domenica 31 marzo 2013

Firmato un biennale con il DT Derek Landri

Il DT Derek Landri
Come segnalato da luca79 nel commento al post precedente, dall'uovo di Pasqua dei Tampa Bay Buccaneers esce a sorpresa la firma di un free agent: si tratta del DT Derek Landri, 30 anni a settembre, e sei stagioni di NFL alle spalle.

Scelto da Jacksonville al quinto giro del draft 2007 (Pick n. 166 overall), Landri ha giocato per Jaguars, Panthers ed Eagles, con cui nella scorsa stagione ha disputato sette match da titolare. Per lui, nel 2012, 13 placcaggi e 0 sack, nelle complessive 16 partite.

Landri ha firmato con Tampa Bay un contratto biennale per complessivi 3,25 milioni di dollari, di cui 1,25 garantiti. Sarà lui il titolare nel ruolo lasciato scoperto dalla partenza di Roy Miller, al fianco di Gerald McCoy?

Onestamente, non mi sembra che Landri rappresenti un "upgrade" rispetto a Miller. Mi pare più che altro un giocatore in grado di dare una buona profondità alla linea offensiva, questo sì, ma non certo il titolare che possa garantire un sensibile miglioramento rispetto allo scorso anno.

Anche per Landri, direi che il discorso è un po' quello già fatto per altri arrivi registrati in questa free agency, e mi riferisco ai vari Ogletree, Casillas, Crabtree.... ossia discreti giocatori, in grado di dare profondità al roster, ma non di permettere alla squadra un salto di qualità per competere alla pari con New Orleans e Atlanta alla ricerca di un posto nei play-off.

Ad ogni modo, se non altro a Tampa qualcosa si muove e dunque chissà che il GM Dominik non abbia in serbo qualche altra sorpresa, magari un po' più interessante, da qui al draft... purché non si tratti di mosse scellerate tipo scambiare la nostra prima scelta del draft (e magari anche la seconda!) per il CB Darrelle Revis, ad esempio!

sabato 30 marzo 2013

Happy Easter (and a new page)!

Happy Easter!
Nell'augurare Buona Pasqua a tutti gli appassionati di football in "Red & Pewter" mi sarebbe piaciuto inserire qualche interessante "news" direttamente dalla free agency, e invece...

...e invece niente, visto che tutto tace dalle parti di One Buc Place! Dopo il prolungamento di contratto siglato con il RT Demar Dotson, si sperava in un colpo di coda da parte del nostro front office, e invece è nuovamente calato il sipario sulla FA dei Bucs. Una free agency sino ad ora davvero poco incisiva e che lascia aperti i tanti "buchi" che si sperava sarebbero stati "colmati" dall'arrivo di qualche veterano di valore.

E' vero che ci sarà pur sempre il draft, tra meno di un mese, per cercare di sistemare la squadra, ma al Radio City Music Hall di New York i Bucs avranno solo le canoniche 8 scelte, e non le venti (almeno!) che servirebbero per cercare di mettere qualche pezza...

Infine, piccola segnalazione di servizio: ho messo on-line sul blog commenti e foto relativi alla partita disputata a Wembley il 23 ottobre 2011, tra Tampa Bay e Chicago (ecco il link, con immagini e  impressioni della partita). Nei prossimi giorni cercherò di fare altrettanto con il match di Wembley 2009, tra Bucs e Patriots. In mancanza di "news" attuali in arrivo dalla Florida, accontentiamoci di un po' di "memories", e dunque spazio ai ricordi ed alle partite disputate dalla nostra squadra in Europa!

giovedì 28 marzo 2013

Il RT Demar Dotson prolunga fino al 2016

Il RT Demar Dotson
La notizia è ufficiale: il RT dei Bucs, Demar Dotson, ha prolungato il suo contratto (in scadenza al termine della stagione 2013) sino a tutto il 2016 compreso. Il salario di Dotson sarà di 1 milione nel 2013, per subire un lieve incremento nel corso delle successive stagioni, fino a prevedere 1,75 milioni di dollari nel 2016.

