domenica 11 ottobre 2015

Espugnato il RJS: missione compiuta!


Meno male che esistono i Jacksonville Jaguars...! ;-)

Contro un team di "pari livello", dopo quasi due anni i Bucs riescono ad espugnare il proprio terreno di gioco, vincendo al Raymond James Stadium la prima partita dal dicembre 2013 (c'era ancora Greg Schiano sulla nostra sideline...), portandosi a quota 2 W, le stesse ottenute nell'intero scorso campionato.

Il punteggio finale (38-31) rispecchia un incontro in cui i Jaguars sono rimasti a lungo in partita, ed anzi a un certo punto - a metà del terzo periodo - i Jags si sono trovati avanti nel punteggio dando l'impressione di poter violare (anche loro!) il Raymond James.

E invece no, questa volta le cose sono andate in modo diverso, e finalmente, grazie ad alcuni fattori che rapidamente andiamo a riassumere, è arrivata la prima soddisfazione casalinga dopo tanto, troppo tempo.

In primis, da sottolineare l'ottima prestazione di Doug Martin, autore di 3 TD (2 su corsa e 1 su ricezione), e di 124 yards corse più 35 ricevute. Un vero e proprio "partitone", come quelli a cui Doug, nel suo anno da rookie, ci aveva abituato: poi, anche a causa di tanti problemi fisici, il rendimento di questo giocatore era progressivamente calato dopo l'ottima annata 2012, ed è davvero un piacere vederlo nuovamente a questi livelli di assoluta eccellenza (ben coadiuvato dall'altro RB Charles Sims, ottimo anch'egli a correre e a ricevere fuori dal backfield).

Poi, stasera, abbiamo anche visto cosa voglia dire poter contare su un kicker preciso ed affidabile, uno che quando c'è da metterla tra i pali da distanze "normali" (sotto le 50 yards) non ha problemi a fare il suo lavoro. Se stasera abbiamo vinto dobbiamo ringraziare anche Connor Barth, ed il suo 3/3 sia a livello di FG che di XP.

Si sono chiuse alcune "strisce", nel match con i Jaguars: oltre alle 11 sconfitte interne consecutive, dopo secoli i Bucs hanno chiuso un match senza alcuna palla persa e dopo quasi 4 anni (era il dicembre 2011, e l'HC era Raheem Morris...), la difesa di Tampa Bay ha riportato in endzone un pallone strappato all'attacco avversario.

Insomma, peccato che non si possa giocare un po' più spesso contro i Jacksonville Jaguars...! ;-)

Infine, due parole su Jameis Winston: prova "solida" quella del rookie da FSU, senza sbavature nè errori, muovendo bene l'attacco aiutato anche da una linea offensiva che stasera ha giocato davvero bene, proteggendo il QB e consentendo ai RB di guadagnare tantissime yards sulle corse.
Tutto questo, nonostante l'assenza del veterano Logan Mankins che in teoria, più che in pratica, dovrebbe essere uno dei punti di forza dell'OL. A proposito di linee, bene anche quella difensiva, che ha messo una discreta pressione su Bortles, mettendolo a terra parecchie volte nel corso del match.

Adesso godiamoci questa W, speriamo di recuperare grazie alla prossima domenica di "bye" alcuni giocatori importanti infortunati, come ad esempio i 2 TE Seferian-Jenkins e Stocker, e poi andiamocela a giocare a Washington prima e ad Atlanta poi... sperando che la vittoria di stasera si riveli l'inizio di qualcosa di positivo a medio-lungo termine, e non solo una W illusoria ed estemporanea favorita anche dal valore davvero modesto degli avversari.

7 commenti:

  1. È stata molto molto dura. Jameis aveva chiaramente il compito di non girare la palla. E ci sta. Questa partita di doveva vincere e bisognava assolutamente evitare i turnover. Oltretutto il running game poteva assolutamente portare il peso dell'attacco. Quindi va bene.
    Ma in difesa non ci siamo proprio. Bene anzi benissimo sulla terra. Ma quando si mette palla per aria...Mio Dio!!!
    Jennings e Jenkins sono 2 pericoli ambulanti. Alexander in coverage deve certamente crescere e anche David sta faticando quest'anno. Per fortuna McCoy non è piu completamente solo. Smith sta facendo un lavorone.
    Però il nostro perimetro è davvero infimo. Salvo solo McDougald e (mi pesa dirlo) si stava salvando Conte.
    Su quel 4&1000 stavo per prendere l'aereo e andare ad uccidere jennings

    Cmq, bene la vittoria. Bene Donovan Smith, benino Marpet, molto molto bene Pamphile (fuori ruolo) e Sims.

