venerdì 19 febbraio 2016

Riusciranno i Bucs a trattenere Doug Martin?

In questi giorni di calma piatta che precedono l'avvio della free agency (che inizierà ufficialmente mercoledì 9 marzo), l'argomento principale in cassa Tampa Bay riguarda il futuro del RB Doug Martin, il principale free agent dei Bucs.

Martin è reduce da una stagione stellare, ed è stato - insieme a Jameis Winston - il principale protagonista dell'attacco diretto da Dirk Koetter.

Il ragazzo ha fatto chiaramente intendere che è sua intenzione firmare un "contrattone" con tanti zeri, e nonostante le trattative con il front office di Tampa Bay siano iniziate da tempo, la situazione sembra essere di "stallo", e non è detto che Licht e gli agenti del giocatore riescano a trovare un accordo prima che altri team possano ufficialmente far pervenire a Doug la loro offerta.

Il rischio di farsi sfuggire il giocatore sembra essere abbastanza concreto, e credo sarebbe una grave perdita per i Bucs, considerato che Martin potrebbe garantire ancora parecchie stagione di football ad alto livello.

Soprattutto, l'eventuale defezione di Martin obbligherebbe Tampa a trovare un sostituto all'altezza (e in free agency non mi sembra ci siano RB al livello del #22) oppure si dovrebbe utilizzare una preziosa pick del prossimo draft per scegliere un RB, un " lusso" che i Bucs non possono permettersi visto che le principali chiamate dovranno essere utilizzate per rinforzare il disastrato reparto difensivo, e draftare un RB al quinto o sesto giro non ci darebbe un giocatore all'altezza di Martin.

Non resta dunque che attendere, nella speranza c'è da One Buc Place possa uscire la auspicata "fumata bianca" relativa alla conferma di quello che - ad oggi - se non è in assoluto il miglior RB dell'intera NFL, poco ci manca...

4 commenti:

  1. Proprio negli scorsi giorni leggevo un articolo su NFL.com che dava tra i probabili giocatori che riceveranno il franchise tag il nostro Doug Martin. Ora, è vero che l'entourage di Martin ha fatto sapere che gradirebbero sondare il terreno della free-agency per cercare di strappare il mega contrattone, ma è altrettanto vero che le stesse fonti si sono dette non dispiaciute all'idea di un tag, anche in virtù del fatto che il tag per un running-back per la prossima stagione dovrebbe aggirarsi intorno agli 11 milioni e mezzo di dollari, mica bruscolini...Da parte sua Tampa non avrebbe problemi di spazio nel cap per taggare Murtin, con la possibilità di concentrarsi in questo draft sulla difesa e su altre priorità e rimandando la spinosa questione Martin alla prossima stagione.

    RispondiElimina
  2. Non taggherei mai Martin, sia per i soldi sia per principio. A parte il fatto che 11 milioni sono decisamente troppi, l'anno prossimo si andrebbe a discutere un eventuale contratto alla luce di questa tag, ovvero con il potere contrattuale al 100% in mano all'agente del giocatore.
    Dato che nel ruolo non siamo poi così scoperti con Sims e gli altri in coda, se non si dovesse arrivare ad un accordo "sensato" con Doug valuterei la FA o una late-round pick al Draft, ovviamente a malincuore dato che perdere Martin darebbe fastidio anche a me.

    RispondiElimina
  3. Il Tag potrebbe essere un'idea (ricordo che nel 2009 i Bucs la utilizzarono per il WR Antonio Bryant), che però si limiterebbe a tamponare momentaneamente la situazione, senza risolverla. E non so quanto sarebbe una soluzione gradita al giocatore, che nel breve guadagnerebbe molti soldi, ma che ha come obiettivo il contratto a lungo termine, quello di 4/5 anni che copra la sua restante carriera in NFL.

    Vedremo come si svilupperà la situazione, certo che perdere un giocatore del valore di Martin - nel pieno della carriera e tra i miglior RB dell’intera NFL - sarebbe il modo peggiore per iniziare la stagione 2016.

    RispondiElimina
  4. Tampa non può permettersi di perdere Martin, lasciarlo andar via mentre sei una delle squadre con più spazio salariale è pura follia!
    in questo momento la squadra ha bisogno di un draft quasi esclusivamente difensivo. La strategia di puntare per due anni consecutivi esclusivamente sull'attacco (alexander è stato quasi un errore) ha prodotto un reparto offensivo in grado di competere a buon livello ma adesso dobbiamo concentrarci sulla metà della squadra che forse non venderà i biglietti...ma vince le partite!
    tra l'altro leggo che in molti pensano che useremo le prime chiamate per la DL....
    IO direi che la priorità numero 1 è rifirmare martin coprendolo d'oro )tra qualche anno gli daremo un bel calcio nel sedere offrendo i soldi che oggi diamo a lui al nostro qb. In seconda istanza punterei forte su CB e S che secondo me sono le vere needs della nostra squadra, molto più della DL

    RispondiElimina