domenica 16 agosto 2015

Bucs, luci e ombre nella prima di preseason

I Bucs hanno perso per 16-26 la partita inaugurale di preseason, rimediando a Minneapolis contro i Vikings una sconfitta ampiamente preventivata.

Ma il risultato, in questi match amichevoli di precampionato, è l'ultima cosa che conta. L'importante è evitare infortuni e vedere come si muovono sul terreno di gioco i nuovi innesti, rookie in primis.

Cominciamo dall'infermeria: le notizie da questo punto di vista non sono particolarmente buone, dato che il RT starter Demar Dotson ha rimediato un brutto infortunio al ginocchio sinistro proprio sul finire del secondo quarto.

Quanto sia grave questo KO lo sapremo oggi dopo esami più approfonditi, quel che è certo è che se dovessimo perdere per molto tempo questo giocatore sarebbe davvero un brutto colpo per la linea offensiva, che si vederebbe privare del suo tackle destro titolare e di uno dei suoi elementi più affidabili. Speriamo bene...

Passando a quanto visto sul terreno di gioco, enorme attesa c'era ovviamente per la first pick overall dell'ultimo draft, Jameis Winston. A mio avviso il suo esordio non è stato poi così male, e al di là delle cifre certo non entusiasmanti - 9/19 per 131 yards e 1 intercetto - il ragazzo da FSU dopo un avvio titubante e timido ha preso confidenza, ha chiuso alcuni ottimi passaggi lunghi (per V. Jackson e Murphy) ed è entrato in endzone su un gioco di corsa per mettere a segno il primo TD dei Bucs, a conclusione di un bel drive da 76 yards. Non malissimo, considerato anche l'aiuto (migliorabile...) fornito a Winston dalla linea offensiva.

Era lecito attendersi di più da Jameis, nella sua primissima partita tra i PRO? Io direi di no, da Winston occorre sperare in una crescita costante nel tempo, non possiamo pretendere che il ragazzo sia già pronto dopo un paio di settimane di training camp. Però mi sembra che il braccio ci sia, che una discreta agilità gli consenta di muoversi bene anche quando la linea collassa, e che se il ragazzo dimostrerà di avere una buona etica lavorativa e l'OC Koetter saprà sfruttarne al meglio doti e qualità, forse questo rookie potrà avere un buon futuro anche tra i PRO, o perlomeno questo è quello che tutti noi gli auguriamo.

Nel secondo tempo Winston è stato rimpiazzato da un sempre diligente Glennon - nessun dubbio, ad ogni modo, su quelle che sono le gerarchie tra i QB in casa Tampa Bay - e ha visto il campo per qualche azione anche il terzo QB, Seth Lobato.

Anche a livello di RB le gerarchie sembrano abbastanza chiare: Doug Martin è (e dovrebbe essere anche in campionato) il titolare, con Sims e Rainey  nei ruoli rispettivamente di primo e secondo cambio. Da segnalare comunque che anche Mike James e Dominique Brown hanno mostrato buoni spunti, a conferma che il reparto dei RB è forse uno dei più completi dei Bucs.

Bene Murphy tra i WR, e come sempre accade in queste partite di preseason, largo spazio hanno avuto le riserve e quei giocatori che difficilmente vedremo impegnati a lungo nel corso del campionato.

In difesa Lavonte David è apparso bello carico sin dai primi giochi, e la nota più positiva da parte del reparto difensivo sono stati i numerosi fumble recuperati, segno evidente dell'intensità e della voglia di mettersi in mostra anche da parte delle seconde linee.

Ad ogni modo, archiviato questo primo match di preseason, speriamo di assistere ad una qualità di gioco migliore sin dalla prossima partita che Tampa Bay disputerà lunedì 24 contro i Benglas. Vorrei vedere un contributo più importante non solo da parte di Winston ma anche di altri giocatori che a Minnesota non si sono messi particolarmente in luce (un elemento da cui quest'anno è lecito aspettarsi molto è il TE Seferian-Jenkins, così come mi piacerebbe vedere qualche lampo di classe dal RB Sims, tanto per fare un paio di esempi).

In chiusura, ecco le parole di Vincent Jackson a proposito dell'esordio tra i PRO di Jameis Winston, tratte dal sito ufficiale die Bucs:
“I have so much confidence in this kid," said Jackson of Winston. "I think he’s going to have a great year. He’s just so smart. He’s picked up everything fast and he sees things on the field that a veteran sees. It’s a lot of fun playing with him. We work on a lot of things and communicate each and every day in practice and we are going to continue to make big plays. He’s an aggressive guy, he wants to stand there in the pocket. You can see he’s not scared to stand in there and deliver the ball down the field and that’s going to help us this year.” 

