domenica 28 settembre 2014

Miracolo a Pittsburgh, vincono i Bucs!

Il primo TD in NFL di Mike Evans
Chiedevo ieri una reazione d'orgoglio a Lovie Smith e ai suoi ragazzi, dopo il brutto avvio di campionato e l'orrenda sconfitta del Georgia Dome. 

Beh, mi hanno preso in parola, Mike Glennon e compagni...! ;-)

Espugnata Pittsburgh, con una rimonta che mai avrei creduto possibile, quando con poco più di un minuto da giocare gli Steelers erano tornati in possesso del pallone e sarebbe bastata loro la conquista di un primo down per chiudere il match.

E invece, brava la difesa di Tampa Bay a forzare Pittsburgh al punt, un punt calciato malissimo che ha consentito a Glennon di iniziare il drive finale quasi a metà campo. Prima un bel passaggio per Murphy e poi il TD segnato da Vincent Jackson a sette secondi dal termine hanno messo in ghiaccio la partita per Tampa Bay... 27-24, Bucs win!

Prima vittoria di sempre a Pittsburgh per i Buccaneers, prima vittoria per coach Lovie Smith sulla sideline di Tampa e - lasciatemelo dire - una gran bella soddisfazione per tutti i tifosi in Red and Pewter, dopo un avvio di stagione che peggiore non poteva essere.

Ma come è stata possibile questa W? 

Beh, Pittsburgh è stata, per così dire, molto "collaborativa", considerato il numero enorme di penalità commesse, molte delle quali per 15 yards. Ma va dato merito ai Bucs di averci sempre creduto, anche quando sembrava che gli Steelers avrebbero comunque portato a casa la W, considerato che dopo un buon inizio da parte di Tampa Bay non c'erano molti dubbi sul fatto che Pittsburgh avesse ben saldo il controllo del match. E invece... 

Vittoria importante anche considerando le nuove defezioni per infortunio, che stasera hanno colpito la safety Goldson e il WR Evans. Il rookie da Texas A&M stava giocando un grande match, aveva segnato il primo TD in NFL della sua promettente carriera, ma poi quello che sembra un problema muscolare lo ha messo fuorigioco; speriamo solo che non si tratti di un infortunio di lunga durata.

Questa bella quanto inaspettata W non significa che i mille problemi dei Bucs siano stati - magicamente - risolti, sia chiaro. La difesa ad esempio anche stasera ha sofferto moltissimo, nonostante i segnali di risveglio da parte soprattutto di una linea difensiva oggi più reattiva del solito. Ma le praterie che la secondaria ha lasciato ad Antonio Brown e compagni non sono state un bello spettacolo, e su questo - tanto per fare un esempio - ci sarà ancora molto da lavorare.

Ma stasera godiamocela tutta questa incredibile vittoria in rimonta e non potendoli citare tutti mi limito per adesso a fare il nome di un giocatore che stasera mi è piaciuto proprio parecchio, e cioè Mike Glennon: glaciale nell'ultimo drive, ma sveglio e reattivo per l'intero incontro, e l'intercetto è dovuto all'infortunio di Evans, non ad un suo lancio sbagliato. Ma sono tanti i giocatori che hanno contribuito alla W dell'Heinz Field, da una linea offensiva che stasera ha tenuto botta ai rookie Evans e ASJ (bella coppia, davvero molto promettente), da Doug Martin che è tornato a segnare un TD a Vincent Jackson che ha afferrato il pallone della vittoria.

Nei prossimi giorni torneremo dettagliatamente sulla prima vittoria dei Bucs 2014, stasera si fa festa: espugnata Pittsburgh, ancora faccio fatica a crederci... grazie ragazzi, missione compiuta!  

1 commento:

  1. Che partita.......... Ringraziamo le "api" per tutti i regali, senza i quali la W sarebbe stata impossibile, e registriamo comunque i progressi fatti.
    Resta giustamente molto da lavorare, ma almeno una soddisfazione ce la siamo tolta.
    Oh, con questa squadra non ci si annoia mai, si passa dalle partite in cui si prendono 56 sberle a quelle in cui si porta a casa la W impossibile....

    RispondiElimina