venerdì 9 gennaio 2026

Confermato Bowles (HC), esonerato Grizzard (OC)

Si sono rivelate fondate le voci che volevano Todd Bowles confermato sulla sideline dei Bucs nei panni di Head Coach anche per la stagione 2026.

Nonostante il pessimo campionato appena concluso, ed il crollo verticale da novembre in avanti, la proprietà ha deciso di dare fiducia a Bowles per un altro anno, preferendo piuttosto modificare quasi completamente il coaching staff, ossia i principali collaboratori del Capo Allenatore.

E' stato esonerato Josh Grizzard, l'offensive coordinator, dopo una sola (deludente) stagione. Successore di Canales e Coen, ora brillanti HC a Carolina e Jacksonville, si sperava che Grizzard potesse seguire le orme dei suoi illustri predecessori, ma così non è stato. 

Nonostante il buon talento a disposizione, l'attacco di Tampa Bay ha sempre fatto molta fatica e, da Mayfield a Irving, quasi tutte le stelle dell'attacco hanno fornito un rendimento inferiore alle attese. Inevitabile che a pagarne le conseguenze sia stato proprio colui che avrebbe dovuto garantire prestazioni quantomeno ad un livello pari a quello delle ultime due stagioni per questo reparto.

Licenziato anche il QB coach, Thad Lewis, mentre ha deciso di ritirarsi il leggendario Tom Moore, ben 87 (!) anni, oltre 60 dei quali trascorsi ad allenare in NFL. Praticamente Moore ha fatto in tempo ad allenare Terry Bradshaw, passando per Peyton Manning e Tom Brady, arrivando a Baker Mayfield.    

E' stato poi esonerato Thomas McGaughey, lo Special Team Coordinator; anche questa sembra una scelta inevitabile, lo ST dei Bucs è stato tra i peggiori dell'intera NFL, mai un guizzo e ampi ritorni concessi agli avversari, oltre ai tanti calci bloccati a Dixon e McLaughlin.

Vediamo ora quali saranno le prossime mosse di Licht e dei Glazer, ovviamente le più importanti saranno le scelte dei nuovi coordinatori di attacco e special team. 

Personalmente avrei visto di buon grado un cambiamento anche a livello di Head Coach, o quantomeno nominare un nuovo DC, visto che il reparto difensivo, guidato nel 2025 direttamente dall'HC, non ha di certo fornito un rendimento migliore dell'attacco, anzi....

Speriamo che i Glazer abbiano avuto ragione, e che non ci si debba ritrovare, tra un anno, a pentirsi di non avere fatto in questa offseason tabula rasa a livello dell'intero coaching staff, anzichè essersi limitati ad alcune modifiche parziali.

Nessun commento:

Posta un commento