Legarrette Blount, con i Bucs anche nel 2013? |
E' di ieri la notizia che il RB LeGarrette Blount - che sarebbe diventato "restricted free agent" - ha firmato con Tampa Bay un contratto di un anno. La cifra garantita è pari ad 1.25 milioni di dollari, cifra che potrà arrivare sino a 1.75 milioni grazie a bonus vari (tra cui la partecipazione ai workout).
C'è però un "ma", ed è un "ma" bello grosso... stando infatti a quanto riportato da Jason La Canfora di CBS.com, di solito un insider sempre molto ben informato, in realtà i Bucs avrebbero firmato Blount non per averlo in squadra nel 2013 ma per farne un oggetto di scambio sul mercato, magari in cambio di una scelta al quinto giro...
Se la notizia dello scambio imminente di Blount fosse vera, credo sarebbe un errore da parte di Dominik e Schiano; la firma di Blount mi era infatti sembrata un'ottima mossa, dato che il RB titolare sarà, anche nel 2013, Doug Martin, però è fondamentale poter contare su un backup all'altezza e Blount ha dimostrato di avere i numeri per fare bene e garantire ai Bucs un buon rendimento del gioco su corsa anche con Martin sulla sideline. E' chiaro poi che coach Schiano dovrebbe utilizzare meglio e maggiormente il RB #27 senza spremere all'eccesso Doug Martin, come invece capitava un po' troppo spesso nel corso della scorsa stagione.
Ma se davvero avesse ragione La Canfora, e Blount fosse stato firmato solo per diventare oggetto di scambio (per una irrilevante quinta scelta...), allora come non detto... e speriamo solo di trovare un backup di Duog Martin con le medesime capacità di Blount (e non sarà facile).
Sul fronte Ronde Barber, da segnalare questa dichiarazione del GM Mark Dominik sul sito ufficiale della squadra:
“Coach Schiano and I met with Ronde this past week and expressed our desire for him to return to play another season with the Buccaneers. He asked us for some time to make his decision and we certainly respect that.”
Beh, l'uso che è stato fatto di Blount l'anno scorso è quantomeno scandaloso, HC e OC non han certo brillato nelle loro scelte.
RispondiEliminaCerto che se resta l'intenzione di usarlo anche quest'anno come "scaldaposto" in panchina allora meglio tradarlo e ricavarne qualcosa; tanto alla fine vederlo seduto comodo comodo in sideline con Martin che sputa sangue in campo per noi tifosi è comunque una cosa non bella, a 'sto punto se abbiamo un backup che non fa il backup, uno vale l'altro.....
La soluzione più logica - considerando l'elevato potenziale di Blount - sarebbe a mio avviso quella di alternare i due giocatori (Martin e Blount) anziché spremere come un limone il povero Doug lasciando marcire LeGarrette sulla sideline.
EliminaSappiamo tutti che in NFL gli infortuni sono dietro l'angolo e che il ruolo di RB è molto "a rischio" da questo punto di vista, e privarsi di un backup affidabile come Blount mi pare un azzardo inutile, considerato che abbiamo già tanti need da colmare negli altri reparti e che l'accoppiata Martin-Blount (se utilizzata in maniera diversa dallo scorso anno, ovviamente) fornirebbe garanzie più che sufficienti.
Ma che Schiano non sia un gran "tifoso" di Blount è cosa nota, e lo si è visto nel modo in cui l'HC (non) ha utilizzato il RB #27 nel corso del 2012. Quindi aspettiamoci che Blount sia spedito altrove a cercare fortuna, magari sarebbe il caso di cercare di ottenere in cambio una scelta al terzo giro o mal che vada al quarto, anziché una "fifth round pick" come ipotizzato da La Canfora...
La soluzione più logica (e più semplice) la sappiamo tutti da un anno, ed è giustamente come dicevi alternare i due in campo per far rifiatare Martin, il problema è farla capire a Schiano e Sullivan....
EliminaUna quinta scelta comunque sarebbe scandalosa per un RB del suo calibro. O si trova una squadra disposta a firmarlo con uno scambio equo, o lo si tiene.
Il problema? Se lo si tiene non lo fanno giocare, se lo si cede lo si farà per una miseria......