domenica 13 dicembre 2020

Superati i Vikings, importante W in chiave playoff

I Bucs tornano alla vittoria, ed il successo per 26-14 contro i Minnesota Vikings rilancia la squadra di Bruce Arians verso i playoff, dopo i passi falsi con Rams e Chiefs.

Non è però stato facile conquistare la vittoria, e la partita di stasera ha avuto un andamento abbastanza particolare...

In primo luogo, se il kicker di Minnesota non avesse sbagliato tutto lo sbagliabile (3 FG su 3 e 1 XP su 1) forse adesso commenteremmo un esito differente, così come abbastanza inusuali sono stati i tre preziosi punti segnati da Succop nel finale di primo tempo a tempo scaduto, in seguito ad una interferenza fischiata alla difesa di Minnesota su un "Hail Mary" di Brady lanciato da metà campo.

E ancora, la difesa dei Bucs - la migliore contro le corse - oggi ha concesso molto ai RB avversari, Cook in primis, soprattutto ad inizio partita, quando l'attacco dei Vikings sembrava inarrestabile. Infine, una delle giocate decisive è stato il TD pass lanciato da Brady per Miller, un missile da 48 yards dalla percentuale non proprio altissima di realizzazione...

Insomma, una partia dall'andamento non lineare, con i Bucs che sono riusciti a spuntarla anche grazie ad alcuni episodi favorevoli (non capita spesso un klicker avversario come il Bailey di oggi), spesso poco brillanti in attacco ma comunque in grado di mettere in piedi le giocate decisive per agguantare una vittoria di capitale importanza in ottica postseason, anche perché un'altra sconfitta casalinga avrebbe avuto conseguenze alle quali è meglio non pensare...

W importante, si diceva, ma occorre elevare il rendimento del gioco, sia da parte dell'attacco che della difesa, perché per battere Atlanta (due volte) e Detroit sarà necessario trovare continuità nel gioco offensivo e concedere meno nelle retrovie, altrimenti sarà sempre una sofferenza anche con avversari che - sulla carta - possono sembrare "battibili".  

Tra le note tecniche da segnalare l'esclusione del RB Fournette, dando così maggiore spazio a Jones, a cui si è alternato il redivivo McCoy, autore di alcune buone giocate. La difesa, alla distanza, è riuscita a mettere in difficoltà Cousins, atterrato per 5 volte, e la giocata finale di JPP (fumble provocato e ricoperto) ha mandato in onda i titoli di coda  a un match ostico, sicuramente più complicato di quanto non dica il risultato finale.

Adesso ci sono due trasferte consecutive, Atlanta e Detroit, prima di chiudere in casa ancora con i Falcons. Speriamo che i ragazzi di Bruce Arians mantengano alta sia la guardia che la concentrazione, perché pensare di essere già ai playoff e prendere sottogamba i prossimi impegni (e il rischio c'è, contro squadre già tagliate fuori dai playoff) sarebbe l'errore più grave che Brady e soci potrebbero commettere.

8 commenti:

  1. Punteggio bugiardo sicuramente, però almeno W doveva essere e W è stata. Nel primo tempo abbiamo chiuso poco contro le corse, riuscendo a chiudere però in vantaggio grazie ai loro errori e ad una congiunzione di 45 pianeti che ha visto un TD pass di 48 yds; speravo nel secondo tempo di difendere molto meglio sui lanci, invece Cousins e soci hanno chiuso l'impossibile soprattutto a livello di quarti down, puntando molto White che in copertura è in palese difficoltà. Va da se' che se ai PO ci arriviamo e giochiamo così di partite ne giochiamo una sola...

    RispondiElimina
  2. bene la vittoria ma bisogna aumentare la qualità di gioco in entrambe la fasi per andare avanti, altrimenti si rischia figuracce nei p.o. ...

    RispondiElimina
  3. ... ebbene sì, i Vikings potevano essere 14 a 0, quando si sono ritrovati sotto 7 a 6. (Meglio per noi.) Così è il football. Tremendo. Stupendo.

    Come detto da @starbucs, dopo la bye week, e dopo due sconfitte casalinghe consecutive -- va, però, ricordato: contro formazioni più forti di noi (Chiefs favoritissimi per il bis; Rams pronti a tornare al Super Bowl) -- vittoria doveva essere e vittoria è stata. Fondamentale.

    Minnesota, soffrendo e senza mai brillare, era comunque reduce da 5 vittorie nelle ultime 6 gare disputate, e ha nel quartetto Cousins-Cook-Jefferson-Thielen un bel potenziale offensivo.
    E in tutte le preview della sfida coi Bucs è stato sottolineato come la difesa dei Vikes fosse efficace sui 3rd down e in red zone.