Dunque qualcosa si muove a One Buc Place, e questa notizia interrompe l'immobilismo pressoché assoluto di questi giorni, in cui mentre le nostre avversarie si davano da fare firmando gli ultimi free agent di valore rimasti a disposizione (Atlanta, per esempio, si è accordata con il DE - ex New York Giants - Osi Umenyiora), Mark Dominik sembrava invece rimanere in attesa (non si sa bene di che cosa), dopo la firma di Goldson a inizio free agency e di altri rincalzi (i vari Ogletree, Casillas, Crabtree), giocatori non certo in grado di permettere ai Bucs un importante salto di qualità, considerando anche le gravi defezioni che per esempio hanno dimezzato l'intera linea difensiva, con le partenze di Miller e Bennett.

Intanto, molti "esperti" di draft danno i Bucs su un CB, al primo giro dell'ormai imminente draft 2013, senza però escludere l'ipotesi DT, qualora ad esempio un giocatore del valore di Star Lotulelei (Utah) fosse ancora disponibile quando i Bucs saranno chiamati a scegliere con la pick n.13. Tra i CB, i due più accreditati sono Milliner (Alabama) e Rhodes (Florida State), insieme a Trufant (Washington) i migliori prospetti nel ruolo in cui Tampa Bay ha più bisogno di innesti, ossia quello di cornerback.

Visto che la free agency non ci ha regalato grandi emozioni, speriamo che almeno il draft sia un po' più movimentato, e che almeno arrivi qualche giovane talento in grado di rianimare - in particolare - la nostra difesa, che dalla linea alla secondaria ha davvero un gran bisogno di iniezioni di talento. Soprattutto se l'obiettivo per il 2013 è quello di sfidare Atlanta e New Orleans per arrivare ai play-off , cosa che in questo momento, con i giocatori che abbiamo a roster, mi sembra un risultato molto - ma proprio molto - difficilmente raggiungibile...

martedì 26 marzo 2013

Ronde Barber, a quando la decisione?

Ronde Barber, un altro anno per lui?
La domanda è nota, la risposta non ancora: nella stagione 2013 Ronde Barber continuerà a vestire la casacca dei Buccaneers o appenderà il casco al chiodo?

E' di ieri l'ultima puntata di questa “telenovela”. Intervenendo ad un programma di NFL network, "Total Access,"così Barber ha risposto alle domande relative al suo futuro (da joebucsfan.com):

Siciliano: Will you be back for a 17th season?
Barber: (Smiles) Perhaps.
Siciliano: Maybe?
Barber: I have not made a decision yet.
Siciliano: Why not?
Barber: [The Bucs] have allowed me not to rush the decision, so I’m not going to rush it.
Siciliano: When is it going to come?
Barber: I wish I could tell you.

Dunque Barber prende ancora tempo e onestamente non capisco bene il perché di tutta questa indecisione da parte del grande Ronde. Voglio dire, ormai la stagione 2012 è terminata da quasi tre mesi, e il mitico #20 ha avuto tutto il tempo per valutare i pro e i contro di una ulteriore stagione su un campo da football.

Può essere che il giocatore voglia capire quale spazio ci sarà per lui nei Bucs edizione 2013, considerando che le due safetieis titolari saranno Mark Barron e Dashon Goldson. Che stia valutando l'ipotesi di un ritorno al suo vecchio ruolo di CB? Mah, vedremo nei prossimi giorni quali saranno le conclusioni del veteranissimo (il 7 aprile Ronde compirà 38 anni!), di sicuro un suo ritorno come CB potrebbe essere un'idea interessante, anche considerando l'esiguità (da tutti i punti di vista, sia tecnico che numerico) di questo disastrato reparto.

Speriamo solo che Ronde decida in tempi rapidi, è vero che al draft manca quasi un mese, però sarebbe il caso che Dominik e Schiano si presentassero al Radio City Music Hall di New York, il prossimo 25 aprile, sapendo se i Tampa Bay Buccaneers potranno contare o meno su Ronde Barber anche per il 2013...

lunedì 25 marzo 2013

Seri problemi fisici per il DE Bennett?

Il DE Michael Bennett
Credo che quasi tutti i tifosi dei Bucs fossero rimasti molto perplessi circa l'operato del front office, nel constatare che da parte di Dominik non era stato fatto nessun tentativo per trattenere a Tampa uno dei free agent più importanti della squadra, il DE Michael Bennett.

Quello che era stato di gran lunga il miglior DE dei Bucs nelle ultime due stagioni non aveva infatti ricevuto alcuna offerta da Tampa Bay ed aveva finito per accasarsi a Seattle, anche se era sembrato strano che i Seahawks avessero firmato con Bennett solamente un contratto annuale, peraltro dal valore "modesto" per un giocatore del suo valore, visto che parliamo di circa 6 milioni di dollari.

