domenica 1 gennaio 2023

Mike Evans e Tom Brady trascinano i Bucs ai playoff!

I Tampa Bay Buccaneers, al termine di una partita dalle mille emozioni, superano i Carolina Panthers con il punteggio di 30-24, agguantando i playoff e aggiudicandosi il titolo di campioni della NFC South per la stagione 2022.

Partita incredibile, davvero: iniziano malissimo i Bucs, subito sotto 0-14, e costretti a inseguire un avversario che sembra giocare più tranquillo e sereno rispetto ai padroni di casa. 

Poi, finalmente, si vede quello che stavamo aspettando da inizio stagione: Tom Brady tira la bomba sul profondo, Mike Evans la riceve e corre in endzone per il touchdown: partita riaperta, con Tampa Bay che va all'intervallo sotto di solamente 4 punti.

Nel secondo tempo Carolina sembra riuscire a tenere i Bucs a distanza, ma nell'ultimo quarto Brady e Evans si ripetono: altri due palloni lanciati sul profondo da Tom per Mike e altrettanti TD per il WR #13, che anche per quest'anno supera abbondantemente le 1.000 yards ricevute.

Il TD realizzato da Brady con la QB sneak sembra mettere la partita al sicuro, ma non è così: i Bucs vanno vicino al disastro, per fortuna il punter Camarda salva tutto evitando un fumble che sarebbe costato carissimo, costringendo i Panthers al disperato tentativo di segnare un TD partendo dalla propria endzone, con meno di un minuto sul cronometro. 

Finisce 30-24 per Tampa Bay, secondo titolo consecutivo della NFC per i Bucs (ed è la prima volta nella storia dei Buccaneers che si vincono due titoli divisionali di fila!), e playoff agganciati.

Credo che i tifosi dei Bucs debbano essere contenti questa sera, sia perché arrivare a i playoff - anche se giocando da cani per tutta la stagione - è comunque sempre una grande soddisfazione per chi ama questi colori e la postseason era tradizionalmente abituato a vederla come un miraggio, poi perché abbiamo regalato una bella delusione ai sempre molto "simpatici" supporters di Saints, Panthers e Falcons, ma soprattutto per Mike Evans (stasera spaziale: 10 ricezioni, 207 yards e 3 TD) e per Tom Brady (oggi per lui un altrettanto stellare 34/45 per 432 yards e 3 TD pass), due campioni assoluti che abbiamo la fortuna di vedere giocare indossando i nostri colori.

Meritavano i playoff e il titolo di campioni della NFC South, questi scalcinati Buccaneers? 

Non lo so, abbiamo giocato malissimo per tutta la stagione (e una delle chiavi di lettura della enorme fatica cha abbiamo sempre fatto credo sia nell'avere perso, senza rimpiazzarli a dovere, i 3/5 della fortissima OL degli ultimi due anni) ma anche gli altri team della Division hanno navigato nella mediocrità. Insomma, direi che  non abbiamo rubato nulla, ma avendo a roster dei veri "Campioni" (a differenza di NO, CAR e ATL), alla fine proprio aggrappandoci alle prodezze dei nostri fuoriclasse siamo riusciti a vincere la NFC South. Poter contare su Brady, anziché su Mariota, Dalton/Winston o Mayfield/Darnold, qualcosa vorrà pur dire...

Di questa stagione (che, ripeto, è stata molto deludente e ampiamente al di sotto delle aspettative), rimarranno comunque alcune pagine da ricordare, come la vittoria con la più incredibile delle rimonte ai danni dei Saints nel monday night e, perché no, anche la mostruosa prestazione di questa sera di Mike Evans, un altro che ha già il posto prenotato in quel di Canton.

A margine, appalusi a Bruce Arians, che oggi è sato inserito nel Ring of Honor dei Bucs, ed è un omaggio meritato per un Head Coach che ci ha fatto vincere il più inatteso dei Super Bowl; e quanto sia importante un HC di polso, sulla sideline, direi che questa stagione in cui siamo passati proprio da Arians a Bowles, ce lo ha insegnato molto bene.

Domenica prossima si chiude con l'ultima di regular season ad Atlanta, vedremo se qualche titolare riposerà in vista del wild card game, che i Bucs ospiteranno al RJS. Mi sa che ci credessero in pochi, dopo le ultime debacle a Cleveland e in casa con Cincinnati, che alla fine ce l'avremmo fatta a guadagnarci un posto al sole dei playoff...   

1 commento:

  1. Che dire, sono contento. Oggi più che mai Tom Brady ha dimostrato di essere veramente un giocatore superiore. Quasi perfetto anche alla luce dei continui e frustranti drop di Otton (almeno 4, si è riscattato alla fine con la sua seconda - difficile - ricezione su 7 passaggi). Rimango basito a vedere le continue corse centrali infrangersi 8 volte su 10 contro la DL avversaria, bah sono io che ci capisco poco evidentemente. Ora giochiamocela probabilmente contro Dallas, difficile, difficilissima, ma abbiamo la GOAT dalla nostra..... Go Bucs !

    RispondiElimina