domenica 18 marzo 2018

Le prime impressioni sulla free agency dei Bucs


L'avvio della free agency 2018 da parte dei Bucs mi sembra, tutto sommato, interessante: più che andare a caccia di presunte stelle (con conseguenti mega-contrattoni alla Anthony Collins, per intenderci), Licht e Koetter si sono orientati su giocatori "solidi" e "concreti", cercando di puntellare due reparti in difficoltà quali OL e DL, che più di altri necessitavano di innesti e rinforzi.

Speriamo di non avere pagato troppo Ryan Jensen, che di stagione ad alto livello ne ha disputata soltanto una, ma come è noto il suo arrivo non solo permetterà ai Bucs di poter contare su un centro comunque reduce da un ottimo 2017, ma consentirà di riportare Ali Marpet nel suo originario ruolo di guardia, dopo i maldestri tentativi dello scorso anno di convertirlo proprio a "C".

Sulla carta, quelli di Beau Allen, Mitch Unrein, Vinny Curry e Ryan Jensen mi sembrano innesti validi, e in più ci siamo liberti di "zavorre" quali Ayers e, soprattutto, Baker, il che davvero non  guasta.

Anche Chandler Catanzaro è un kicker affidabile, il che dovrebbe mettere la parola fine ad un altro storico "buco nero" dei Buccaneers, quello del "K".

Chiaramente quanto fatto sin qui non è sufficiente per consentire ai Bucs il tanto auspicato "turnaround". Ci sono ancora troppi reparti in notevole sofferenza (CB, S, RB) ed altri per i quali la profondità è limitata (LB, ma anche le due linee vanno completate). 

Dunque, speriamo che dalla FA arrivi qualche altro elemento valido, e soprattutto dobbiamo augurarci un draft in cui sia possibile trovare 2/3 rookie grado di fornire – da subito – un contributo di alto livello.

La trade dei giorni scorsi tra Jets e Colts che consentirà ai NYJ di avere a disposizione la terza scelta assoluta, lascia intendere che le primissime scelte saranno utilizzate da Browns, Giants, Jets e forse Broncos per draftare un QB, il che rappresenta una buona notizia per i Bucs, che di tutto hanno bisogno tranne che di andare alla ricerca di un franchise QB.

Quando, con la pick n.7, Licht e Koetter decideranno chi sarà la prima scelta di Tampa Bay, dovrebbe infatti ancora essere a disposizione qualcuno tra i prospetti più interessanti (non QB) di questo draft.

Mi riferisco a Nelson (G), Chubb (DE), Fitzaptrick (CB) e James (S) senza tralasciare Barkley (RB), anche se quest’ultimo probabilmente finirà a Cleveland, dato che i Browns hanno ben due pick (la prima e la quarta assolute), prima della chiamata da parte dei Bucs.

E' decisamente poco consigliato scegliere un RB così in alto, se non in caso di particolari eccezioni, e Barkley – qualora fosse ancora a disposizione – potrebbe proprio rappresentare uno di quei rari casi.

Il gioco su corsa dei Bucs è praticamente azzerato, a roster abbiamo solamente Rodgers e Barber che hanno limiti evidenti e che possono al massimo essere considerati discreti backup ma ai quali non si può certo chiedere di ricoprire il ruolo di RB starter.

Dunque, un potenziale fuoriclasse come Barkley meriterebbe attente considerazioni nel caso – remoto – in cui i Bucs potessero portarlo a Tampa con la pick n.7.

Un RB fuoriclasse può cambiare il volto a una squadra, e quanto accaduto di recente a Dallas, ne è la dimostrazione: Con Ezekiel Elliott in campo i Cowboys diventano una squadra di livello nettamente superiore, e soprattutto cresce di molto il rendimento del QB Prescott quando in campo c'è il RB da Ohio State.

Un ottimo RB, infatti, dopo gli uomini di linea è il miglior alleato per un QB. Gli toglie pressione, costringendo la difesa a concentrarsi non solo sul gioco aereo ma anche sulle corse, e se ha buone mani per ricevere rappresenta anche una preziosa valvola di sicurezza per il QB in difficoltà.

Poi è noto come presunti RB fuoriclasse scelti altissimi (uno su tutti: Trent Richardson) si siano rivelati giocatori dall'impatto scarso o nullo, ma sarei curioso di vedere l'effetto che farebbe Saquon Barkley in Red and Pewter...

In caso contrario, se cioè Barkley non fosse più sul tabellone, andrei su uno tra Chubb, Nelson, Fitzpatrick oppure James, dipenderà tutto da cosa decideranno di fare i GM che sceglieranno prima dei Bucs, e se ci sarà davvero la corsa al QB con le primissime scelte del draft.

Riprendo un commento lasciato da Chris nel post precedente, per proseguire il discorso sui rimanenti giri del draft 2018 dei Bucs.