Emerge però ora quello che sembra il vero motivo per cui i Bucs abbiano rinunciato a Bennett e Seattle lo abbia firmato solo per il 2013. Stando a quanto riportato da un "insider" di solito ben informato, Adam Schefter, pare che l'ex giocatore di Tampa Bay abbia problemi molto seri ad una spalla, tali per cui non è possibile - ad oggi - fare "scommesse" a lungo termine su Michael Bennett. L'uso delle braccia e di conseguenza delle spalla è essenziale per un defensive end che, anche e soprattutto ricorrendo agli arti superiori, deve cercare di spostare i "bisonti" della linea offensiva avversaria.

Non è chiaro se l'infortunio richieda un intervento chirurgico, ma risulta evidente che il serio problema alla spalla - o meglio al "torn rotator cuff" - è il motivo principale per cui Dominik e Schiano non se la sono sentita di puntare forte su questo giocatore. E quella che sembrava una scelta incomprensibile, ossia lasciarsi sfuggire il miglior DE per un piatto di lenticchie, assume adesso contorni assai diversi.

sabato 23 marzo 2013

I Bucs mettono Wright sul mercato

Il CB Eric Wright
Si apprende da NFL.com che il GM dei Bucs, Mark Dominik, avrebbe  messo sul mercato il CB Eric Wright, nella speranza (vana, a mio modesto avviso...) di trovare qualche "pollo" che si accolli l'onerosissimo contratto di un giocatore che nel 2012 non solo ha giocato male, ma che si è pure fatto beccare positivo ad un controllo per uso di sostanze vietate (Adderall, uno stimolante per aumentare la concentrazione), con conseguente squalifica di quattro giornate.

Insomma, la scorsa stagione di Wright è stata fallimentare da ogni punto di vista, ed il suo reparto - quello dei CB - è stato ad un passo dal riscrivere in negativo il libro dei record NFL per yards concesse ai QB avversari sul gioco aereo.

Ebbene, nonostante tutto questo, davvero adesso Dominik crede di riuscire a trovare qualche GM interessato a Wright, e soprattutto al suo contratto, che scade al termine del 2016 e che prevede cifre astronomiche, dato che si parla di oltre  sette milioni di dollari a stagione?

Si riteneva quasi scontato che i Bucs tagliassero Wright, o quantomeno ridiscutessero le esorbitanti cifre del suo contratto. Adesso invece, ecco l'ideona di Dominik di metterlo sul mercato sperando forse di racimolare una scelta in più nel prossimo draft...

Mah, ormai si fa fatica a cercare di capire in che direzione si stia muovendo il front office di Tampa Bay, un giorno disposto a tutto pur di arrivare a Revis e il giorno dopo in grado di tirare fuori dal cilindro la mossa a sorpresa: ricavare qualcosa da un giocatore come Eric Wright, che basta avere visto giocare una volta nel corso del 2012 per rendersi conto che nessun GM dotato di buon senso sarà mai disposto a valutare (ma proprio nel caso migliore...) più di una settima scelta.

giovedì 21 marzo 2013

Rifirmati Economos e Cutrera. Intanto Revis...

Il LS Andrew Economos
I Bucs hanno ufficializzato due operazioni per così dire "minori", rifirmando due veterani: si stratta del long snapper Andrew Economos e del LB Jacob Cutrera, uomini di punta - soprattutto - dello special team.

Chiaramente sono operazioni di secondo piano, perchè - con tutto il rispetto per giocatori come i due sopra citati - non dipenderà (se non in minima parte) dal loro contributo quello che sarà l'esito della stagione 2013 di Tampa Bay.  

Ma a proposito di nomi "importanti", è rispuntato in giornata quello del CB dei New York Jets, Darrelle Revis, nuovamente accostato alla nostra squadra. Stando a Peter King di SI.com, si prospetterebbe uno scambio di questo tipo: Revis ai Bucs in cambio della prima e della seconda scelta di Tampa Bay del draft 2014.

Una mossa del genere da parte del GM Domink mi sembrerebbe una vera e propria follia, e spero davvero che il buon King questa volta non ci abbia preso.