    Stellare Martin. Si sta meritando il rinnovo a pieno titolo

    Freeman 80

    RispondiElimina
  2. Bene, ci voleva questa W, per sfatare il RJS, per un'iniezione di fiducia e per muovere la casella alla voce Won. Ho visto solo gli highlights, ma una cosa mi sembra evidente: La OL sembra aver trovato un equilibrio, anche con gli infortuni di Smith e Dotson. Bene così, ora la bye week e poi si riparte, ma con il piede giusto, ok ??!!!

    RispondiElimina
  3. Ovviamente vincere fa solo che bene, ma motivi per cui essere soddisfatti o fiduciosi ne vedo pochi.

    Martin certamente stratosferico e su quello non di scute, ha prodotto talmente tante yards che l'avversario conta relativamente nel valutare la sua prova.
    Discorso simile per Sims.
    Barth è Barth, si sa quello che può e non può dare, solo Smith e Licht potevano fare una scelta oscena come quella di tagliarlo per Brindza.
    Winston anche bene, perchè è vero che Jacksonville fa schifo ma ha mostrato passi aventi nel movimento nella tasca, nelle letture e sopratutto nel non commettere sciocchezze quando sotto pressione (in realtà una l'ha combinata, è stato salvato dal down by contact ma è stata isolata) anche i cronisti lo hanno spesso sottolineato.

    Gli aspetti puramente positivi a mio avviso finiscono qui, tutti i successivi sono "drogati" dall'avversario.
    L'OL discretamente bene, ma come sempre troppe holdings e addirittura penalità per l'allineamento o simili, Marpet ci è costato almeno 2 chiusure di down per stupidaggini, Hawley non parliamone.
    La DL ha giocato solo il 1° ed il 4°/4°, in mezzo pressione su Bortles zero, ZERO, ed infatti ci siamo fatti rimontare facendo come sempre sembrare il QB avversario Joe Montana. E va considerato che i Jaguars sono orribili, sono riusciti a far sembrare un giocatore di football Howard Jones, che fino alla settimana scorsa raccoglieva i palloni a fine allenamento..

    Le secondarie, tutti non ne tralascio mezzo (va beh forse McDougald e Banks che però è fuori) fanno cacare a spruzzo, immondi proprio, lenti, poco cattivi, tackles sbagliati, letture sbagliate, di tutto. Reparto da rifondare in toto, ed il perchà Verner non giochi è un mistero.
    Alexander male in copertura è vero, ma è un rookie lo accetto, ma David??
    Ok nel finale ha messo a segno un paio di giochi chiave ma durante i prima 3/4 malissimo, in copertura non è mai stato un drago ma via terra era ovunque, ora sbaglia tackle elementari e non intercetta neanche le mozzarelle, cosa gli è succeso??

    Speriamo che la W ci dia un pò di fiducia, ci faccia lavorare più sereni e che a Washington si possa vedere una partita sulla falsa riga di NO, quella si ben giocata.

    RispondiElimina
  4. Concordo sulla secondaria. Orripilante. E vedere Verner in panchina è un calcio nelle palle.

    Concordo Meno su Marpet. Gli errori ci stanno e dobbiamo metterli in conto...parliamo sempre di un rookie...non sbagliano solo i rookie qb.
    In linea di massima a mio avviso la OL (considerando come andava anno scorso, considerando che mancano Evan Smith, Mankins e Dotson, considerando che Pamphile giocava fuori ruolo) sia domenica sia in generale mi sembra abbia fatto enormi passi avanti. Errori sugli allineamenti quando schieri Fragel come TE perche sei senza, possono capitare.

