lunedì 25 dicembre 2023

I Buccaneers si regalano un ottimo Natale, superati i Jaguars 30-12


I Buccaneers si regalano il miglior Natale possibile, superando i Jaguars con il punteggio di 30-12 e conquistando la vetta solitaria della NFC South, complice la sconfitta dei Saints nel thursday night.

Per vincere la Division e agganciare il seed #4 dei playoff, per Tampa Bay sarà sufficiente vincere una delle rimanenti due partite, o la prossima in casa (vs Saints) o l'ultima in trasferta (at Panthers).

Non male, al di là di come andrà a finire il campionato, per un team che alla vigilia della stagione tutti gli analisti ritenevano la principale candidata all'ultimo post della NFC South, con 3 o 4 vittorie al massimo.

Contro i Jaguars, i Bucs hanno giocato un ottimo match sulla falsariga di quanto visto sette giorni prima a Green Bay, chiudendo di fatto la questione dopo 30 minuti di football andando all'intervallo avanti per 20-0.

Attacco molto fluido e produttivo, guidato da un sempre più convincente Baker Mayfield (una scommessa vinta da parte di Licht, quella di avere puntato sull'ex first pick overall del draft 2018), ben supportato dai suoi bersagli preferiti, Evans e Godwin, e da un White sempre concreto anche a ricevere fuori dal backfield.     

Mayfield ha chiuso con ottime cifre (26/35 per 286 yards, con 2 TD e 0 int), bravo anche a chiudere correndo in prima persona down importanti, e candidandosi legittimamente a "comeback player of the year". Alzi la mano chi avrebbe scommesso che Mayfield, reduce dalle ultime stagioni decisamente poco brillanti, sarebbe stato in grado di prendere per mano i Bucs e guidarli a contendere ai ben più quotati Saints, Falcons e Panthers il titolo della NFC South.

Eccellente anche la prestazione del reparto difensivo, con big plays a raffica (intercetti, fumble recuperati, sack), con un ottimo Devin White a cui ha evidentemente fatto bene rimanere fuori dal terreno di gioco per qualche settimana (ridicola, peraltro, la penalità chiamatagli dagli arbitri per un sack pulitissimo). Ancora a livelli di eccellenza la prestazione di Antoine Winfield, per il quale speriamo sia già pronto un contratto a lungo termine, sarebbe davvero un peccato perdere questo giocatore che al termine del campionato diventerà free agent.

Dopo essersi regalati un sereno Natale, l'augurio è che ora i Bucs facciano altrettanto per il capodanno: domenica prossima, il 31 dicembre, Tampa Bay affronterà sempre al RJS i New Orleans Saints. Vincere significherebbe approdare ai playoff e conquistare il terzo titolo divisionale consecutivo, ma anche una sconfitta non pregiudicherebbe le possibilità dei Bucs, a cui sarebbe sufficiente vincere l'ultima di campionato a Charlotte per arrivare alla postseason.

Insomma, i presupposti per chiudere in bellezza ci sono tutti, il che sembra abbastanza incredibile considerando che un mese fa - con un record di 4-7 - nessuno avrebbe scommesso un dollaro bucato su questi Buccaneers, ora davvero ad un passo - dopo 4 vittorie consecutive - ad ottenere un risultato impensabile sino a poche settimane fa...

1 commento:

  1. vittoria dominata mai in discussione, contro una squadra con record positivo e candidata ad un posto nella post season. Veramente contento, anche se nei play off dovremmo incrociare gli Eagles ... durissima

    RispondiElimina