Dico, una prima e una seconda scelta per un giocatore di 28 anni, a cui è stato appena ricostruito un ginocchio e che al termine del 2013 sarà free agent, ossia acquistabile a costo zero? Ribadisco, sarebbe una follia pura. Capirei - al limite - se i Bucs fossero un top team, a cui mancasse solo un CB per puntare al Super Bowl. Ma la situazione a Tampa è ben diversa, e "sprecare" le prime due scelte del 2014 per arrivare a Revis sarebbe un errore le cui nefaste conseguenze ci porteremmo dietro per anni.

Vedremo nei prossimi giorni se quanto anticipato da Peter King si avvererà, con la speranza (per il bene di Tampa Bay) che le sue previsioni "the Bucs likely would be willing to give their first and second round picks in the 2014 NFL Draft for Revis" siano destinate a non trovare mai una conferma ufficiale...

mercoledì 20 marzo 2013

Il CB E.J. Biggers ai Washington Redskins

E.J. Biggers, ex CB dei Bucs
La secondaria dei Buccaneers perde un altro pezzo. Non un pezzo pregiato, dato che tra i CB di Tampa Bay mancano proprio del tutto gli elementi di valore, ma ormai anche da un punto di vista numerico il reparto in questione è praticamente azzerato.

E.J. Biggers ha infatti firmato per i Washington Redskins, dopo quattro stagioni trascorse in Red & Pewter. Biggers raggiunge dunque il suo ex coach Raheem Morris, che a Washington allena proprio i DB.

Come detto, Biggers non era di certo un fenomeno; a questo punto però occorre sottolineare il fatto che - a roster - i CB dei Bucs sono ormai solamente questi: Eric Wright (in forte odore di taglio), Danny Gorrer e Leonard Johnson che sono al massimo due onesti rincalzi, nonché Keith Tandy (l'anno scorso visto quasi solo nello ST) e Myron Lewis, forse il più scarso di tutti.

Insomma, che provengano dalla free agency (Grimes?) o dal draft (Milliner? Rhodes?), dovranno essere almeno due i CB di valore da inserire in squadra, perché al momento è proprio in questo reparto che si registra la situazione più critica.

Senza dimenticare, per citare altri due settori da rimettere in sesto, che anche linea difensiva e tight end non sono al momento competitivi, e dopo le partenze di Michael Bennett , Roy Miller e Dallas Clark (che non può ritenersi sostituito da Tom Crabtree, onesto rincalzo e non starter di valore) urgono anche qui rinforzi di valore e spessore.

L'augurio è che arrivino presto notizie interessanti, relative a innesti di valore. Sarebbe un peccato - dopo i robusti investimenti della scorsa stagione - lasciare l'opera di ricostruzione a metà, praticamente incompiuta; spiace doverlo constatare, ma dopo la prima settimana di free agency la squadra è (parecchio) più debole di quella, già non irresistibile, dello scorso anno; mah, speriamo bene...

martedì 19 marzo 2013

Revis, un futuro lontano da Tampa?

Il CB Darrelle Revis
Nei giorni scorsi si erano rincorse voci che volevano il CB Darrelle Revis in arrivo a Tampa. I Bucs infatti erano (e sono) una delle poche squadre con uno spazio sufficientemente ampio sotto il "cap" per poter garantire a Revis il contrattone che il giocatore - ancora sotto contratto per tutto il 2013 con i New York Jests - pretende.

Come detto, essendo Revis ancora legato ai Jets, per arrivare al giocatore occorre trovare una contropartita per NY e proprio qui sembra che siano emersi i contrasti che hanno fatto arenare un accordo che molti "insider" davano quasi per concluso.

Il GM di New York, John Idzik, per liberare Revis pretenderebbe in cambio la scelta dei Bucs al primo giro del prossimo draft, la pick n. 13 overall. Considerando che Revis è reduce da un grave infortunio al ginocchio, e che a livello di rookie non mancano prospetti molto interessanti a livello di CB (Milliner, Rhodes, Trufant), sembra che Dominik (per fortuna) non intenda cedere la prima scelta per un giocatore che comunque sara free agent al termine della prossima stagione ed il cui pieno recupero da un punto di vista fisico è tutto da verificare.

Ad ogni modo, è evidente che - Revis o non Revis - i Bucs dovranno comunque rinforzare il settore dei CB, e tra i nomi che ultimamente vengono accostati sempre più spesso a Tampa Bay c'è quello di Brent Grimes, free agent dagli Atlanta Falcons, reduce anch'egli da un serio infortunio (al tendine d'Achille) che gli ha fatto perdere in pratica l'intera stagione 2012.  

