sabato 30 aprile 2016

Due pick al 2° giro, il DE Spence e... il K Aguayo!


Se la prima scelta dei Bucs, il CB Vernon Hargreaves, era stata una chiamata condivisa quasi all'unanimità da tifosi e addetti ai lavori, le decisioni di Licht e Koetter prese nel corso della seconda giornata del draft credo provocheranno qualche discussione in più...

Ma andiamo con ordine: al secondo round, con la propria chiamata, (la pick n.39 overall) Tampa Bay ha deciso di "rischiare", puntando su un talento sceso sino al secondo giro per i noti (e seri) problemi fuori dal campo che lo hanno fatto precipitare fino a questo punto del draft, e cioè il DE Noah Spence.

I Bucs avevano un disperato bisogno di rinforzare la propria linea difensiva, e considerato che ormai anche i DE più interessati rimasti a disposizione in questa seconda giornata del draft si erano accasati altrove (Ogbah ai Browns, Dodd ai Titans), la decisione di Licht e Koetter è stata quella di scommettere sul problematico elemento da Eastern Kentucky.

Spence ha avuto seri problemi per uso di sostanze stupefacenti che ne hanno comportato l'esclusione permanente dalla Big Ten (prima di finire a Eastern Kentucky, il giocatore era un punto di forza di Ohio State), e "two failed drug tests and an arrest for public intoxication" sono qualcosa di evidentemente molto grave, che noi tutti speriamo che il ragazzo si sia lasciato alle spalle ed abbia superato in maniera definitiva.

Ma se la scelta di Spence, tutto sommato, poteva starci, decisamente sorprendente è stata la successiva mossa di HC e GM dei Bucs; i quali hanno deciso di fare trade up con Kansas City (ai Bucs è finita la pick al secondo round dei Chiefs, ed a KC sono andate il terzo round dei Bucs più una delle due scelte che TB aveva al quarto giro, quella ricevuta ieri dai Bears), e tutto ciò per draftare nientemeno che... un kicker!

Ora, con i mille need che ha questa squadra (LB, S, WR....) noi facciamo trade up per prendere un kicker? Con la pick n.59 overall? Tra l'altro avendo sotto contratto un giocatore affidabile come Connor Barth? Certo, è vero che Aguayo è considerato un prospetto interessantissimo nel ruolo specifico, ma onestamente draftarlo al secondo giro, per di più con trade up, mi pare un lusso che i Bucs non potevano permettersi.

Un kicker al secondo giro quando a livello di LB siamo decisamente scoperti, e in quello di S e WR abbiamo una profondità minima? Mah, certo che se Aguayo non si dovesse rivelare una macchina infallibile per i FG calciati fino dalle 55 yards, questa pick (che ci è costata anche una scelta per fare trade up) credo verrà ricordata a lungo...

5 commenti:

  1. Personalmente la ricorderò anche se dovesse diventare il nuovo Janikowsky.
    Mannaggia la miseria.
    Hai detto tutto e bene, Star.
    Su Spence la scelta è stata in parte obbligata perche erano andate via le alternative e perche il talento di Spence (indiscutibile) calzava perfettamente con in nostro disperato bisogno di aumentare la pass rush. Chiaro che è un rischio. Lui ha dichiarato in tante occasioni che gli errori appartengono al passato e che ha messo la testa a posto. Ma rimane un rischio. Però considerando tutte le circostanze, provarci ha avuto senso. Ed è una scommessa che definirei medium risk/high reward. Fossi stato io avrei fatto la stessa scelta.

    Aguayo.
    Parlo fuori dai denti. Io credo che nel ruolo Aguayo sia un fenomeno.Ma davvero. Però noi non potevamo permettercelo. Giochiamo con Conte starter, per la miseria. Abbiamo Daryl Smith starter (che forse puo essere un ottimo run supporter ma stop). Io quando ho visto il trade up ero straconvinto fosse per andare a prendere Von Bell, S davvero interessante che, oltre al danno la beffa, è finita pure a New Orleans.
    No. Pessima mossa, questa.
    Bah

    Free80

    RispondiElimina
  2. Sono andato a cercare le statistiche di Aguayo al college, e le perplessità sono aumentate... in tutta la sua carriera a FSU, Aguayo ha calciato solo 8 volte (con 3 errori) da oltre le 50 yards, segnando dalle 53 (il suo record) ma sbagliando ad esempio dalle 54 e dalle 56. Inoltre ha una percentuale molto bassa di touchback sui kickoff, di poco superiore al 50%.

    Certo, è infallibile da entro le 40 yards, e considerato che gli XP si calciano da più lontano, adesso avremo la certezza di segnare sempre il punto addizionale dopo il TD... ebbene, per avere questa certezza (peraltro già garantita al 100% da Connor Barth), era proprio così necessario fare trade up rinunciando a una scelta al quarto giro e usare la pick n. 59 overall per un K?!

    Davvero faccio fatica a capire certe decisioni; a caldo, l’impressione è che sia follia pura per un team come i Bucs – con tantissimi need in posizioni cruciali – fare trade up per pescare al secondo giro un K che come qualità principale ha quella di essere infallibile nei FG da entro le 40 yards, ma di avere scarsa potenza nei kickoff e di essere sostanzialmente un enigma per i FG dalla lunga distanza...

    RispondiElimina
  3. Giuro che sono senza parole.. avremmo potuto prendere Aguayo tranquillamente al quarto/quinto giro.. e invece fanno trade up dando via anche un quarto giro alto... giuro nn capisco tra l'altro avendo Barth sotto contratto!
    Quando ho visto il trade up mi aspettavo Bell.. anzi ero praticamente sicuro di Bell perché era ancora disponibile e noi avevamo come need la S e invece andiamo su un K... beh ho finito il calendario in 3 minuti netti!
    adesso vediamo chi portiamo a casa.. speriamo di non rivedere le scelte dell'era Schiano prendendo QB o che so RB!

    RispondiElimina
  4. Draftare un K... Pura follia!!!!
    Perché non riusciamo a fare un draft sensato dall'inizio alla fine? Ora ci rimane un quarto giro con cui prendere una safety dignitosa, i LB li aspetteremo fino al prossimo anno credo

    RispondiElimina
  5. Bel risveglio stamattina non c'è che dire.........

    RispondiElimina