domenica 1 ottobre 2023

Netta vittoria dei Bucs, espugnata New Orleans per 26-9

Bella e meritata vittoria per i Bucs, che dopo il KO rimediato nello scorso Monday Night si sono riscattati espugnando New Orleans, con il punteggio di 26-9.

Vincere contro i Saints, a maggior ragione in trasferta, è sempre una bella soddisfazione, anche nell'ottica di una NFC South sempre più aperta, viste le sconfitte odierne di Atlanta e Carolina, oltre che dei Saints. 

New Orleans ha schierato a sorpresa il QB titolare, Carr, sebbene fosse reduce da un infortunio alla spalla che sembrava dovesse tenerlo fuori dal campo per alcune partite. Ma i  Saints, a parte un discreto inizio di partita, hanno fatto fatica a guadagnare yards, probabilmente anche a causa di un QB schierato nonostante le precarie condizioni fisiche.

Dell'opaca prestazione dell'attacco dei Saints, però, si deve dare merito anche alla difesa di Tampa Bay, ancora un a volta aggressiva e brava a compiere giocate importanti; il fumble recuperato dall'ottimo Winfield, a fine primo tempo è stata probabilmente la giocata decisiva del match, subito dopo l'intercetto lanciato da Mayfield, unica sbavatura in tutta la partita per l'ex QB di Cleveland.

Baker Mayfield ha infatti guidato nel modo migliore un attacco che, dopo una partenza a rilento, ha lentamente quanto progressivamente ingranato, riuscendo a mettere punti importanti nel tabellone e tutto ciò nonostante Mike Evans avesse dovuto abbandonare il match già nel primo tempo per problemi muscolari, che speriamo non si rivelino gravi. 

Anche il gioco su corsa, quasi nullo nelle prime partite stagionali, questa sera è stato abbastanza produttivo, con lo stesso Mayfield abile a correre quando c'era bisogno, per andarsi a prendere yards importanti.

Un bella vittoria e una prestazione confortante, da parte dei Bucs, che la prossima settimana riposeranno e che rivedremo in campo il l5 ottobre nel "throwback  game", quando al RJS arriveranno i lanciatissimi Detroit Lions. Speriamo che questi giorni di riposo siano sufficienti per recuperare gli infortunati, a cui questa sera si sono aggiunti oltre a Mike Evans anche la safety Neal, la cui partita è durata solo pochi minuti a causa di una "concussion".

8 commenti:

  1. Mayfield è un grande. punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mayfield si sta rivelando una bella sorpresa, speriamo continui a lungo così.

      Elimina
  2. Devo essere sincero e ammettere che mai avrei pensato di andare in bye week sul 3-1.
    La squadra mi sta davvero sorprendendo per come affronta ogni partita e per come in un modo o nell'altro riesce a risolvere le situazioni complicate.
    Il lavoro di Canales sta cominciando a dare i suoi frutti con giochi vari e non scontati come prima con Leftwich (primo down corsa, secondo down corsa e terzo down bomba in profondità...), ma soprattutto vedo che questo coach dopo aver rivitalizzato Geno Smith sta facendo la stessa cosa con Mayfield!
    Il nostro QB sta mettendo in campo una voglia contagiosa (vuoi anche per la consapevolezza di essere all'ultima chance per strappare un contratto da starter...) che ha rivitalizzato il nostro attacco.
    La difesa, invece, è tornata su di livello con big plays ricorrenti e tanta tanta intensità; evidentemente Bowles si sta concentrando sul suo reparto lasciando che gli altri coaches gestiscano i loro senza interferire.
    E' anche vero che il primo vero test con una contender lo abbiamo fallito anche se ritengo il risultato della partita con gli Eagles abbastanza bugiardo perchè hanno faticato molto a prendere il largo, in ogni caso resta da capire dove finiscono i nostri meriti e iniziano i demeriti di chi abbiamo battuto.
    Può anche darsi che MIN, CHI e NO non siano test probanti ma si dice che vincere aiuta a vincere e andare in bye col morale alto non ha prezzo!
    Adesso speriamo di recuperare Evans e Neal nelle prossime 2 settimane e vediamo al rientro coi Lions cosa verrà fuori... certo è che se dovessimo vincere allora diventa tutto molto interessante e forse chi ci da per morti e sepolti comincerà ad accorgersi che i Bucs fanno sul serio (anche se viaggiare sotto-traccia è assolutamente un vantaggio).

    GO BUCS!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti gli analisti ci davano per sicuri ultimi nella NFC South e invece, dopo quasi un quarto di stagione, mi pare che il giudizio sui Bucs visti sinora non possa che essere positivo (soprattutto rispetto alle attese).

      Come dici tu, probabile che gli avversari finora incontrati non siano particolarmente probanti, intanto però abbiamo sbancato due campi sempre ostici come Minneapolis e New Orleans, il morale è alto, e la squadra mi pare ci stia credendo.

      Se poi Mayfield continua a giocare così, magari la NFC South ce la possiamo giocare anche noi, visto che gli avversari (ATL, NO e CAR) non paiono proprio irresistibili.

      Sarà interessante il match con i Detroit Lions, forti e lanciatissimi, per cercare di capire l'effettivo potenziale di questi Bucs.

      Elimina
  3. A me è sembrato che la linea di attacco sia calata molto rispetto agli anni precedenti nella pass-protecion. Voi che ne pensate? Ho visto spesso lanci su corsa.

    Detto questo, intercettare winston è una sorta di parziale rimborso danni. Avanti così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La perdita di titolari del calibro di Jensen e Marpet, rispetto agli anni scorsi, sono pesanti e si fanno sentire (meno grave quella di Donovan "false start" Smith).

      Ieri però la OL mi pare abbia giocato un buon match, e considerato che al momento la nostra linea è formata da un fuoriclasse (Wirfs), un secondo anno (Goedeke), un rookie (Mauch) e onesti mestieranti, il rendimento complessivo mi pare tutto sommato sufficiente.

      Chiaramente è un reparto da rinforzare, su cui andrà investito pesantemente nella prossima offseason, a partire dalla riconferma di Wirfs.

      Elimina
  4. Partita mai facile contro "quelli là", ottimo averla portata a casa. wINTston: 1 pass, 1 INT. Bravo, mi piaci quando metti le stats belle tonde e facili da leggere.
    Ne ha da ripagare di Maalox che ci ha fatto prendere per 5 lunghi anni, ma il fatto che adesso se lo debbano prendere anche in Louisiana mi conforta.
    Contro Detroit sarà durissima, speriamo che il bye serva, soprattutto a recuperare Evans e Neal.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Percorso netto per il nostro indimenticato Jameis, "uno su uno" per lui! A parte tutto, a New Orleans devono avere davvero poca fiducia in Winston, se preferiscono far scendere in campo un Carr a mezzo servizio anziché un Jameis sano.

      Speriamo di recuperare gli infortunati nella settimana di "bye", in particolare Evans e Neal ma anche i rookie Cancey e Dennis, ed avere la squadra al completo o quasi per il il match con Detroit del 15 ottobre.

      Quella con i Lions sarà una partita molto importante per definire che stagione sarà quella di Tampa Bay e se queste belle quanto inattese vittorie di inizio stagione sono state un "fuoco fatuo" o se invece questi Buccaneers fanno sul serio e lotteranno fino alla fine per vincere la terza NFC South di fila.

      Speriamo che il "throwback game" con Detroit si riveli un bello spettacolo, e non solo per le storiche uniformi orange and white che rivedremo finalmente in campo dopo tanto tempo!

      Elimina