martedì 24 novembre 2020

La difesa tiene in partita i Bucs, ma alla fine la spuntano i Rams

Nonostante una generosa prestazione del reparto difensivo, che in tutti i modi ha provato a tenere in piedi una baracca assai cigolante, alla fine sono stati  i Los Angeles Rams a festeggiare nel Monday Night, espugnando il RJS con il punteggio di 27-24.

Purtroppo è mancato quasi del tutto l'apporto del reparto offensivo, ed in particolare quello da parte di colui che dovrebbe esserne la guida, cioè Tom Brady. 

Quella contro i Rams credo sia stata una delle prestazioni più opache della sua stellare carriera, non tanto per le statistiche, negative ma non certo scandalose, quanto perché Tom non ha mai dato l'impressione di andare a prendersi la partita, nemmeno quando nel drive finale aveva tutto il tempo per orchestrare l'ennesima rimonta vincente; non siamo abituati a vederlo sbagliare nell'intero arco del match tanti passaggi per lui semplici, mancando il WR designato non di poco, e non trovandone praticamente mai uno nel profondo.

E se Brady non gira, purtroppo non basta una difesa che soprattutto nel secondo tempo ha limitato il pericoloso attacco dei Rams. O vogliamo chiedere a JPP e compagni non solo di recuperare palloni ma anche di mettere punti sul tabellone?

No, alla fine il risultato di Bucs-Rams è onesto, e a vincere è stata la squadra che, pur disputando una partita a strappi, alternando belle giocato a errori gravi, ha comunque dimostrato una compattezza ed una fluidità maggiore rispetto ai grigi (in tutti i sensi, a partire dalle uniformi) avversari.

Peccato per questa sconfitta, anche perché domenica arriveranno a Tampa i campioni in carica, i Kansas City Chiefs, squadra di ben altro spessore rispetto ai "normali" Rams affrontati ieri. 

Speriamo di rivedere un attacco guidato da un Brady a livelli più consoni alla sua carriera e soprattutto ci auguriamo che quello imboccato da Tom nelle ultime settimane (l'orrenda prestazione con i Saints, il brutto match nei monday night con Giants e Rams) siano destinati a rimanere episodi sporadici; e soprattutto, che per il più grande QB di tutti i tempi non stiano iniziando a scorrere i titoli di coda.

14 commenti:

  1. @starbucs complimenti per il tuo blog!
    Ho visto la gara, e volevo chiederti: secondo te, nel primo tempo, la difesa non ha concesso troppe ricezioni a Kupp e Woods nel medio-corto? Pressando per nulla Goff?
    A parte il secondo drive, i Rams hanno segnato TD, TD, FG = troppi 17 punti, in casa, nei primi 30' minuti, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo concesso molto nel gioco aereo, ma del resto si sa che la secondaria non è il punto di forza di questi Bucs. Va anche detto che il gioco su corsa dei Rams è stato azzerato per l'intero match e che nei secondi 30 minuti anche l'attacco aereo dei Rams non ha combinato sfracelli. E, soprattutto, la difesa ha consentito a Brady - nel finale di partita - di orchestrare il drive che avrebbe potuto regalare la W ai Bucs. Più di così, ad una difesa peraltro costretta a stare in campo per troppo tempo a causa di un attacco inconcludente, non credo si potesse chiedere.

      Elimina
    2. Sì sì, hai ragione, @starbucs.
      La difesa ha annullato le corse, e recuperato due palloni preziosi. Oltre a permettere a TB12 "di orchestrare il drive che avrebbe potuto regalare la W ai Bucs".
      Vero.
      Diciamo che leggere oggi che il trio Goff-Kupp-Woods aveva messo su numeri per i Rams al livello del trio Warner-Bruce-Holt del The Greatest Show on Turf... non è stato piacevole, ecco.
      Tutto qui.

