domenica 5 gennaio 2020

Nuove uniformi per i Bucs nel 2020? Magari...!

Al momento si tratta solo di voci, non confermate da alcuna fonte ufficiale, anche se forse più che di "voci" dovremmo parlare di "speranza": quella di non vedere più in campo - any given sunday - le uniformi di gran lunga più brutte dell'intera NFL, e cioè proprio quelle dei Tampa Bay Buccaneers!

Breve storia delle uniformi dei Bucs: a quelle "white and orange" con Bucco Bruce sul casco, le cosiddette "creamsicle" (a mio avviso le più belle) indossate dal 1976 al 1996, si passò al "Red and Pewter" a partire dal 1997. Nel 2014 il disastroso tentativo di "restyling", inserendo orribili inserti "pewter" (in altre parole, color "grigio topo") sulle spalle, e devastando le maglie con inguardabili numeri in stile "sveglia digitale", una roba del tutto incomprensibile, anche perché qualcuno deve ancora spiegare cosa c'entrino i numeri "digitali" con i "Buccaneers", cioè i pirati del 1600...

I Glazer si sono più volte detti orgogliosi di avere introdotto nello sport professionistico la tonalità "pewter", colore mai utilizzato da nessuna squadra dello sport professionistico prima dei Bucs. Ecco, forse qualcuno dovrebbe spiegare ai Glazer che il motivo per cui non è mai accaduto prima è che .... il Pewter può andare bene per la carrozzeria di una moto o di una macchina, forse, ma non certo per le uniformi di un team. Quel grigio così cupo, poi, non potrebbe essere un colore più distante e lontano dalla Florida, terra dai colori "caldi", quali il giallo, l'arancione il rosso... che c'entra il grigio scuro con la Florida, mah...!

Inoltre, una regola eccessivamente rigida ha obbligato i giocatori, dal 2013, ad utilizzare sempre lo stesso stesso casco per tutta la stagione, di fatto rendendo impossibile i "throwback games" (il casco con Bucco Bruce era bianco, dunque sarebbe improponibile utilizzare quello attuale).

E così, ci ritroviamo non solo ad avere una delle squadre più scarse tecnicamente parlando, ma anche quella con le divise meno accattivanti, quando basterebbe davvero poco per migliorare almeno questo aspetto.

A mio avviso, le cose più importanti sarebbero tre:
1 - tornare a numeri "normali", abbandonando il "digitale"
2 - eliminare, o perlomeno ridurre il più possibile, la tonalità "pewter"
3 - tornare al casco bianco, magari continuando ad utilizzare il logo attuale (il jolly roger rosso), che permetterebbe però il ritorno dei "throwback games" dato che basterebbe sostituire la bandiera dei pirati con l'effigie di Bucco Bruce per tornare al "creamsicle" almeno una volta a stagione.

Ebbene, a quanto pare non sono l'unico a non provare simpatia per le attuali uniformi; oltreoceano, in molti hanno proposto maglie alternative, innovative ma rispettose della tradizione, cercando la sintesi migliore tra le due "storiche" uniformi dei Bucs, la "white and orange" e la "red and pewter" (prima versione).

Il sito "Inside Hook" ha dedicato ampio spazio alle possibili nuove uniformi dei Bucs, e tutte le soluzioni mi sembrano molto interessanti (nemmeno paragonabili all'obbrobrio attuale). Vi consiglio di dare un'occhiata a questo LINK, perché le ipotesi proposte meritano quantomeno un'occhiata.

Personalmente non mi dispiacerebbe, anzi, se si optasse per una soluzione come questa...


Oppure come questa, altrettanto semplice ed elegante...



Anche questa è una proposta interessante, sia nella versione "red" che "orange"...


La mia preferita tra le varie soluzioni proposte, da buon nostalgico del white and orange è comunque questa, pur essendo ben consapevole che non la vedremo mai su un terreno di gioco (magari si potesse tornare almeno a disputare un throwback game all'anno, sarebbe già un successo....)

6 commenti:

  1. Concordo con te Star sul fatto che i numeri da radiosveglia digitale non sono brutti, sono semplicemente e definitivamente OSCENI. Quindi quelli devono sparire per forza. Così sono una blasfemia alla squadra. Devono essere dei font classici, quasi anticati, no way.

    Il Pewter devo dire che a me non dispiace troppo, ovviamente dipende dove è messo. Concordo che gli inserti sulle spalle delle jersey siano decisamente brutti e le rendano troppo multicolor; però la versione del 1997 con i pantaloni Pewter e e jersey Red (quel bel rosso brillante!) non mi dispiacevano affatto. Oggi purtroppo il rosso è peggiorato, si è spento, e il Pewter non è così brillante; mischiare i due colori contemporaneamente sulla jersey sta davvero male, ti do ragione in pieno. Però se si tornasse a un bel Pewter un po' più chiaro solo sul pantalone.... chissà.
    Poi vabbè, bianco e arancio farebbero sempre la loro bella figura, niente da dire.
    Spero che il logo non venga stravolto, è una delle poche cose che mi piace, il casco così com'è lo trovo bellissimo con la facemask argentata. Spero non venga toccato (ovvio lo sarà se si dovesse tornare al White/Orange)

    RispondiElimina
  2. Completamente d'accordo, e tra quelle che hai postato la prima mi piace molto, ma dubito che ci sarà un così forte cambiamento. Guardavo le uniformi dei TB vipers, io farei una cosa del genere ovviamente rossa e arancio...io il grigio lo rilegherei a semplici inserti

    RispondiElimina
  3. Da reddit:

    "guy on reddit seems to be legit with insider info on all the new jerseys coming out.

    Describes the buccaneers new primary color as “tequila sunrise” and says they look “very similar” to the Utah Jazz orange uniforms"

    Ho visto la palette "tequila sunrise" e le maglie di Jazz... e dico: MAGARI!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma abbiamo una data di presentazione???

    RispondiElimina
  5. Un ritorno al white and orange (con helmet bianco!) sarebbe un sogno che si realizza, per noi della "vecchia guardia" che ci siamo avvicinati ai Bucs proprio grazie al fascino delle uniformi bianco/arancioni con Bucco Bruce, il pirata con il coltello tra i denti, sui caschi.

    Non resta che rimanere in attesa di notizie ufficiali; nel frattempo, gli Atlanta Falcons hanno già annunciato che nel 2020 avranno sicuramente nuove divise da gioco... che aspettano i Glazer a fare altrettanto?!

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe vedere i nostri Bucs in white & orange ma visto il genio dei Glazer non vorrei che venisse fatta una pagliacciata... Tequila sunrise e Utah Jazz sono con le varie gradazioni di arancione e vedere in campo una squadra con la maglia arcobaleno mi farebbe rabbrividire... Brrr...

    RispondiElimina