martedì 25 agosto 2015

Preseason, incoraggianti progressi contro Cincinnati
























Le amichevoli precampionato, si sa, contano relativamente poco, e l'importante è soprattutto evitare infortuni, in vista dell'imminente avvio della regular season. Fatta questa doverosa premessa, bisogna però riconoscere che il secondo match di preseason ha visto i Bucs disputare un incontro solido e di buon livello, riuscendo a conquistare una vittoria netta e mai in discussione contro i Cincinnati Benglas. Punteggio finale: 25-11 per i Bucs, che sono riusciti tra l'altro ad "espugnare" il Raymond James Stadium, dove da oltre un anno il risultato era sempre lo stesso (L) e a festeggiare erano regolarmente gli avversari.

Ieri sera invece, è arrivata come detto una bella W, costruita in primo luogo grazie ad un attacco produttivo e guidato molto bene da Jameis Winston. No, il rookie non ha lanciato per 300 yards nè segnato 3 TD pass, come molti (incompetenti?) pretenderebbero ad ogni partita da Jameis solamente perché stiamo parlando della first pick overall dell'ultimo draft.

Winston a mio avviso si è mosso meglio e ha fatto registrare progressi evidenti rispetto al suo esordio a Minneapolis, e al di là dello spettacolare TD realizzato in tuffo, ha trovato bene i compagni, mancato per un soffio una giocata spettacolare sul profondo per Mike Evans, e ha dato la sensazione di essere, se non un leader, uno comunque che nell'huddle sa farsi sentire dai suoi e sembra già in grado di imporre la propria personalità a compagni con molta più esperienza di lui. Buon segno, direi.

Meno bello è stato vedere la caviglia destra di Jameis compiere una brutta rotazione in occasione di un sack, ma per fortuna pare che non si tratti di nulla di grave, nè in grado di compromettere la prosecuzione della preseason per l'ex giocatore di FSU.

In attacco da segnalare anche un ottimo Doug Martin, nei primi giochi del match autore di giocate esaltanti, sembrava di rivedere (speriamo sia così anche per tutto il 2015!) quel RB che alla sua stagione da rookie disputò una stagione eccellente.

Bene anche Mike Glennon, autore di una solida prestazione e di un bellissimo TD pass per il WR Shepard. Ma anche la linea offensiva, soprattutto nel primo drive da 80 yards concluso con un TD, ha difeso e protetto bene Winston, e aperto ottimi varchi per Martin. Speriamo che i miglioramenti visti contro i Benglas continuino anche nei prossimi incontri per questo reparto, il più importante - giova sempre ricordarlo - in una squadra di football.

Ottime cose si sono viste anche in difesa, con intercetti e fumble ricoperti, e con una pressione costante ai danni di Dalton. Si sono addirittura visti vari sack messi a segno dai difensori dei Bucs, evento rarissimo in queste ultime stagioni!

Unica nota negativa: le penalità. Ne sono state commesse a decine, con tantissime, troppe yards regalate di conseguenza agli avversari. Senza disciplina di strada se ne fa poca, e sarà bene che Lovie e il suo CS cerchino di lavorare anche su questo aspetto, tutt'altro che secondario.

In conclusione, direi che dalla partita con i Bengals sono emersi buoni segnali e l'impressione che nel 2015, per le squadre che incrocieranno Tampa Bay, non sarà una piacevole scampagnata in allegria, come avvenuto nelle ultime due stagioni. Chiaramente c'è ancora tantissimo da migliorare e progredire prima di poter essere competitivi in maniera importante, però proseguendo di questo passo l'impressione è che qualcosa di meno orrendo dell'ultima stagione di Schiano e della prima di Smith questa squadra abbia i numeri per farlo... speriamo sia così!

4 commenti:

  1. Oltre 100 le yard di penalità! Davvero troppe e alcune davvero stupide. A me è sembrato un po' in difficoltà il tackle di sinistra (speriamo sia solo una difficoltà iniziale) e non ho apprezzato alcune lacune dell'OC che è arrivato a chiamare sei giochi di corsa consecutivi!! (rischiamo di sfinire un RB che già ha avuto diversi problemi fisici in passato)
    Per il resto mi aspetto una richiesta di trade da parte di Glennon che già da due partite dimostra di essere un buon qb ignorato e che potrebbe risolvere problemi di squadre messe davvero male in quella posizione. E forse anche noi possiamo ricavare due buone pick l'anno prossimo da lui. Che ne pensate??

