domenica 8 ottobre 2017

Sei kicker in prova, uno di loro sostituirà Folk

Si è conclusa giovedì sera - e non poteva essere diversamente considerata la tremenda prestazione che è costata ai Bucs la vittoria - l'avventura del kicker Nick Folk con la maglia di Tampa Bay.

I tre errori su tre tentativi di FG contro i Patriots, sommati ai numerosi calci sbagliati nelle partite precedenti, fanno sì che Folk termini la sua esperienza in Florida con il poco lusinghiero record personale di 6/11 nei tentativi di FG e un altrettanto insufficiente 7/9 negli XP.

Purtroppo sono cifre degne del peggior Aguayo, che rendono impraticabile l'ipotesi di una permanenza di Folk a Tampa.

E dunque, al momento sono ben sei (vedremo nelle prossime ore se si aggiungerà qualcun altro) i kicker convocati per lunedì dal GM Jason Licht a One Buc Place, per "sfidarsi" tra loro in un "tryout"; il migliore (o il meno peggio...) prenderà il posto di Folk e sarà il nuovo K dei Buccaneers.

Di seguito, un loro breve profilo.

Patrick Murray: già kicker dei Bucs nella stagione 2014, il 26enne Murray  ha saltato per infortunio gran parte delle ultime due stagioni.  Pienamente ristabilitosi, ha disputato l'attuale preseason con i New Orleans Saints.

Josh Lambo: ex K dei Chargers nelle ultime due stagioni, il 26enne Lambo ha fatto registrare lo scorso anno un non esaltante 26-su-32 nei tentativi di FG e un ancora meno brillante 42-su-46 negli extra points.

Cairo Santos: il 25enne brasiliano Santos, ex K dei Chiefs, è il profilo più interessante da un punto di vista tecnico. Purtroppo però il giocatore è ancora alle prese con un infortunio che, di fatto, gli è costato il taglio da parte di Kansas City e che probabilmente lo renderà indisponibile sino a fine ottobre. Il giocatore sarà comunque a Tampa per un controllo medico, anche se nell'immediato il suo problema all'inguine ne rende impossibile l'utilizzo.

Andrew Franks: ex kicker dei Dolphins nelle ultime due stagioni, il 24enne Franks ha registrato nel biennio 2015-16 con Miami un complessivo 29/37 nei FG e un 41/42 negli XP, con un "longest FG" messo a segno dalle 55 yards,

Mike Nugent: veterano di lungo corso dell'NFL, il 35enne Nugent ha già giocato per Tampa Bay nel corso della stagione 2009. Nelle ultime sette stagioni è stato il kicker dei Cincinnati Bengals.

Marshall Koehn: dopo una carriere collegiale a Iowa, Koehn è stato firmato dai Dolphins nel 2016 e dai Vikings nel 2017, venendo tagliato da entrambe le squadre prima dell'inizio della stagione e dunque senza mai disputare una partita in NFL.


Vedremo chi tra questi giocatori verrà scelto come successore di Nick Folk. Per fortuna, tra i "candidati" non figura Roberto Aguayo, che Jason Licht ha avuto il buon gusto di non richiamare a One Buc Place per questo "tryout"...

5 commenti:

  1. Tenerci Matt Bryant o Connor Barth pareva brutto eh.... No, da bravi ingordi abbiamo ceduto più di un kicker con il 90% di realizzazioni per saltare nel buio...

    RispondiElimina
  2. Ma infatti l'errore più grave, all'origine dell'attuale situazione, fu quello di tagliare Matt Bryant, che da nove anni infila regolarmente il pallone tra i pali per gli Atlanta Falcons.

    Non soddisfatti, abbiamo replicato l'errore liberandoci di Connor Barth, non un fenomeno ma comunque un K in grado di garantire una certa affidabilità.

    E quindi, per andare alla ricerca di un super kicker, ci siamo ritrovati con i vari Aguayo, Brindza, Folk...

    Vediamo cosa combineranno i sei K chiamati al "tryout", peccato che l'unico di un certo valore (Cairo Santos) sia infortunato e impossibilitato a calciare per almeno un mese.

    E intanto, per la cronaca, Giorgio Tavecchio continua a non sbagliare nulla (8/8 nei FG e 12/12 negli XP)...

    RispondiElimina
  3. Riuscire a sfilarlo ad Oakland appena Jani si sistema sarebbe una magata... ma serve una trade. E il prezzo lo fanno i Raiders...

    RispondiElimina
  4. Mah, secondo me visto il rendimento di Giorgio Tavecchio è più facile che sia Janikovski a fare le valigie, del resto stiamo parlando di un kiker che, seppur eccezionale, comincia ad avere 40 anni contro i 27 di Tavecchio...ah per la cronaca firmato Murray e piazzato Folk in IR...

    RispondiElimina
  5. Allora prendiamoci Jani. Ha altri 4 anni prima di arrivare a Viantieri.
    ....Vinatieri, sigh.

    RispondiElimina