venerdì 9 ottobre 2020

Penalità, infortuni, errori e sviste arbitrali: Bucs KO a Chicago

Finisce male il Thursday Night per i Bucs, con la sconfitta di misura per 19-20 a Chicago contro i non irresistibili Bears.

E' stata una prestazione offensivamente mediocre da parte di entrambe le squadre, con attacchi opachi e poco produttivi, un match molto "vecchio stile" dominato dalle difese, e con tante penalità (oltre 100 yards di penalità per i Bucs, cosa davvero inammissibile).

Purtroppo Tampa Bay deve registrare un altro grave infortunio dopo quello di O.J. Howard: infatti il DT Vita Vea si è fratturato la caviglia e ha chiuso in anticipo la stagione; nello spazio di cinque giorni i Bucs hanno perso per infortunio le prime scelte sia del draft 2017 (Howard) che del 2018 (Vea).

Gli infortuni sono connaturati al football, ma perdere due titolari giovani e di talento in meno di una settimana è davvero una brutto colpo, considerato anche che Mike Evans sta giocando su una gamba sola e che Chris Godwin fatica a riprendersi dai suoi problemi fisici (e Fournette anche ieri, in pratica, non ha giocato).

Decisive per la sconfitta sono state le oltre 100 yards di penalità, oltre a una linea offensiva che ha faticato moltissimo contro l'aggressiva difesa dei Bears. Purtroppo è evidente che Donovan Smith sta diventando un problema, così come Jensen è troppo nervoso e commette falli personali a ripetizione (che costano 15 yards di penalità ciascuno), e se Brady non viene protetto in maniera adeguata dalla OL cala il sipario su un attacco già pesantemente limitato dai tanti giocatori di spicco infortunati.

A tutto questo, aggiungiamo alcune sviste arbitrali: ne parlo perché si è trattato proprio di errori tecnici, abbastanza inediti per le zebre professioniste della NFL. 

Al di là del TD (regolare) negato a Ronald Jones, mi ha colpito la chiamata di un "roughing the passer" ai danni di Barrett, una fischiata tecnicamente sbagliata dato che Shaq in pratica è entrato in contratto con Foles quando il QB dei Bears aveva ancora la palla in mano (o aveva lanciato da mezzo decimo di secondo). Barett, evidentemente, doveva smaterializzarsi per evitare la flag... e comunque, con analogo metro arbitrale, ai difensori dei Bears avrebbero dovuto chiamarne una decina di simili infrazioni, dato che Brady è stato colpito più volte a palla ampiamente lanciata. 

Insomma, a Chicago non ne è andata una per il verso giusto, ma nonostante questo i Bucs hanno seriamente rischiato di vincere, cedendo per un soffio proprio su filo di lana. Adesso per Brady e soci ci sono alcuni giorni di meritato riposo, in vista dell'impegno (quasi proibitivo, sulla carta) del prossimo turno, contro i lanciatissimi Green Bay Packers.

1 commento:

  1. Veramente grave il fallo chiamato a barrett sul 3 e lunghissimo con azione terminata con incompleto a 4 min dalla fine nel drive finale e vincente dei bears. Incomprensibile. Come la pass interferenze chiamata a evans o la reverse call sul fumble subito a 15 yd dalla nostra endzone. Serataccia x la Terna... peccato

    RispondiElimina