14 commenti:

  1. Anche io mi aspettavo una partita come questa da parte di Winston.
    Tra l'altro rispetto alla scorsa season mi sembra che si riesca a corricchiare. Ma Gilkey non puo essere uno starter (firmare per un anno Mathis? No?). Sul primo sack Donovan Smith è stato mangiato vivo da Griffen. Però dopo quell'episodio ha risposto bene dando sempre copertura a Winston sul lato cieco.
    Difensivamente molto bene contro le corse. Ma la pass rush non mi è sembrata all'altezza.
    Un nome su tutti che mi è piaciuto è quello di Alexander. Una gemma al quarto giro. Veloce, aggressivo, buon colpitore.
    Tempo di crescere e sarà un perno della difesa.

    Freeman 80.

    RispondiElimina
  2. Scusate la domanda, ieri ho trovato difficoltà per vedere la partita, ma voi da dove la vedete?

    RispondiElimina
  3. Anche per il LT Donovan Smith, in fondo, vale il discorso fatto per Winston: è un rookie, ed è inevitabile che rimedi qualche brutta figura in questi primi approcci con il mondo dei PRO; ieri, come osservava Freeman 80, il sack incassato da Winston è tutto demerito di Donovan, ma poi il ragazzo da Penn State ha mostrato anche qualche buon numero, e quindi possiamo sperare che anche lui, partita dopo partita, possa elevare (e non di poco) il proprio rendimento.

    E poi speriamo che il KO rimediato da Dotson non si riveli qualcosa di simile a un infortunio "season ending"; al momento non mi pare che ci siano ancora notizie ufficiali, circa i tempi di recupero di Demar.

    Per Umberto: il modo migliore per vedere le partite dei Bucs (e dell’NFL in generale) è quello di abbonarsi al Game Pass. Questo è il LINK , dove trovi tutte le notizie utili e le varie tipologie di abbonamento attivabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Dotson ufficialmente parlavano di sprain mcl. Praticamente distorsione che prevede un mese di stop. Però bisogna aspettare la risonanza di oggi.
      Incrociamo le dita.

      Mi sono piaciuti anche il DE Sidbury Jr e il WR Herron.
      Il CB Jenkins invece per me è stato inguardabile. Tra i peggiori insieme a Gilkey.

      Freeman 80

      Elimina
  4. Rivista ora. Concordo in pratica con voi....

    Winston: il feeling coi ricevitori è ancora acerbo, ma ha fatto vedere buone cose, il carisma non gli manca. Non sarà il nuovo Luck ma se lo sappiamo valorizzare (e proteggere!!!) può darci soddisfazioni.

    OL: non pervenuta. Ora, ci sono tifosi Bucs che danno a Martin del bollito, e possono farlo quanto gli pare, ma con questo schifo di linea potremmo avere anche Lacy e correre lo stesso 50 yds. a partita. A Smith proprio non va di firmare gente decente. Speriamo che almeno i rookie si diano una svegliata.
    E tagliamo Gilkey per favore, un centro che sbaglia 2 snap su 3 a cosa serve?

    Il resto dell'attacco beh, buoni Herron e Murphy e anche gli altri RBs, soprattutto perchè hanno le mani buone per ricevere, visto che di correre non se ne parla. ASJ, sveglia....

    Difesa: ottima sulle corse e sul corto, la mancanza di passrush si fa sentire però, e subiamo sul profondo.

    Special team: ...ma non avevamo draftato il nuovo Hester? No perchè di tutti i ritorni che ho visto non ne abbiam fatto uno decente....

    RispondiElimina
  5. Io resto convinto di quello scritto prima e dopo il draft: La soluzione non è draftare il nuovo franchise qb ma avere una ol degna di questo nome, costruita con trade o draft. Dietro una buona ol sia qb che rb rendono il doppio!

    RispondiElimina
  6. Vero, strano che Lovie non l'abbia capita del tutto.
    Anche se un franchise QB al giorno d'oggi serve. La Lega è sempre più pass-oriented, le partite spesso si decidono all'ultimo drive e hai bisogno di qualcuno che con pochi secondi a disposizione ti metta i 7 punti senza il gioco di corse.
    Ma d'altronde è anche vero che un FQB senza OL non è un FQB.... Forse Luck, ma di gente come lui ne capita una ogni 20 anni...

    Questo è quello che abbiamo e che dobbiamo sviluppare.... O meglio che Lovie si è scelto e che Lovie si deve sviluppare....

    RispondiElimina
  7. Sul fatto che la linea offensiva sia il reparto più importante in una squadra di football, credo che siamo tutti d’accordo. E’ anche da sottolineare però che se Winston si rivelasse un "vero" franchise QB, avremmo messo a posto per una decina d’anni la posizione più delicata di un team, ma se Jameis abbia meritato o meno la first pick overall lo sapremo solo tra a alcuni anni, non certo dopo le sue prime apparizione nel mondo dei PRO.

    Al momento, sappiamo invece che senza una buona linea offensiva le corse produrranno risultati modesti, benché a mio avviso la batteria di RB a disposizione di Lovie Smith non sia affatto male (Martin, Sims e Rainey sono giocatori in grado di fornire buone prestazioni, ma qualcuno glieli dovrà pur aprire, i varchi necessari...), e soprattutto Winston non avrà il tempo necessario per selezionare il ricevitore meglio piazzato.

