venerdì 27 aprile 2018

I Bucs fanno trade down e scelgono il DT Vita Vea

Trade down per i Bucs, che si accordano con i Buffalo Bills e concludono il seguente accordo: oltre a scambiarsi le rispettive scelte al primo giro (ai Bills va la settima, ai Bucs la dodicesima), Tampa Bay cede a Buffalo un settimo round (pick n.255) e riceve in cambio due scelte al secondo giro (pick n.53 e 56).

E con la pick n.12 overall, al primo giro del draft 2018 i Tampa Bay Buccaneers scelgono il DT Vita Vea, da Washington.

Dopo avere investito molto, nel corso della free agency, nella linea difensiva, si pensava che i Bucs avrebbero utilizzato la prima scelta per reparti quali OL e DB, che maggiormente necessitavano di essere irrobustiti.

Evidentemente Licht e Koetter hanno ritenuto di non poter bypassare Vita Vae, che rappresenta un innesto di primo piano nel cuore della D-line, e che con Gerald McCoy andrà a formare una coppia di DT molto interessante.

Adesso i Bucs hanno ben tre scelte al secondo giro, e cioè propria pick, (38 overall) e le due ricevute da Buffalo (53 e 56). Inutile sottolineare come sia fondamentale per Tampa Bay giocarsi queste tre pick nel migliore dei modi: speriamo vengano utilizzate per inserire talento a livello di OL, DB e RB, ovvero dove ce n'è più bisogno e che GM e HC si tengano lontani da scelte che potremmo definire "stravaganti" (Aguayo who?)....

5 commenti:

  1. A mio parere la scelta stravagante è già questa... trade down, ci troviamo James ancora disponibile, proprio in uno dei ruoli in cui abbiamo maggiore necessità... e rinunciamo per prendere un DT?? Bravo, eh... ma proprio non capisco...

    RispondiElimina
  2. In effetti sono abbastanza sorpreso da questa scelta, soprattutto dopo la free agency che abbiamo fatto; non mi sarei assolutamente aspettato di passare su James per andare a prendere Vea, che mai era stato accostato a noi nei vari mock.
    Sulla carta ( e al netto degli infortuni ) adesso abbiamo una DL completa e credo performante, con profondità nei vari ruoli e con giocatori di ottimo livello.

    La trade down, invece, per me è stata una grande mossa soprattutto perchè ci ha dato 2 extra pick al secondo giro dove spero andremo a prendere OL, CB e RB; ci sono ancora disponibili giocatori di assoluto livello, spero di veder arrivare Hernandez per la OL, uno tra Guice e Chubb come RB e uno tra Josh Jackson e Donte Jackson per il ruolo di CB.

    Sempre che Licht non si inventi una qualche pick "strana"..........

    RispondiElimina
  3. La safety. Prima ci serve la safety. Ci serviva ieri, a dirla tutta.... la DL ha già avuto innesti importanti in FA, potevamo cercare un backup domani, mentre là dietro invece siamo corti da aver paura. Quindi stanotte A) dobbiamo sperare di trovare tre starter solidi e B) 3 picks per 4 buchi, ne resterà comunque uno grave tra S, CB, OL, e RB

    RispondiElimina
  4. Condivido le vostre perplessità, e anch'io sarei andato su James, ancora disponibile quando abbiamo scelto Vea.

    Probabilmente Licht e Koetter hanno ritenuto il DT da Washington un giocatore di talento superiore, non bypassabile, benché i need principali fossero altrove (OL, RB e DB).

    Speriamo che i tre sopra citati reparti vengano rinforzati a dovere con le tre pick del secondo giro (buona, a mio avviso, la decisione di Licht di fare trade down per acquisire due second round pick) e soprattutto speriamo di non ritrovarci a commentare altre scelte "creative" da parte di Licht e Koetter...

    RispondiElimina
  5. Vado un po controcorrente ma non per essere “aziendalista”.
    James e Vea sono 2 fenomeni nei rispettivi ruoli. Prendere James sarebbe stata una ottima pick. Ma lo è anche aver preso Vea. McCoy ha 30 anni, non è eterno. Tra qualche anno Vea ne sarà l’erede. Ma intanto, gia da ora, Vea è complementare a Gerald. Vea è un talento pazzesco, enorme (347 lbs), veloce, forte (ben 41 bench press) e soprattutto versatile. Puo giocare 3 technique, nose tackle e 5 technique. È mostruoso sulle corse ma è un giocatore che se non raddoppiato puo arrivare facilmente sul qb (e da noi gia raddoppiano McCoy...non puoi raddoppiare entrambi).
    Inoltre, Vea è sicuramente un giocatore che ci serviva. Ne Allen ne Unrein sono giocatori che sanno arrivare sul qb. Avere Vea significa avere un rusher in piu nelle situazioni di chiaro passaggio quando McCoy viene raddoppiato.
    Adesso abbiamo una DL che ha grande profondità (e un coach della DL che a quanto dicono è una specie di guru). Guardate gli Eagles quest’anno. Avevano 9 giocatori che ruotavano in DL.
    E consideriamo anche che in caso di infortunio di McCoy non avevamo un DT che poteva giocare 3T.
    Insomma, Vea è la pedina che mancava alla nostra DL. Non a caso, McCoy è stato il primo a commentare con entusiasmo.

    James ci serviva altrettanto. Anche lui è un mostro. Un leader e un gran colpitore. E forse, come need era anche piu pressante. Ma per come intendo io il football, la trincea viene sempre prima. Se riusciamo a fermare le corse e se riusciamo a mettere pressione, possiamo permetterci una secondaria meno talentuosa.
    Inoltre, con i 3 secondi giri di stasera, riusciremo a immettere talento anche nella secondaria. Ci sono ancora S di grande talento (Harrison di Alabama, Watts di Texas A&M, Reid di Stanford su tutti). Ci sono ancora moltissimi cb validi poiche ne sono stati chiamati solo 3.

    Chris

    RispondiElimina