sabato 17 ottobre 2015

Jameis Winston è il "rookie of the week" per la 5° giornata


La partita con i Jaguars ha portato in casa Bucs un altro riconoscimento, dopo quello di "NFL Ground Player of the Week" attribuito a Doug Martin. Il QB Jameis Winston è stato infatti nominato "rookie of the week" per la quinta giornata, portando così a due i titoli di "RoW" in appena cinque partite giocate.

Winston era già stato nominato miglior rookie dell settimana in seguito all'altra vittoria dei Bucs, quando Tampa Bay aveva espugnato New Orleans. Adesso, dopo la prestazione contro Jacksonville, non eccezionale ma comunque solida e lineare, senza sbavature nè errori, ecco arrivare un'altra bella soddisfazione per Jameis.

Le sue cifre con i Jaguars son le seguenti: 13 passaggi completati su 19 tentati per 209 yards e 1 TD pass. Nessun intercetto, nessun fumble e un rating di 122.5, il più alto nella sua sin qui brevissima carriera tra i PRO.

Naturalmente è impossibile sbilanciarsi su quella che potrà essere la carriera di Winston in NFL dopo appena cinque partite, quello che si può comunque affermare è che il ragazzo di talento sembra averne, anche se inevitabilmente non possono mancare quegli errori tipici di un rookie pur sempre alle primissime armi.

Soprattutto, il ragazzo da FSU sembra avere in buon quantità grinta e carattere, non si lascia abbattere dagli errori e speriamo che, oltre al talento, abbia anche in abbondanza "faccia tosta" e "sana cattiveria", a differenza, ad esempio, dell'ultimo QB scelto dai Bucs al primo giro, quel Josh Freeman che ad ottime doti fisiche e ad un buon talento associava purtroppo un'indole del tutto inadatta per avere una lunga carriera tra i PRO.

Questa domenica i Bucs riposeranno, e speriamo che la giornata di "bye" possa servire per recuperare i tanti giocatori alle prese con problemi fisici più o meno seri, dai tre OL (Demar Dotson, Evan Smith e Logan Mankins), ai 2 TE (ASJ e Stocker), senza dimenticare il CB Banks, il cui rientro farebbe molto comodo ad una secondaria che, ad oggi, appare il reparto più in difficoltà di una squadra che sembra dare segnali di timida ripresa.

3 commenti:

  1. E' molto presto per parlare di offseason. Però non abbiamo nulla da fare, quindi..
    Leggevo che lo spostamento di Pamphile a LG potrebbe essere una soluzione sul lungo periodo. Noi abbiamo Mankins che forse giocherà anche anno prossimo ma poi si fermerà.
    Se possiamo immaginare che Donovan Smith, Ali Marpet, Demar Dotson siano risposte ancora nel medio lungo periodo (e secondo me i 2 rookie sono di ottima prospettiva e Dotson ha altri 3 o 4 anni ad alti livelli) è anche vero che nella posizione di LG ci troveremo a breve a dover draftare qualcuno o cmq a dover immettere qualità. Tuttavia Pamphile sia anno scorso da RT che domenica da LG ha lasciato intravedere lampi di talento. Io credo che un tentativo con lui andrebbe fatto anche perche allo stato attuale la OL pare essere piuttosto solida (e ha giocato anche test abbastanza importanti come Houston).

    Reparto da rifondare secondo me è la secondaria. Banks è a mio avviso il miglior giocatore del reparto. Meglio anche di Verner. Mi piacerebbe che il prossimo draft portasse in dote un CB (ma anche 2) e una S. Ma sopratutto mi piacerebbe che la prossima offseason portasse Jennings e Jenkins lontani da Tampa.
    Nelle safety McDougald ha buone prospettive. Ma non sono ancora sicuro sia un giocatore da tutti gli snap. Sicuramente è molto valido in coverage (seppur con ampi margini di miglioramento). Conte e Wright stanno anche giocando discretamente (conte forse anche qualcosa in piu con mia somma sorpresa). Ma anche qui...sono giocatori che dovrebbero essere buoni backup. Non starter.
    Infine spero che il draft porti un edge pass rusher. Jacquies Smith si sta confermando un bellissimo giocatore. McCoy non è piu completamente solo, finalmente. Se aggiungessimo un efficace edge rusher potremmo davvero fare il salto di qualità.

    Ecco. CB, S e DE. Cosi distribuirei ad oggi (ma sono solo chiacchere da bar) le nostre prime 3 scelte.

    Poi ci sarebbe anche da pensare al sostituto di VJ, aumentare la profondità nel reparto LB (Alexander cmq è stato un lusso), aggiungere un profondità e qualità alla OL...
    Però con quelle 3 mosse, imo saremmo gia competitivi.

