domenica 9 ottobre 2022

Vittoria sofferta per i Bucs, superati i Falcons per 21-15

I Bucs tornano alla vittoria dopo due sconfitte consecutive, ma quanta fatica per superare gli Atlanta Falcons, peraltro privi di due dei migliori elementi dell'attacco, Pitts e Patterson.

In realtà, all'inizio del quarto periodo la W sembrava ampiamente al sicuro, trovandosi i Bucs in vantaggio per 21-0. Invece, se non fosse stata per un paio di fischiate arbitrali a favore, probabilmente adesso staremmo commentando un incredibile KO per Brady e compagni.  

Sotto per 21-0 Atlanta non ha smesso di giocare, ha martellato la difesa di Tampa Bay con il gioco su corsa, ed è tornata pienamente in partita, sotto di solamente sei punti. 

Nel finale, come detto, Atlanta avrebbe probabilmente vinto la partita contro i Bucs in confusione totale, se due discutibili flag a favore di Tampa Bay (soprattutto il "roughing the passer" per quello che sembrava essere un sack duro ma comunque regolare) non avessero consentito ai padroni di casa di portare a casa la W. 

Luci e ombre dunque, bene per tre quarti, malissimo nel periodo decisivo, rischiando così di compromettere una partita già in archivio. Certo che se si fa tutta questa fatica per superare avversari più che abbordabili come i Falcons, viene da chiedersi se questa squadra sia in grado di competere ai massimi livelli; dopo le due sconfitte contro squadre forti come GB e KC, oggi contro i più modesti Falcons non era ammissibile un'alta sconfitta, ma se non fosse stato per quelle flag nel finale di match... 

Domenica prossima si va a Pittsburgh, contro un'altra squadra in difficoltà, oggi battuta nettamente dai Bills. Se tra sette giorni i Bucs giocheranno come nei primi tre quarti di questa sera, attacco preciso e difesa attenta, la W è ampiamente alla portata. Se invece andrà nuovamente in scena lo spettacolo pietoso del quarto periodo, non potrà che finire malissimo, non è che possono sempre salvarci le flag arbitrali...

3 commenti:

  1. Diciamo anche, per correttezza, che il gioco prima della RTP su Brady (inesistente, concordo) non è stata flaggata una DPI galattica su Scotty. In un mondo ideale e con una crew diversa quel sack neanche sarebbe stato portato, con buona pace dei tifosi di Atlanta e degli haters di Brady.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarebbe molto da dire sull’arbitraggio (pessimo) di ieri, e su una “crew” impresentabile, ma è più semplice limitarsi a quell’ultima flag, sbraitando (a vanvera) di quanto è tutelato Brady anziché approfondire su come sono andate le cose (non solo ieri).

      Quella di ieri è stata, nel 2022, la prima flag lanciata a favore di Tom Brady, che nel corso dell’intero 2021 ha avuto ben... una penalità a favore nell’intero campionato (fonte: il sempre ben informato Greg Auman). Tutelatissimo, The GOAT, che scandalo!

      Per tacere poi della “roughing the passer” ridicola chiamata a Vita Vea, nel primo tempo del match di ieri; se riesci, riguardatela: c’è un giocatore di Atlanta che spinge Vita addosso a Mariota, e – praticamente “di panza” – il buon Vea va addosso al QB dei Falcons che ci mette del suo esibendosi in un doppio carpiato e guadagnandosi una flag.

      Poi ci sarebbe la PI non fischiata a Miller nel finale, altrettanto scandalosa, ma fa più “notizia” la flag a favore di Brady, e quindi oggi - ovunque - si parla solo di quella. Giusto così, in una società che non approfondisce mai nulla, anche il football si adegua.

      Tutto ciò, sia chiaro, nulla toglie al fatto che la flag a favore di Brady non c’era e che quello era un sack regolare al 101 per 100.

      Ma ridurre la partita di ieri a quella chiamata arbitrale è una colossale sciocchezza, tutto qui.

      Elimina
    2. Concordo Star!
      Da tifoso Bucs di lunga data, non ricordo molti arbitraggi a nostro favore, gli errori evidenti domenica sono stati diversi... forse ha inciso anche il "nuovo" concussion Protocol dopo la botta ricevuta da Tua di Miami, però nel caso di TB12 il difensore nel rotolamento ci è proprio "passato" sopra, forse aggiungendo un colpetto "proibito", infatti la flag è stata lanciata con qualche attimo di ritardo, quando Brady si è prontamente rialzato e a muso duro ha affrontato i Referee... poi è tutto da vedere come sarebbe finita... Mariota non è proprio un fenomeno da rimonte mai visto prima...
      purtroppo il nostro gioco funziona piuttosto a sprazzi, e la linea in protezione di Tom (che Madre Natura lo benedica sempre) fa miracoli ed è quasi commovente! Con quello che passa il convento mi aspettavo di più da Russell Gage (ex di turno credo) e J.Jones per ora fermo.
      Sempre e solo
      GO BUCS!
      Ciao
      Mr.Luke

      Elimina