    Negli ultimi due anni Lovie Smith ha utilizzato 4 scelte (che non sono poche) per uomini di linea offensiva, (Pamphile e Edwards l’anno scorso, Smith e Marpet in aprile). Speriamo che prima o poi questi ragazzi si dimostrino in grado di tenere il campo in maniera importante, e che i veterani (il centro Evan Smith, Logan Mankins e - ginocchio permettendo - Demar Dotson) confermino di meritarsi di giocare da titolari in una squadra NFL.

    Poi c’è Gilkey, ieri inguardabile soprattutto quando è stato schierato da centro. Leggevo che nei nove snap in cui Gilkey ha ricoperto il ruolo di centro, la squadra ha prodotto due fumble, una falsa partenza della o-line, nessun primo down ottenuto e un totale di meno 6 yards... Suggerirei a Lovie di cercare altre alternative, nel ruolo di centro, in caso di eventuali forfait del titolare Evan Smith...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Star, è vero che quattro pick in due draft non sono poche per una OL, ma è anche vero che se le prendi al quinto giro come l'anno scorso, o le prendi dopo aver tagliato metà della linea 2014 beh, sei un professionista e puoi anche sapere che ti mancheranno comunque degli starter pronti, nel reparto più importante della squadra e più deficitario ormai da anni. E devi proteggere la 1st overall e ricreare da zero un gioco di corse.

      Poi vabbè è la prima di preseason e aspettiamo, per quanto io sia lontano dall'ottimismo e già abbia avuto beghe in merito, non arrivo al punto dei tifosi che già chiedono la trade di Winston..... ......anche perchè se un problema c'è - e c'è - non è lui.....

      Elimina
  8. Certe critiche a Winston mi sono sembrate del tutto ingenerose e fuori luogo... fatte, probabilmente, da chi nemmeno ha visto la partita e si è limitato a dare una rapida occhiata alle cifre.

    Wisnton, a mio parere, contro Minnesota - a parte un certo disorientamento iniziale - il suo dovere l’ha fatto in pieno, considerato a maggior ragione che la sua prima opzione non era "chi è il ricevitore meglio piazzato?" ma "cerchiamo di salvare la pelle, visto che la linea è collassata dopo mezzo secondo"...

    Cioè, cosa doveva far di più, Winston? Segnare 3 TD pass, farne un paio su corsa, e risolvere da solo i problemi di quello che nella scorsa stagione è stato - di gran lunga - il team peggiore dell’intera NFL?

    Ripeto, il vero valore di Winston lo scopriremo solo tra qualche anno, al momento non possiamo che limitarci ad osservare il suo ambientamento in NFL e suoi progressi - che speriamo siano costanti e confortanti - con una nuova e difficile realtà come è quella del football professionistico.

    Di problemi - tanto per cambiare... - a Tampa mi sembra che ce ne siano parecchi anche quest’anno, ma stando alle primissime impressioni non mi pare che tra questi rientri quello del QB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno eh.

      Ti posso dire che ieri mentre vedevo il primo tempo tenevo d'occhio i commenti su Bucsnation, e molti di quelli che criticano Winston la partita la stavano vedendo.
      E' che questi sono gli stessi che l'estate scorsa inneggiavano a Mariota (o a Jameis) credendo che un semplice QB con un OC risolvessero tutti i problemi cronici di questa franchigia. Oggi, non vedendo 3 TD Pass, preferiscono mettere la testa sotto la sabbia e dare del bust al QB piuttosto che ammettere che altri 2/3 reparti fanno pietà.

      Abbiamo fatto una scommessa, vedremo se pagherà, ma è da portare avanti. Io al contrario di te spero solo che capiremo ben prima se Winston sia il FQB che ci guiderà per una decina di anni, almeno già a fine stagione o inizio 2016...

      A proposito di OC: sarei curioso di sapere le vostre impressioni sul playbook di ieri....

      Elimina
  9. Premesso che anche per lui era la prima partita come coordinatore dell’attacco dei Bucs, e quindi ha senz’altro bisogno di tempo per capire qualità e caratteristiche del materiale umano che ha a disposizione, mi è sembrato un playcalling abbastanza conservativo quello di Koetter. Diciamo che ha seguito il manuale senza particolare fantasia, soprattutto quando ha chiamato quattro corse consecutive di Doug Martin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco.... Allora non sono il solo ad aver intravisto il fantasma di Sullivan passeggiare in sideline....

      Spero la suonata cambi alla svelta, perchè se abbiamo preso un OC di livello per mascherare i problemi della OL, e poi l'OC di "livello" chiama le solite due corse centrali e poi il lancio per il 3&out, potevamo dire ai Glazer di risparmiare qualcosina sulle assunzioni..........

      Elimina
  10. Credo e mi auguro che i "fuochi d’artificio" (ossia un attacco spumeggiante, vario e molto diverso da quello monocorde delle ultime stagioni), il buon Koetter li tenga in serbo per le partite che contano davvero, e cioè dall’opener contro Tennessee in avanti. Per la preseason, va bene anche il playbook "riciclato" che usava Mike Sullilvan...! ;-)

    RispondiElimina