    Ah, in offseason avremo anche da rinnovare Martin e J. Smith, che direi stanno ampiamente meritando il rinnovo. Soldi ne abbiamo in abbondanza. Non dovremmo avere difficoltà.

    Freeman 80

    p.s. ripeto...tutte chiacchere da bar. Da qui al draft puo cambiare tutto tutto tutto

    RispondiElimina
  2. Mancano ancora 11 partite da qui al termine della stagione, per cui è vero che può effettivamente accadere ancora di tutto; a grandi linee però, o quantomeno da quanto si è visto sino ad oggi, sembra abbastanza evidente che occorrano robuste iniezioni di talento soprattutto in difesa ed in particolare nella secondaria.

    Senza dimenticarsi delle due linee, le "travi portanti" di ogni squadra di football. E’ vero che soprattutto quella offensiva sta fornendo un rendimento superiore alle aspettative, ma non sarebbe male cercare di rinforzarla ulteriormente, così come occorrerebbe fare con quella difensiva (affiancando a J. Smith un DE di elevato valore).

    Concordo sul fatto che D. Smith, Marpet, Dotson e Pamphile siano giocatori su cui puntare a medio-lungo termine, anche se per Pamphile bisogna vedere in che modo Lovie deciderà di impiegarlo (Guardia? Tackle?), a meno che non voglia utilizzarlo per più ruoli. In quanto al ruolo di centro, bisognerà farsi qualche domanda a proposito di Evan Smith, perché mi sembra che non si sia avvertita particolarmente la sua assenza, in queste ultime partite in cui è stato Hawley a giocare al suo posto.

    Ad ogni modo, le voragini maggiori in questo primo scorcio di stagione sono emerse nella secondaria, troppe le praterie lasciate ai WR avversari, ma questa del resto era una criticità nota anche prima che iniziasse il campionato; se il rinforzo principale acquisito in offseason, in un reparto oggettivamente con problemi evidenti, è Chris Conte (che peraltro non è nemmeno il peggiore del gruppo, come sottolineavi anche tu), allora la battaglia è persa ancora prima di incominciare a combattere...

    Una decisione importante il buon Lovie (sempre se sarà lui l’HC di Tampa Bay nel 2016…) la dovrà prendere relativamente al rinnovo contrattuale di Doug Martin; il RB #22 sta giocando a livelli ottimi, ma non dimentichiamo che Smith non è mai stato entusiasta di questo giocatore, al punto da draftare Sims proprio perché non convinto dalle capacità di Maartin. Le prestazioni di questo inizio stagione avranno fatto cambiare idea al coach? Spero di sì, visto che Martin – se sta bene – è uno dei migliori RB ella Lega, anche se Lovie lo avrebbe scambiato per un tozzo di pane, fino a pochi mesi fa...

    RispondiElimina
  3. Leggevo oggi che D. Smith potrebbe avere molto piu successo come LG, non essendo veloce di piedi ma molto forte e imponente. Continuo a non capire tutte queste critiche al giocatore che invece credo stia avendo un rendimento molto positivo e che puo cmq crescere ancora. Certo, mettere lui LG e Pamphile LT potrebbe anche essere una soluzione valida. Ma io credo che ad un rookie cui si è scelto di far "imparare direttamente sul campo" non si possa far cambiare posizione piu di tanto.
    Se anno prossimo facessimo movimenti anche solo marginali in OL (un paio di backup FA) non sarei stupito. Abbiamo need piu urgenti e cmq sia Donovan che Marpet miglioreranno con l'esperienza.
    Pamphile mi ricorda molto Zuttah per duttilità. Un giocatore da lanciare alla fine di questa season e che in prospettiva potrebbe essere starter se non anno prossimo quello dopo (molto dipende da Mankins e dal suo rendimento).
    Cherilus lo abbiamo anche prossima stagione e sia lui che Howley sono backup assolutamente affidabili (con Howley che potrebbe anche scalzare Evan Smith).

    In sostanza Smith, Mankins, Smith, Marpet e Dotson con Cherilus, Howley e Pamphile sulla panchina mi sembrano risposte anche per l'anno prossimo. Con innesti marginali per dare profondità.
    Oltretutto, avendo un anno in piu di gioco insieme, dovrebbe anche migliorare l'affinità come reparto.
    Parliamo di una OL relativamente giovane (sopratutto se pamphile si rivelerà idoneo a sostituire Mankins) e rodata, che magari andrà puntellata di anno in anno, ma che per un bel po non sarà da rifondare.

    Speriamo di avere ragione.

    Freeman 80

    RispondiElimina