domenica 10 gennaio 2021

I Bucs avanzano al Divisional, superato a fatica l'ostacolo WFT

I Tampa Bay Buccaneers vincono una partita di playoff a diciotto anni di distanza dall'ultima W in postseason (era il Super Bowl n.37...) e avanzano così al Divisional game della prossima settimana.

E' stata però una gara davvero molto complicata, quella contro WFT, guidato dal QB Heinicke, un illustre sconosciuto fino all'altro ieri ma che contro i Bucs ha disputato un'ottima prestazione, sia in fase di lancio che nelle corse, segnando direttamente in tuffo il TD che nell'ultimo quarto sembrava avere pericolosamente riaperto i giochi.  

Per fortuna, un sack di Lavonte David ha forzato WFT ad un 4 e 21 non convertito, il che ha consentito a Tampa Bay di schierarsi con la victory formation per portare a zero il cronometro.

I Bucs sono stati sempre avanti nel punteggio, ma non sono mai riusciti a chiudere il match, tenendo WFT a una distanza "pericolosa". Poi ci sono stati anche vari episodi negativi, dall'infortunio che ha anzitempo chiuso la stagione dell'OL Alex Cappa al fumble perso dal rookie Vaughn, senza contare che all'ultimo momento anche il RB titolare Ronald Jones ha dovuto dare forfait per un problema muscolare, tutti episodi "negativi" che hanno contribuito a mantenere il match di questa notte sempre sul filo dell'equilibrio.

A questo, aggiungiamoci un Chris Godwin stranamente falloso, che in una singola partita ha messo insieme tanti drop quanti di solito ne rimedia in un intero campionato, oltre alla nostra solita difesa, sempre molto generosa nel concedere sostanzialmente di tutto agli avversari di turno.  

Inevitabile dunque che sia venuto fuori un match combattuto, nonostante l'evidente divario tecnico tra le due squadre. Per certi versi sembrava il replay del Monday Night di New York, quando i Giants (team del medesimo livello di WFT) misero a lungo in difficoltà Brady e soci, alla fine vincenti ma solo dopo lunghe sofferenze (un po' come stanotte a Landover...).

Per fortuna Leonard Fournette ha corso molto e bene, alleggerendo la pressione dalle spalle di Brady (niente da dire sulla prestazione di Tom, sempre ad alti livelli) così come nel secondo tempo è stato fondamentale Mike Evans, il miglior bersaglio di Brady insieme al sempre affidabile TE Cameron Brate. Anche la tanto temuta DL di Washington è stata limitata bene dalla linea offensiva dei Bucs, considerato anche che per metà match abbiamo dovuto rinunciare ad uno dei titolari, l'infortunato Alex Cappa.

Nel prossimo weekend i Bucs saranno impegnati nel Divisional Game, o a New Orleans, oppure in casa contro i Rams, a seconda di come andrà a finire Saints-Bears. Di sicuro, se si gioca come contro WFT l'avventura nei playoff dei Bucs non durerà a lungo; per andare avanti nella postseason occorre elevare il rendimento, diventando più "spietati" in attacco (contro WFT troppe volte ci siamo accontentati di un FG all'interno della red zone) e soprattutto in difesa, perché se contro il carneade Heinicke pur concedendo di tutto siamo riusciti a vincere, contro Brees oppure Goff finirà invece malissimo, se la difesa non inizierà a fare sul serio (per fortuna rientrerà Devin White e non è un dettaglio da poco).

Ad ogni modo, siamo quasi a metà gennaio e i Bcus sono una delle 8 squadre rimaste in lizza per andare a giocarsi il Super Bowl, speriamo la corsa prosegua ancora per un po', perchè per iniziare a parlare di draft e free agency c'è sempre tempo.... GO BUCS!   

4 commenti:

  1. Attacco benino tutto sommato, unico appunto , comunque po disattivarla in più la chiudi prima.
    Difesa male male, zero pressione sul qb avversario, solo con multipli blitz riuscivamo ad avvicinarci. La vedo malissimo la prossima

    RispondiElimina
  2. Comunque= con un
    Disattivarla= di cattiveria
    maledetto t9

    RispondiElimina
  3. Ottima analisi Star, hai detto tutto.
    Salvati da Brady, Brate, Fournette e da Evans monogamba.
    Là dietro si salva Winfield, il resto è roba da practice squad.

    RispondiElimina
  4. Bravo Star! concordo su tutto come sempre...
    Ancora non mi pare vero.... 1a Vittoria in post season da tempo immemore!!
    Ho da sempre un occhio di riguardo per i colori di quelli che per me resteranno sempre i REDSKINS, quindi onore agli sconfitti (i minacciosissimi Maroon4 avranno un radioso futuro) che ce l'hanno fatta davvero sudare...
    It's a Bucs Life!
    GO BUCS!

    Mr.Luke

    RispondiElimina