domenica 2 maggio 2021

Il draft si chiude con Chris Wilcox (CB) e Grant Stuard (LB)


Le ultime due scelte del draft 2021 dei Bucs, entrambe al settimo giro, sono state utilizzate per scegliere due giocatori difensivi: il CB Chris Wilcox da BYU con la pick n.239 e il LB Grant Stuard da Houston con la pick n.295, l'ultima in assoluto di questo draft.

Chiaramente non ci si può aspettare nulla di particolare da elementi draftati così in alto, speriamo che i due rookie chiamati all'ultimo giro possano rivelarsi utili per lo special team, e che soprattutto riescano ad entrare nel roster definitivo, cosa non scontata per chi viene scelto con le ultime chiamate.

Chirs Wilcox è un CB, dunque alla fine si è deciso di dare quantomeno profondità a un reparto che ne aveva bisogno, mentre Stuard, il Mr. Irrelevant di questo draft essendo l'ultimo giocatore ad essere stato scelto, è un altro LB, come il Britt chiamato al quinto giro.

Che draft è stato, per Tampa Bay? 

I Campioni in carica non avevano bisogno di rinforzare uno specifico ruolo in particolare, avendo confermato in blocco la squadra recente trionfatrice nel Super Bowl n.55. Era però necessario puntellare le due linee, e ciò è stato fatto con gli arrivi di Tryon e Hainsey, e cercare un possibile backup per Tom Brady, che Licht e Arians hanno individuato in Trask.

Dal quarto giro è arrivato, con trade up, Jaelon Darden, elemento che non solo darà profondità al reparto dei WR ma che si cercherà di impiegare anche nel ritornare i calci, tradizionale punto debole dei Bucs. 

Con le ultime tre pick sono arrivati due LB (Britt e Stuard) e un CB (Wilcox), non solo per dare profondità ai rispettivi reparti ma anche sperando di trovare elementi utili per lo Special Team. 

Alla fine mi sembra di poter dire che è stato un draft condotto con un certo buon senso; forse si poteva fare qualcosa di più per la secondaria, ma l'idea di rinforzare in primis OL e DL e cercare un backup per Brady mi sembra una strategia condivisibile.

Tampa Bay ha costruito la squadra che scenderà in campo nel 2021 con la free agency, rifirmando tutti i titolari che ci hanno permesso di alzare al cielo il Vince Lombardi Trophy. Il draft doveva servire per puntellare la squadra e dare profondità ai reparti che più ne avevano bisogno e così, in buona sostanza, è stato.   

2 commenti:

  1. Secondo me è stato un buon draft.

    Licht ha puntellato le due linee dove eravamo un pò corti, trovato il backup di Tommy (si spera prossimo QB titolare) e preso altri buoni elementi anche in ottica special team.

    In ogni scelta (a parte Trask) c'è la cosiddetta velocità e versatilità che chiedeva Arians: Tryon può essere utilizzato come olb nella 3-4 o come DE al posto di Gholston o fare il DE in una difesa 4-3.
    Hainsey gioca ogni ruolo sulla linea senza far calare il rendimento, era l'unico OL in grado di fare 5 ruoli in tutto il draft.
    Darden può essere una minaccia in campo aperto perché è difficile da prendere e porta questa qualità anche nei ritorni di punt e kickoff dove storicamente facciamo sempre pietà.
    Britt non è eccezionale in velocità ma picchia come un fabbro
    Wilcox può essere utilizzato sia come S (ruolo in cui ha iniziato la carriera) che come CB (dove è stato spostato negli ultimi 3 anni a BYU) e corre le 40 yard in 4 e 40.
    Stuard è un ibrido Safety/LB che è molto bravo nei placcaggi, è come essere colpiti da un camion in corsa, speriamo anche di vedere qualche fumble a causa dei suoi colpi.

    Si poteva fare meglio? Sicuramente! Si può sempre fare meglio, ma vista la riconferma di tutti, in pratica, dallo scorso anno, sono stati presi giocatori utili e funzionali alla squadra. Per me giudizio positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che, come sottolinea Slevin, si può sempre fare meglio, ritengo anch’io che questo draft sia stato gestito in modo corretto da Licht e Arians, a completamento di quanto già era stato fatto in off-season in termini di conferme.

      Come sempre sarà poi il campo a sentenziare se abbiamo scelto giocatori validi oppure mediocri, ma possiamo già dire che è stato un draft condotto con logica e buon senso, innestando scelte importanti nei reparti-chiave e tenendoci lontani dalle “genialate” in stile Aguayo, cercando di portare a casa ciò di cui avevamo effettivamente bisogno.

      Volendo, avremmo potuto draftare una safety in più ed un linebacker in meno, ma questi sono dettagli, dato che i giocatori chiamati negli ultimi giri è già tanto che si rivelino utili per lo Special Team.

      Elimina