Sono dunque giorni di attesa in casa Bucs, dopo una prima settimana di free agency in cui - arrivo della safety Goldson a parte - sono da segnalare soprattutto le partenze di giocatori importanti (su tutti i due DL Bennett e Miller, ma anche del WR Benn nonché il taglio del LB Black) piuttosto che gli arrivi, che hanno riguardato sino ad ora solo alcune "seconde linee" (il WR Ogletree, il TE Crabtree, il LB Casillas).

domenica 17 marzo 2013

Bucs vs Wright, un arbitrato dà ragione a Tampa

Wright saluta e (forse) se ne va...
Sta finendo nel modo peggiore il rapporto tra i Tampa Bay Buccaneers ed il CB Eric Wright, arrivato in Florida durante la scorsa free agency e titolare di un ricco contratto, che prevedeva anche per il 2013 una somma garantita pari a 7,75 milioni di dollari.

Ma sembra proprio che il giocatore non riceverà mai questi soldi: una clausola contrattuale consente infatti ai Bucs di tagliare Wright senza pagarlo, poiché nel corso del 2012 il giocatore è stato squalificato per quattro partite per uso di Adderall, violando la normativa NFL circa l'uso di sostanze proibite e risultando, a causa di questa grave infrazione, non in grado di scendere in campo.

Dunque, nonostante Wright abbia cercato di opporsi alla interpretazione della clausola contrattuale fornita dai Bucs, un arbitrato ha invece dato ragione alla società, che potrà così risparmiare una cifra importante di quasi 8 milioni di dollari.

Aumenta ulteriormente lo spazio salariale, già notevole, a disposizione per Tampa Bay, ma visto l'immobilismo pressoché totale da parte del GM Dominik, è il caso di chiedersi se tutti questi soldi sotto il cap verranno mai utilizzati... l'impressione è che i Bucs stiano cercando di portare in Florida il CB dei NY Jets, Darrelle Revis, il che comporterebbe un investimento con moltissimi zeri (forse anche troppi).

Di sicuro c'è che al momento - pur potendolo fare - non credo converrebbe ai Bucs tagliare Eric Wright, che nonostante abbia disputato una brutta stagione rimane di gran lunga il miglior CB a roster (e questo la dice lunga, sulla terribile situazione in cui si trova questo reparto...). A meno che non si voglia ripresentare anche nel 2013 la stessa batteria di CB che ha terminato la stagione 2012, composta dai vari Danny Gorrer, Leonard Johnson, Myron Lewis, Anthony Gaitor, Keith Tandy... e basta, visto che sono questi i CB attualmente a roster.

Ecco, se non arriva qualche cornerback in grado di elevare - e di parecchio - il livello tecnico della nostra secondaria, direi che nel 2013 ci sono ottime possibilità affinché i Tampa Bay Buccaneers possano battere un record assoluto NFL solo sfiorato nel corso del 2012: quello del maggior numero di yards concesse ai QB avversari nel gioco aereo...

sabato 16 marzo 2013

Se ne vanno Miller e Benn, arriva il TE Crabtree

Il TE Tom Crabtree
La (sino ad ora) abbastanza deludente free agency dei Bucs ha fatto registrare ieri due "uscite": il frree agent Roy Miller, 26enne DT, ha firmato un biennale con i Jacksonville Jaguars mentre il WR Arrelious Benn è stato scambiato con i Philadelphia Eagles. A Phila è andato il   25enne WR più una scelta al settimo giro, mentre a Tampa è arrivato un sesto giro e una undisclosed pick del draft 2014. In pratica poco o nulla, per un giocatore che nel 2010 era stato scelto al secondo giro (39 pick overall), dal notevole potenziale anche se limitato dagli infortuni.

Ma la perdita più grave per Tampa Bay è quella di Roy Miller; la linea difensiva, dopo Bennett, perde un altro buon giocatore, non certo un fuoriclasse ma comunque un elemento solido in grado di tenere il campo più che dignitosamente. Dunque anche la linea difensiva dovrà essere puntellata nel draft, a meno che dalla FA non arrivi qualche novità... certo che ai Bucs servirebbero almeno una ventina di scelte, per colmare tutti i "needs" che si ritrovano!

