Jeff Tedford, il nuovo OC dei Bucs |
Ma chi è Jeff Tedford?
Californiano, 52 anni, Tedford vanta una carriera da giocatore nella Canadian Football League (nel ruolo di QB), ma ben più importanti sono le "credenziali" che il nuovo OC dei Bucs può vantare come allenatore di college.
Coach dei QB e OC dal 1992 al 1997 presso Fresno State (ebbene sì, il college da cui usci, proprio in quegli anni, un QB che a Tampa ricordiamo bene, ossia Trent Dilfer...), Tedford passò poi ad Oregon, dove dal 1998 al 2001 svolse sempre la doppia mansione di QB coach e di offensive coordinator.
Nel 2002, dopo la peggiore stagione nella storia del college, iniziò per Tedford l'avventura come HC dei California Golden Bears, ritornati sotto la sua guida ai vertici del college football e di cui divenne nel 2011 l'allenatore più vincente nella storia di questo college.
L'esperienza di Tedford a Cal terminò nel 2012, con un esonero al termine della terza stagione perdente consecutiva per i Golden Bears. E adesso, dopo un anno di pausa proprio come Lovie Smith, anche per Tedford inizia una nuova, bella quanto impegnativa, avventura con i Tampa Bay Buccaneers; il suo compito, e cioè fare meglio del suo predecessore Mike Sullivan, diciamo che non pare proprio impossibile...! ;-)
Tra i giocatori allenati da Tedford e poi diventati (più o meno) protagonisti in NFL, vanno ricordati soprattutto alcuni QB: oltre al già citato Trent Dilfer (e a David Carr, entrambi "prodotti" di Tedford ai tempi di Fresno), ricordiamo Akili Smith e Joey Harrington da Oregon, e infine Aaron Rodgers e Kyle Boller da Cal.
Cosa decideranno Smith e Tedford a proposito di Glennon? E' questo il primo e più importante quesito a cui i due saranno chiamati a rispondere, e dovranno farlo in tempi brevi, visto che - se si deciderà di orientarsi su un giocatore di esperienza - sarà il caso di muoversi quanto prima per quella che sarà una ricerca non agevole, dopo che tra l'altro uno dei più "appetibili" tra i QB veterani free agent (Jay Cutler) ha appena rifirmato con i Bears.
Definito l'OC, ora i Bucs dovranno chiedere ai Dallas Cowboys il permesso di contattare Rod Marinelli, attualmente coach della DL dei Texani, a cui Lovie Smith vorrebbe assegnare il ruolo di defensive coordinator.
Secondo Greg Augman, sempre dalle colonne del Tampa Bay Times, sembra invece che tutti (o quasi) gli assistenti di Schiano (compreso Wannstedt) non faranno ritorno a Tampa per la stagione 2014 e dunque è probabile che Smith dovrà ricostruire per intero il suo coaching staff. Non è comunque da escludere che vi siano alcune eccezioni, una delle quali potrebbe essere Earnest Byner, il coach dei RB, considerando l'ottimo lavoro svolto anche con le terze e quarte linee di un reparto devastato dagli infortuni.
Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà la costruzione del nuovo coaching staff e chi sarà il nuovo GM, nel frattempo va rimarcato il tempismo dei Bucs, che a nemmeno una settimana dal termine del campionato hanno già firmato le due pedine più importanti del coaching staff, HC e OC, "bruciando" nel caso di Smith la concorrenza dei Detroit Lions, anch'essi seriamente interessati all'ex HC dei Chicago Bears.
Nessun commento:
Posta un commento