Chris scrive:

"secondo me dopo le ultime mosse in FA, al draft abbiamo bisogno di prendere:
2 CB (uno starter e uno di sviluppo)
1 SS (starter)
1 LG (possibile starter)
1 DE (pass rusher, da 3zo down)
1 HB (co-starter)
1 DT (pass rusher 3tecnique)"

Alla "lista della spesa" di Chris, che mi sembra sostanzialmente corretta, si potrebbe forse aggiungere un LB dato che al di là degli ottimi tre titolari (David, Alexander e Beckwith) la profondità è limitata ai non irresistibili Glanton, Bullough e Bond, magari draftando un solo CB, dato che Grimes ha firmato per un altro anno e Hargeaves si spera possa fornire prestazioni di ben altro livello rispetto a quelle, opache e sbiadite, del 2017.

4 commenti:

  1. Dunque...perche a noi arrivi Chubb devono andare via prima della nostra chiamata almeno 3 qb e potrebbe non essere sufficiente. Personalmente non vedo i Giants andare su un qb. La loro OL è deficitaria (nonostante Solder) e il loro parco HB carente. Inoltre, per me, alla prima assoluta i Browns potrebbero non prendere un qb (avendo anche la quarta assoluta e avendo preso Taylor in trade).
    Allo stato attuale lo scenario che immagino è il seguente:
    - CLE barkley HB
    - NYG Nelson LG
    - NYJ Darnold QB
    - CLE Allen QB
    - DEN Rosen QB
    - IND Chubb DE

    Stanti cosi le cose, per noi la scelta diventa (felicemente) complicata.
    Fitzpatrick è un giocatore fortissimo ma è un cb o una S? In ogni caso, come CB sembra essere meglio da nickel, ruolo che pero sembra verrà occupato da VH3 e come S sembra essere una FS mentre a noi serve una SS, avendo Koetter scelto Evans come Free.

    Ward è il cb piu quotato e a noi manca un vero CB da mettere opposto a Grimes. Potrebbe essere lui la scelta giusta ma anche lui ha giocato spesso nickel e solo quest'anno outside (giocando benissimo). Inoltre la classe di CB è abbastanza profonda e si potrebbe rinviare la scelta del cb al secondo giro trovando cmq un giocatore di grande qualità (magari il mio preferito, Jaire Alexander).

    James è probabilmente la scelta piu sicura. E' indiscutibilmente la miglior SS del draft ed è un giocatore fantastico. Grande fisicità, grandi mezzi atletici, gran colpitore e capacissimo di coprire. Inoltre, rischiamo di non trovare una SS con un talento simile piu avanti nel draft (a meno di prendere una FS e spostare Evans).

    Chiaro he, come scegliamo scegliamo bene. Sono tutti e 3 fortissimi. Altro nome che ci accostano è quello di Vita Vea, DT da Washington e altro giocatore pazzesco. La scelta avrebbe senso perche McCoy non è eterno e perche Vea non è alternativo a Gerald ma può benissimo giocare insieme a lui. Tuttavia, avendo preso Allen e Unrein, le quotazioni di Vea sono abbastanza scese.

    Per far arrivare Chubb a noi, serve che i Colts possano prendere Nelson (o a Barkley ma tendo a escluderlo). Sicuramente aiuterebbe un eventuale trade up dei Bills alla 2 o alla 6.

    Chris.

    RispondiElimina
  2. Io invece vedo benissimo i NYG andare sul QB che nel futuro sostituirà Manning. Voci di corridoio dicono che i Jets, prima di salire alla teza dei Colts, abbiano provato a salire alla seconda dei Giants e questi ultimi abbiano risposto picche. Non credo abbiano rifiutato una discesa di sole 4 posizioni in cambio di una marea di picks nel secondo giorno di Draft solo per andare su una G o un RB. Ora come ora NY deve per forza pensare al post-Manning, e se aggiungiamo che 1) gli capita decisamente di rado che possa pescare così in alto 2) non han voluto mollare la loro pick e 3) ci sono oltre a loro 3-4 squadre interessate ai QB di quest'anno, per me vanno di QB. Idem Cleveland, se ha visto il suo potenziale FQB lo prenderà alla prima overall, non rischierà di lasciarlo sul board alle due squadre di NY, alla quarta potrebbe non esserci più. Io dico che, al netto di quello che farà Buffalo (e noi speriamo che salga per prendersi il QB pure lei) vanno 3 QB alle prime tre picks e Barkley a Cleveland con la quarta.
    In ogni caso come hai giustamente detto, resta roba più che buona anche a noi, e fortunatamente tutti giocatori che andrebbero a colmare dei buchi a roster, quindi bene così.
    Nel malaugurato caso che dovessero invece restare i QB sul board, tenterei di scendere qualche posizione e guadagnare un paio di picks al secondo giro.

    RispondiElimina
  3. JPP a Tampa! Terzo giro ai Giants e swap del quarto giro...

    RispondiElimina
  4. Speriamo che JPP abbia ancora voglia e motivazioni, e non si riveli l'ennesimo giocatore dall'illustre passato alla ricerca del contrattone di fine carriera...

    RispondiElimina