    Vi chiedo (se avrete piacere di dirmi la vostra opinione)
    @starbucs
    @Buccaneer
    @fabius
    a) sulla scelta di Bruce Arians di usare il 32enne LeSean McCoy, e di non schierare Fournette;
    b) ce la farà Brady ad arrivare a 35 TDs (sarebbe record di franchigia) e 4000 yards (nella Top5 di franchigia) ?
    c) anche contro Falcons e Lions la linea offensiva riuscirà ad evitare sacks ?
    d) Vikings: 3rd down 5 su 15, ma 4th down 4 su 5. Come leggere questi dati?
    e) ho come la sensazione che ogni gara sia in difesa che in attacco ci sia del potenziale inespresso, e non so se e quando riusciremo ad esprimerlo

    Grazie mille!

    Go Bucs!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a) Scelta rivelatasi giusta quella di "panchinare" Fournette, con Jones maggiormente responsabilizzato e McCoy ancora in grado di fornire il suo contributo, concentrandolo in poche, ma fruttuose, giocate.
      b) Al momento TB è a quota 30 TD e 3496 yards. Mancando tre partite, tutto è possibile.
      c) Ieri l'O-line si è comportata bene, ottima nella protezione di Brady e in grado di aprire varchi decenti sulle corse. Credo che quest'anno la linea offensiva (il reparto più importante in una squadra di football) il suo dovere lo abbia quasi sempre fatto.
      d) Merito anche a Cousins e ai suoi ricevitori, di farsi trovare pronti nei quarti down cruciali, anche in posizioni di campo non semplici.
      e) Brady anche ieri si è mangiato passaggi a ricevitori pressoché liberi in campo aperto, del resto non possiamo pretendere che TB sia - oggi, a 43 anni - la stessa "macchina" perfetta di qualche stagione fa. E in difesa dobbiamo migliorare sia nel rendimento della secondaria sia (come segnalava correttamente Buccaneer) sperare che il peraltro ottimo Devin White impari a coprire meglio nei giochi di passaggio.

      Elimina
    2. Ti dico anche io la mia:

      a) Fournette, come ho già detto, è inutile a questa squadra. E' stato preso altissimo al draft in nome di quello che ha fatto in NCAA, ma stats alla mano ai piani alti ha combinato poco. Dovevamo saperlo prima che è overrated, i Jags non se ne sarebbero disfati così velocemente.

      b) Lo spero per lui ed è fattibile, basta che non forzi inutilmente. Non mi pare il tipo, sia chiaro, ma sottolineo che le W di squadra sono più importanti delle sue stats.

      c) Idem come sopra, anche perchè le partite in cui abbiamo sofferto maggiormente la pressione delle DL avversarie indovinate come sono finite??

      d) Non ne ho la più pallida idea, ma è stato brutto da vedere.

      e) Sarebbe già tanto giocare per tutti i 60' della partita, al posto di giocarne 30 e vivacchiare i rimanenti....

      Elimina
    3. Grazie ragazzi!! Troppo buoni!

      Seguo il football da circa 20 anni, e simpatizzo per i Bucs per questo motivo: il mio compagno di classe -- che registrava le gare (credo che allora l'emittente fosse Tele+) e me le passava su VHS -- tifava per i St. Louis Rams del Greatest Show On Turf.
      Così, più per "dispetto" che altro, nel NFC Championship del 2000 presi le parti della sfavorita, che con una super difesa voleva provare ad arginare quell'attacco devastante. Finì 11 a 6 per i Rams, come ben sappiamo. Neanche a dirlo gli "eroi" erano i vari Sapp, Brooks, Lynch, Barber & co.

      Da lì, ho seguito con costanza (per fortuna!!! vedi il Super Bowl XXXVII) tutta l'era di Jon Gruden, fino al 2009.
      Ho "mancato" il periodo di Greg Schiano, di Lovie Smith; e "sbirciato" il quinquennio di Jameis Winston.
      Con l'arrivo di Tom Brady a Tampa Bay, ho rinnovato il mio entusiasmo. E quest'anno, grazie al Game Pass, non solo ho visto tutte le gare dei Bucs, ma seguo parecchio la NFL.

      Scusate la digressione personale, ma mi piace aver trovato uno "spazio per chiacchierare" di football e dei Bucs. E vi ringrazio per le risposte!

      - Nicola - Fire The Cannons!

      Elimina
    4. Se vuoi unirti ad altri tifosi - spero che Starbucs mi conceda la "marchetta" - ci trovi sul forum di Endzone Magazine!

      Elimina