Sul fronte degli arrivi, da segnalare la firma del TE Tom Crabtree. Più bloccatore che ricevitore (solo 18 ricezioni per lui in tre anni di NFL) il 27enne Crabtree venne firmato dai Chiefs come undrafted free agent nel 2009, ma dopo una breve parentesi a KC ha sempre giocato con i Green Bay Packers, dimostrando la sua abilità come bloccatore e distinguendosi nello special team. Dovrebbe trattarsi dunque di un giocatore solido e concreto, ma non certo dell'uomo in grado di fare reparto da solo... in pratica, anche a livello di TE, occorrerà l'inserimento di altre pedine importanti, visto che anche in questo caso parliamo di un settore praticamente da rifondare.  

venerdì 15 marzo 2013

I Bucs tagliano Black e firmano Ogletree

Il WR Kevin Ogletree
Prosegue la free agency, ed ecco le ultime "news" in casa Buccaneers.

TAGLIATO IL LB QUINCY BLACK - La notizia purtroppo era nell'aria e alla fine è arrivata l'ufficializzazione: il LB Quincy Black non ha recuperato dal bruttissimo incidente al collo occorsogli durante il match contro i Chargers dello scorso novembre, ed i Bucs hanno dovuto, necessariamente, procedere al suo taglio. In questo modo, tra l'altro, Tampa Bay recupera 5,5 milioni di dollari sul "cap", mentre al giocatore sarà comunque garantito 1 milione.

FIRMATO IL WR KEVIN OGLETREE - Arriva a Tampa un nuovo WR, il 26 enne Kevin Ogletree. L'arrivo dell'ex Dallas Cowboys, che contenderà a Tiquan Underwood il ruolo di WR #3, lascia intendere che molto probabilmente è terminata l'avventura in maglia Bucs di un altro WR, Arrelious Benn. Da segnalare che il nuovo WR coach dei Bucs, John Garrett, aveva lavorato a Dallas proprio con Ogletree.

JEREMY TRUEBLOOD AI REDSKINS - Firma con Washington Jeremy "false start" Trueblood. Era pressoché scontato che Trueblood non sarebbe rimasto a Tampa, ecco ora ufficializzato il suo passaggio ai Redskins, nei quali ritroverà il suo ex head coach Raheem "sciagura" Morris...

IL DE MICHAEL BENNETT AI SEAHAWKS - E' invece grave la perdita del DE Michael Bennett, che ha firmato per un anno, a 5 milioni dollari, con i Seattle Seahawks. Strano che i Bucs si siano lasciati "soffiare" per una cifra così bassa il miglior DE che c'era a roster... voglio dire, Dominik ha speso 3 milioni di dollari per una riserva come il LB Casillas e non è riuscito a trovarne almeno 6 per un giocatore importante come Bennett? Chiaramente la perdita di Bennett (soprattutto se andrà via anche il DT Miller) colpisce in maniera pesante la linea difensiva, che già non era propriamente uno dei punti di forza di Tampa Bay. Sempre a livello di DL, rifirmato il DT Corvey Irvin (ma serve ben altro, per rinforzare il reparto...).

giovedì 14 marzo 2013

Presentato Goldson, firmato Casillas

Dashon Goldson tra il GM Mark Dominik e l'HC Greg Schiano
E' stato presentato ieri a One Buc Place la FS Dashon Goldson, fresco di firma di un ricco contratto quinquennale (41,2 milioni di dollari di cui 22 garantiti) con Tampa Bay.

Cifre troppo alte? Può essere, del resto i Bucs avevano un disperato bisogno di accrescere il talento di una delle secondarie più disastrate dell'NFL, ed il prezzo da pagare per convincere Goldson a giocare in Florida è stato, inevitabilmente, molto alto.

Queste le parole del giocatore, circa il proprio approdo in quel di Tampa:
“I did some research, just sort of sitting down with my agent and trying to figure out what the correct fit for my style of play and my mindset were, and Tampa came on the radar,” Goldson said.

Ancora Goldson, sulla sua prossima squadra:
“I think there are great things to come here in Tampa Bay,” said Goldson. “I got a chance to sit down with a couple members of the staff yesterday and talk football and get to know these guys and have them get to know me. Greg does a great job. I like his energy. It reminds me of a couple of coaches I’ve had growing up and I think we’re going to mesh well together.”

In realtà, era da oltre un anno – da prima dello scorso draft - che il GM Dominik era sulle tracce di questo giocatore; parola al GM dei Bucs:
“It was prior to the draft,’’ Dominik said of his first attempt to land Goldson. “We still had ammunition in the draft at the time, but you know, everything tends to work out for a reason in the end. “And Dashon went out (last year) and had another fantastic season and got himself to the Pro Bowl and got himself to the Super Bowl, and I know he’s got one more goal, and that’s what our team goal is, and I know he’s going to help us get there.” 