    P.S.
    A me Glennon piace, per questo mi dispiacerebbe vederlo marcire in sideline e abbandonare l'nfl quando invece può fare bene se la linea gli concede almeno 2 secondi

    RispondiElimina
  2. Mike Glennon, a questo punto della stagione, credo che sia difficilmente "tradabile", nel senso che rappresenta un ottimo backup pronto a entrare dalla sideline qualora Jameis dovesse avere problemi, tecnici o fisici che siano e se Mike andasse in un’altra squadra, chi ricoprirebbe poi ruolo di "vice" Winston?

    Tradare Glennon e rimpiazzarlo con un valido QB veterano in grado di coprire validamente le spalle a Winston, poteva avere un qualche senso in offseason, quando avremmo avuto tutto il tempo necessario per trovare un buon backup e soprattutto se da una trade avessimo potuto ricavare in cambio di Glennon qualcosa di interessante.

    Ma adesso, come dicevo, mi sembra un po’ tardi, perché poi difficilmente riusciremmo a trovare un giocatore sufficientemente affidabile nel delicato ruolo in questione di backup QB.

    RispondiElimina
  3. Wow.... Una partita di Tampa senza bisogno del Maalox..... Lo spumante signori, portatemi lo spumante!!!

    Scherzi a parte, concordo con la tua analisi Star. Al di là del punteggio, che va bene per il morale e gli spettatori paganti (se vogliamo che la domenica pomeriggio non la passino in spiaggia) la cosa fondamentale era mostrare segni di crescita, e ci sono stati. Bene Winston, la difesa, Martin, Alexander e Smith.
    Malino Clay che mi pare ancora una pick "inutile", male Jenkins e le 153 yds. di penalty. Qui ci sarà da lavorare parecchio, perchè non tutte le domeniche troveremo le mani molli di Green o le sparacchiate in triple coverage di Dalton a regalarci pick-six....

    Però dai, fino alla prossime teniamoci questo sorriso!

    RispondiElimina
  4. Di questa partita la nota che piu mi ha fatto piacere è stata la OL. L'unico un po in difficoltà mi è sembrato il RT (e non Donovan che mi pare abbia retto bene...parliamo sempre di un giocatore alla sua seconda vera - e nemmeno troppo - partita in NFL). Ma a dx non c'era Dotson e nemmeno Cherilus che dovrebbe sostituirlo. C'era Fregel che insomma...piu d un backup chiaramente non è.
    Impressionante, a mio avviso, Ali Marpet. Che di fronte aveva un mostro con Geno Atkins, eppure non ha sofferto, anzi...vedere che lo spingeva indietro 3 yds è stata una goduria.
    Bene, molto bene anche Warren (C) che ha sostituito egregiamente Evan Smith. Mi ha parecchio sorpreso sta cosa.

    Dall'altro lato del campo, oltre ad Alexander (che ormai non mi sorprende piu) mi sono piaciuti tanto McDougald, Swearinger e George Johnson.
    Notavo come i bucs stiano usando mandare a mettere pressione interna l'end che gioca sul lato di Geraldone. Sfruttando le voragini che apre quest'ultimo.

    Ma soprattutto si vede la mano di Koetter. Al di la delle sei corse consecutive chiamate (ma abbiamo un backfield profondo e ci puo stare) si sono viste chiamate logiche, con automatici veloci per permettere a Winston di giocare in sicurezza. Davvero credo che abbiamo un signor OC.

    Winston...che dire. Davvero molto solido, molto presente e un giocatore dal potenziale infinito. Speriamo che si continui (lui e tutti gli altri) su questa strada.
    Ultima nota. I Bucs mi sembrano una squadra anche costruita bene. Tutti i pezzi importanti (ad eccezione di VJ, Mankins e Martin - che deve confermarsi -) sono giovani e hanno contratti lunghi con noi.
    Abbiamo solo Dotson che ha 30 anni e un contratto da incrementare economicamente.
    Winston, Smith, Marpet, Alexander (rookies molto promettenti), David, McCoy, Banks, Evans, ASJ, Verner, Sims, Rainey, J. Smith, Johnson. Tutti giocatori giovani o giovanissimi che rappresentano una buonissima base su cui continuare a lavorare per gli anni a seguire

    Il CS nonostante tutto ha lavorato bene. Certo bisogna ancora aggiungere qualità. Ma cmq parti da questi che avrai ancora per anni e anni.

    Freeman 80

    RispondiElimina