concrete possibilità di postseason credo che a giocare sarebbe Fitz, ma vista la situazione attuale (non solo per il record di 3-4, ma i playoff paiono oggettivamente un miraggio irraggiungibile per questi Bucs) avrebbe forse più senso "testare" fino in fondo Winston, per capire se siamo di fronte a "Josh Freeman 2" o se invece per Jameis si tratta solo di una crisi "momentanea", anche se questo "momento" di estremo appannamento sta durando un po' troppo a lungo...

Ma i problemi dei Bucs non riguardano solo i QB. Anche stasera sono state tantissime le penalità sciocche ed evitabili e poi speriamo di recuperare in fretta McCoy e Curry, dato che la linea difensiva, per fare un esempio, al momento è costituita da un solo giocatore, Pierre-Paul, che in pratica fa reparto da solo.

La perdita di Kwon Alexander, nel cuore della difesa, è grave e si sapeva, mentre a livello di secondaria si fa la solita fatica a contenere gli avversari, ed alla fine anche oggi abbiamo concesso quasi 40 punti, davvero troppi.

Due parole sui rookie: Ronald Jones ha corso poco e male prima di infortunarsi, ma per quel poco che ha fatto veder sin qui, viene da chiedersi se effettivamente il prodotto di USC abbia margini di miglioramento. Jones non è particolarmente veloce, non rompe mai un placcaggio, non è "elusivo" nè abile a ricevere, e non è in grado di proteggere il QB nei giochi di passaggio; onestamente ci si aspettava davvero di più da un giocatore scelto così in alto nello scorso draft.

Anche la prima scelta dei Bucs, il DT Vita Vea, che nelle ultime partite è stato in campo a lungo a causa degli infortuni di di Curry e McCoy, ha sin qui dato un apporto impalpabile al reparto. Certo, è un rookie, gioca in un ruolo difficile, e anche un fuoriclasse come Gerald McCoy ebbe bisogno quasi di un paio di campionati per diventare il giocatore che oggi conosciamo. Ad oggi, il draft dei Bucs è davvero poca cosa, speriamo di poter fare altre considerazioni a fine stagione.

Capitolo DeSean Jackson: pare che il WR (oggi finalmente trovato da Winston per un TD da 60 yards) abbia chiesto di essere scambiato; considerato che martedì si chiude il termine per i trasferimenti, ne sapremo di più nel giro di poche ore.

Infine, Catanzaro. Spero che il giocatore venga tagliato quanto prima, è deleterio continuare ad affidarsi a un kicker che sbaglia un XP a match. Oggi Catanzaro ha mandato fuori dai pali il quarto XP stagionale, e siamo solo alla settima partita; l'anno scorso Murray, in tutto il campionato, ne sbagliò uno solo. In settimana i Bucs hanno contattato il kicker Santos, credo vada bene chiunque per sostituire un elemento dannoso come Catanzaro.

Domenica prossima altra trasferta proibitiva, a casa dei Panthers di Cam Newton. Fargliela sudare, alle Pantere, sarebbe già un risultato accettabile, difficile se non impossibile sperare  di tornare in Florida con una W... purtroppo, anche quest'anno sono i soliti vecchi Bucs: quelli che un modo per perdere e per complicarsi la vita lo trovano sempre.

6 commenti:

  1. La stagione è andata, c'è poco da fare. Fossimo in una Division mediocre forse avrebbe senso puntare alla postseason, ma la South purtroppo è di un livello troppo alto per noi. Ci giocheremo al solito l'ultimo posto, stavolta coi Falcons.
    Detto ciò, a mio avviso Winston sta mostrando tutti i suoi limiti e stasera non ha davvero scusanti: con lo stesso materiale e contro lo stesso avversario nella stessa partita il backup l'ha ridicolizzato. Mi metterei il cuore in pace riguardo alla questione: questo non può essere il nostro franchise QB se vogliamo puntare a qualcosa di meglio.
    Cosa farà Koetter? Il panchinamento di stasera secondo me è emblematico, fatto fuori il DC ora il posto che scotta è il suo. Fare una seconda parte di stagione accettabile potrebbe essere l'unico modo per lui di salvare il posto, viceversa se dovesse continuare a buttare partite per testare un QB (che dopo quattro anni e mezzo ormai mi pare abbia detto tutto ciò che poteva dire) potrebbe rischiare anche lui, e in più continuare ad allontanare gente dallo stadio. Adesso la patata bollente ce l'ha in mano lui, ma soprattutto Licht. A fine stagione ne vedremo delle belle..... si fa per dire ovviamente.....

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace molto perché alla fine un po' ci speravo in questa vittoria che sarebbe stata inaspettata, visto il primo tempo. Però devo dire che Winston non mi piace non mi è mai piaciuto. Devo essere sincero, noi nei draft non ne combiniamo mai una giusta, se escludiamo Selmon, quando abbiamo avuto la prima scelta assoluta l'abbiamo quasi sempre gettata alle ortiche, scegliendo dei giocatori mediocri è lasciando indietro fior fior di campioni. Ricordate che il nostro Superbowl lo abbiamo vinto con solidi giocatori e un quarterback che non era la prima scelta assoluta. Le squadre vincenti si assemblano negli anni, mettendo un mattoncino alla volta. Comunque sempre forza Bucanieri è speriamo che da qui a fine stagione Fitzpatrick ci faccia divertire anvora un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di draft, ricordo sempre con estremo piacere quello del 1995, in cui al primo giro avevamo a disposizione due pick: draftammo Warren Sapp e Derrick Brooks, oggi entrambi membri della Hall of Fame di Canton nonché giocatori giocatori-chiave dei Bucs World Champions del 2002...

      Elimina
  3. Fitz nominato starter per domenica.
    Direi che a questo punto difficilmente eserciteremo l'opzione del quinto anno su JW, tantomeno gli offriremo un contratto nuovo nel 2019...
    Bene, ora ci serve un QB. Anzi, male. Molto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'opzione per il quinto anno, ti dirò, non la escluderei a priori... o quantomeno la prenderei in considerazione.

      Il furore estremo con cui si sta dando addosso a Winston da parte di media e tifosi mi pare, onestamente, un po' eccessivo.

      OK, Jameis ha giocato da cani in questo scorcio di stagione 2018 e Koetter fa bene a panchinarlo in favore di Fitz, ma prima di bollarlo come un bidone marcio di cui liberarsi il prima possibile aspetterei, quantomeno, un attimo...

      Elimina
  4. Magari Winston farà la fortuna di qualcun altro (film già visto purtroppo.....) però fin qui non è che ha fatto cose mirabolanti. Certo se a quasi metà stagione dobbiamo vedere titolare Fitz (Non ho nulla contro di lui, anzi mi è pure simpatico....) la strada per il futuro è in salita. Un giocatore che secondo me è un top è Evans.....poi vedo poco altro

    RispondiElimina