Infine così Coach Schiano, ovviamente entusiasta dell'arrivo di Goldson:
“As a coaching staff, we really feel comfortable that we can do a lot of things with these two guys,’’ Bucs coach Greg Schiano said of Goldson and Barron. “I mean, this guy is what we need on the Bucs. “When you watch his tape, you see it as a coach — these are not only the things you want in your safety, but he also understands exactly what I’m looking for and what it takes to be a championship football team.’’

FIRMATO IL LB JONATHAN CASILLAS – A margine della presentazione di Goldson, da segnalare la firma di un altro free agent da parte dei Bucs; si tratta del 25enne LB Jonathan Casillas, quattro anni di NFL con i New Orleans Saints, in cui giocava (come riserva) da OLB. Casillas ha firmato con i Bucs un contratto di un anno, alla cifra non disprezzabile di 3 milioni di dollari. Si tratta di un arrivo comunque importante se non altro da un punto di vista quantitativo, in un reparto che purtroppo difficilmente potrà contare - nel 2013 - sull'apporto di Quincy Black, reduce dal noto ed assai grave infortunio al collo.

mercoledì 13 marzo 2013

Dashon Goldson firma con Tampa Bay!

Dashon Goldson
Dashon Goldson, 27enne free safety reduce da sei stagioni in NFL tutte con i San Francisco 49ers, è il primo importane arrivo per i Tampa Bay Buccaneers, in questa appena iniziata free agency 2013.

Le cifre investite su questo giocatore da parte dei Bucs sono molto importanti: è di cinque anni la durata del contratto che legherà Goldson a Tampa Bay, per uno stipendio annuo di 8,5 milioni di cui 22 garantiti.

Ottimo colpitore, due presenze al Pro Bowl, eccellente difensore sulle corse (e anche contro i passaggi, si spera...) Goldson affiancherà il secondo anno Mark Barron, l'altro starter a livello di safeties; molto probabile, a questo punto, il ritiro del veteranissimo Ronde Barber, FS titolare dei Bucs nella scorsa stagione.

Dopo i fuochi d'artificio dei Bucs all'inizio della scorsa free agency, quando approdò a Tampa il trio formato da Jackson, Nicks e Wright, quello di Goldson rappresenta, come detto, il primo colpo del 2013 messo a segno da Dominik e Schiano.

Sicuramente si tratta di una addizione importante, in un reparto - la secondaria - che necessitava (e necessita tuttora, per quel che riguarda i CB) di giocatori di talento in grado di dare una sistemata a una delle peggiori secondarie nella storia della NFL, ossia - statistiche alla mano - proprio quella dei Bucs edizione 2012.

Vediamo adesso se troveranno conferma anche le voci su Darrelle Revis, il CB dei Jets il cui approdo a Tampa (insieme a Goldson) era dato per molto probabile, nella giornata di ieri.

martedì 12 marzo 2013

Revis e Goldson nel mirino dei Bucs?

Il CB Darrelle Revis
E' iniziata da poche ore la free agency e già si registrano alcuni colpi importanti (il WR Wallace a Miami, il TE Bennett a Chicago).

E i Bucs?

In queste prime ore di FA si registra l'interesse di Tampa Bay soprattutto per due giocatori, il CB Revis dei Jets e la safety dei 49ers Goldson.

Si tratta però di due situazioni molto diverse tra loro: Darrelle Revis, reduce da un grave infortunio, è infatti sotto contratto con i New York Jets e per portarlo in Florida i Bucs dovrebbero sacrificare almeno una scelta molto alta del prossimo draft, visto che si parla addirittura di un secondo giro.

Dashon Goldson è invece free agent, e nei prossimi giorni è prevista una visita in Florida da parte del giocatore e chissà che a breve non venga ufficializzato il suo arrivo in maglia Red and Pewter. L'interesse dei Bucs per Goldson  potrebbe però far pensare che Ronde Barber stia seriamente pensando al ritiro, visto che l'ex 49ers andrebbe a ricoprire il ruolo che nella scorsa stagione è stato quello di Ronde.