      Elimina
  2. Sono molto molto deluso.. Ad essere sincero mi aspettavo una prova "esplosiva" dalla squadra, alimentata prima di tutto dalla corsa playoff e poi anche dallo spirito di rivalsa che doveva esserci dopo le non belle figure rimediate nelle altre 3 uscite serali.
    E invece abbiamo dimostrato che non siamo ancora pronti per volare alto!
    Il front 7 difensivo ha fatto una super partita annullando completamente il gioco di corse (anche) dei Rams.. E qui nascono i problemi perché abbiamo costretto Mc Vay a mettere la palla in aria contro una secondaria che è a dir poco pietosa.. Purtroppo é il nostro punto debole da tanti anni e chiunque mette la palla in aria contro di noi fa statitiche eccezionali. E qui serviranno investimenti davvero importanti perché se no non si andrà da nessuna parte.
    Se poi, comunque, l'efficienza difensiva non è supportata da un attacco continuo allora la frittata è fatta.
    Purtroppo TB12 sta facendo emergere diverse lacune e la cosa che mi lascia più perplesso è che i 2 intercetti sono stati lanciati senza pressione addosso con una OL che nonostante le assenze ha tenuto botta (bene) contro una DL forte capitanata da quel fenomeno di Donald che alla fine è stato annullato.
    Ora siamo scesi di un posto nel seed dei playoff e la corsa si fa dura soprattutto perché domenica arrivano Mahomes & C. e portare a casa una W sarà molto molto difficile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Corrado.
      Benissimo contro le corse, vero. Bucs tra i migliori di tutta Lega.
      Dietro, a zona, sia contro i Saints (Brees) che lunedì contro i Rams (Goff), per usare un eufemismo, non è andata benissimo...
      Secondo te, un problema solo di uomini o anche di scelte dell'ottimo (secondo me) Todd Bowles?
      Leggevo da qualche parte del season-high di 12 placcaggi mancati (il dato negativo precedente era di 7).
      Grazie

      Elimina
    2. Siamo rimasti delusi in tanti dal match con i Rams, non solo per la sconfitta ma soprattutto per il modo in cui è arrivata; vedere Brady che spreca in maniera cosi goffa l'ennesimo comeback vincente negli ultimi minuti di partita, quelli in cui di solito è (era?) micidiale, fa venire qualche dubbio su questo giocatore dalla immensa carriera ma con forse qualche primavera di troppo sulle spalle. Spero - e credo - che Tom ci possa riportare ai playoff dopo secoli di assenza, ma dubito che la strada dei Bucs, in una eventuale postseason, possa essere molto lunga...

      Elimina
    3. Dall'attuale record di 7-4
      e con questa "schedule"

      vs Kansas City
      bye week
      vs Minnesota
      @ Atlanta
      @ Detroit
      vs Atlanta

      secondo te, @starbucs, quale sarà il record finale?
      11-5 nel caso migliore?
      10-6 più probabile?

      ... di conseguenza possibile e probabile 7° posto nella NFC?

      Elimina
    4. Il record finale più probabile mi sembra un 10-6, ma non mi stupirei se chiudessimo con un 9-7, perché non credo che le partite contro Minnesota ed Atlanta saranno delle passeggiate; la più abbordabile mi pare Detroit, la più complicata contro i Chiefs.

      Elimina
  3. Non mi ha preso il nome... Questo è il mio pensiero.. :(

    RispondiElimina
  4. A questo punto la partita di domenica ci dirà se andremo in post season oppure no.
    Una vittoria ci darebbe quella spinta per fare un rush buon rush finale ed alimentare le nostre speranze, l'ennesima sconfitta potrebbe essere la pietra tombale sulla nostra stagione.
    Con 10-6 sarà durissima passare, con 11-6 abbiamo diverse chances in più anche perche Rams, Seahawks e Cardinals hanno la schedule un po' più complicata della nostra e se noi non facciamo troppi passi falsi qualche risultato potrebbe giocare a nostro favore.
    A questo punto il top sarebbe prendere il seed numero 5 per andare a giocare contro la vincente della NFC East (la division più debole dell'intera Lega) e magari evitare il Lambeau Field a Gennaio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NFC West
      Possibili record finali

      Seattle 12-3
      più la sfida coi Rams

      Arizona 10-4
      più le due sfide coi Rams

      Rams 10-3
      più le tre sfide di cui sopra

      Per i Bucs il 10-6 sembra il più probabile, si diceva con @starbucs.

      Quindi il 5° posto appare difficile. Più probabile il 7° posto e primo turno contro seed numero 2. Green Bay? Seattle?

      Elimina
    2. Giocare a gennaio un match di playoff a Green Bay o a Seattle sarebbe un po' come scalare l'Everest, ma pur di tornare a giocare in postseason mi andrebbe bene qualunque avversario. Certo, l'ideale sarebbe - come diceva Corrado - chiudere al quinto posto e andare a giocare a (probabilmente) Philadelphia...

      Elimina
    3. ... e allora sotto coi Chiefs domenica sera!! Go Bucs!
      Speriamo in una bella gara scoppiettante.

      Elimina
  5. Per domani non mi aspetto niente, si va 7-5 senza appello. Non vedo come le nostre secondarie, bullizzate da qualsiasi buon QB, possano fare qualcosa contro Pat e i suoi.
    Rimangono 4 partite cruciali nelle quali non ci si può permettere alcun passo falso, ma credo che almeno una (se non di più) la lasceremo sul terreno di/con Atlanta. Dico 10-6 alla fine.

    RispondiElimina