    Comunque, ho una domanda per voi, perchè stranamente per una volta non mi trovo d'accordo con quanto scritto su Bucsnation.
    In un articolo parlavano degli starter che dovrebbero/potrebbero rientrare dopo il bye. Tra questi il primo era ovviamente Dotson. Si diceva che dovrebbe rientrare con RT al posto di Cherilus, ma era anche possibile rientrasse a sinistra al posto di un Donovan Smith in difficoltà. Ed ecco la mia domanda: a voi Smith è parso cosi sofferente? Vi sembra un giocatore in evidente difficolta?
    Onestamente a me no, anzi direi che mi è sembrato molto piu in difficoltà Cherilus. Ma hanno visto la partita di Smith contro JJ Watt???
    Anche domenica ha concesso solo 1 volta al DE di arrivare su Winston (senza sack tra l'altro). Ma fa anche detto che il DE dei Jags ha fatto il giro del mondo...
    Io non ho visto la partita con i Panthers. Ma anche se avesse giocato male lì...insomma non mi sembra che la stagione di Smith (considerando che parliamo di un rookie) sia negativa. Anzi. A me pare un prospetto dal futuro piu che roseo. Persino nello schifo del match contro i Titans, Orakpo non è arrivato mai su Winston.
    Che ne pensate? Ho visto male io?

    Freeman 80

    RispondiElimina
  5. Onestamente tutta questa difficoltà da parte di Donovan Smith nemmeno io l’ho vista. Anche perché parliamo di un rookie che gioca forse nel ruolo più delicato e importante in una squadra da football, il Left Tackle, per cui non so bene cosa si volesse di più da parte di questo ragazzo, dopo solamente cinque partite tra i professionisti.

    Si pretendeva forse un rendimento da Probowler da parte di una matricola, che peraltro gioca in una delle peggiori squadre di tutta l’NFL? Mah…

    Piuttosto, mi sembra si debbano spendere due parole per sottolineare la crescita della linea offensiva in generale, perchè nonostante le tantissime assenze dei titolari la OL riesce comunque a garantire a Winston una protezione più che adeguata, a differenza di quanto accadeva in preseason o nella terribile partita d’esordio contro i Titans.

    Insomma, al di là del fatto che chiaramente una W ottenuta contro i Jaguars non fa particolarmente testo, credo che qualche minimo spiraglio per un po’ di ottimismo ci possa essere. Winston che lentamente ma in maniera abbastanza evidente sembra essere sempre più a suo agio,domenica dopo domenica, nel dirigere la squadra, tenendo il campo con sicurezza e fiducia nei propri mezzi (non è certo uno che si smonta per un INT, il buon Jameis…), e poi una linea offensiva che, come si diceva, perde i pezzi ma non fa mancare il sostengo al suo QB e riesce persino ad aprire varchi importanti per il rinato Martin e l’ottimo Sims.

    Se a questo aggiungiamo una difesa che tiene abbastanza botta (ok, secondaria a parte che è un evidente colabrodo, e con un Lavonte David che onestamente anch'io faccio fatica a riconoscere: dove è finita l’implacabile macchina da placcaggi ammirata negli scorsi anni?), con una linea difensiva che sta facendo il suo dovere e con un giocatore – il LB Alexander – che si sta rivelando davvero un’ottima sorpresa, non dico che eviteremo anche quest’anno le immancabili 10 o più sconfitte, però mi sembra che si possa intravedere una timida luce in fondo al tunnel... o forse, mi illudo sia così, dopo i troppi anni di pessimismo cosmico a cui siamo stati costretti da quanto accadeva a One Buc Place e dintorni!

    RispondiElimina
  6. Concordo con voi su Smith, non un mostro per carità, ma non è neanche una prima scelta dalla quale puoi pretendere di avere un certo rendimento da subito.
    Anzi vi dirò che ha fatto discretamente meglio di quanto non solo mi aspettassi ma addirittura sperassi.

    Marpet l'ho criticato nel precedente post perchè gli errori erano davvero stupidi e sanguinosi, ma in assoluto anche lui sta dando buoni segnali da rookie e ha soddisfatto fin qui.

    In generale la OL sta progredendo nell'esecuzione degli schemi, quindi il RB è messo in condizione di correre ed il QB di laciare con discreta continuità, pecca invece e molto in disciplina nel pre snap e quello è più soprendente perchè è sopratutto questione di concentrazione e ripetizione più che di qualità del giocatore.

    RispondiElimina
  7. Si ma in tutto questo domani che faremo alle 19...:(

    RispondiElimina