Ad ogni modo, per ora, nulla di ufficiale per quel che riguarda i Bucs, speriamo che nelle prossime ore possa arrivare qualche "colpo" importante da parte di Mark Dominik e Greg Schiano... di sicuro non mancano i "need" da colmare,  visto che quasi ogni reparto avrebbe bisogno almeno di un innesto importante, se non di un paio...

domenica 10 marzo 2013

Blount firma per un anno con i Bucs, ma...

Legarrette Blount, con i Bucs anche nel 2013?
La free agency sta quasi per iniziare e finalmente arriva anche qualche "news" da One Buc Place.

E' di ieri la notizia che il RB LeGarrette Blount - che sarebbe diventato "restricted free agent" - ha firmato con Tampa Bay un contratto di un anno. La cifra garantita è pari ad 1.25 milioni di dollari, cifra che potrà arrivare sino a 1.75 milioni grazie a bonus vari (tra cui la partecipazione ai workout).

C'è però un "ma", ed è un "ma" bello grosso... stando infatti a quanto riportato da Jason La Canfora di CBS.com, di solito un insider sempre molto ben informato, in realtà i Bucs avrebbero firmato Blount non per averlo in squadra nel 2013 ma per farne un oggetto di scambio sul mercato, magari in cambio di una scelta al quinto giro...

Se la notizia dello scambio imminente di Blount fosse vera, credo sarebbe un errore da parte di Dominik e Schiano; la firma di Blount mi era infatti sembrata un'ottima mossa, dato che  il RB titolare sarà, anche nel 2013, Doug Martin, però è fondamentale poter contare su un backup all'altezza e Blount ha dimostrato di avere i numeri per fare bene e garantire ai Bucs un buon rendimento del gioco su corsa anche con Martin sulla sideline. E' chiaro poi che coach Schiano dovrebbe utilizzare meglio e maggiormente il RB #27 senza spremere all'eccesso Doug Martin, come invece capitava un po' troppo spesso nel corso della scorsa stagione.

Ma se davvero avesse ragione La Canfora, e Blount fosse stato firmato solo per diventare oggetto di scambio (per una irrilevante quinta scelta...), allora come non detto... e speriamo solo di trovare un backup di Duog Martin con le medesime capacità di Blount (e non sarà facile).

Sul fronte Ronde Barber, da segnalare questa dichiarazione del GM Mark Dominik sul sito ufficiale della squadra:
“Coach Schiano and I met with Ronde this past week and expressed our desire for him to return to play another season with the Buccaneers. He asked us for some time to make his decision and we certainly respect that.”

A conferma di quanto era emerso nei giorni scorsi, GM e HC attendono la risposta da parte di Barber, che nei prossimi giorni - il prima possibile, si spera, visto l'imminenza di importanti scadenze quali FA e draft - scioglierà le sue riserve circa il ritorno in campo anche nel 2013 con l'uniforme di Tampa Bay.

sabato 9 marzo 2013

Ronde Barber parla del suo futuro

Ronde Barber, ancora in campo nel 2013?
Mentre a Tampa tutto continua a tacere e sebbene manchino ormai poche ore all'inizio ufficiale della free agency nulla trapela da One Buc Place, a parlare del suo futuro ci ha pensato direttamente Ronde Barber.

La safety (che compirà 38 anni ad aprile), nel corso di una serata di gala organizzata dalla famiglia De Bartolo, ha dichiarato  che da parte dei Bucs ci sarebbe la volontà di vederlo in campo anche la prossima stagione, e che adesso spetta a lui decidere se nel 2013 lo rivedremo ancora con il casco e l'uniforme di Tampa Bay.

Queste le parole di Ronde, dal Tampa Bay Times:
"They want me to play, but they have left it up to me like they have pretty much every year," Barber said at the DeBartolo Family Foundation All-Star Celebrity Gala. "I've got time, so I'm going to take my time."

Barber ha detto che giovedì si è incontrato con il GM Dominik e l'HC Schiano, ed è quindi probabile che a breve il giocatore dovrà far conoscere alla società i suoi piani per la prossima stagione, visto che - come detto - ormai la free agency è alle porte ed anche il draft non è poi così lontano.

Nei giorni scorsi, il fratello di Ronde, l'ex RB dei Giants Tiki, aveva dichiarato che la safety dei Bucs aveva ancora voglia di giocare e che probabilmente da parte di Ronde ci sarebbe l'intenzione di disputare un'altra stagione. E visto che Dominik e Schiano hanno dato la loro disponibilità, tutto lascia pensare che nel 2013 la maglia numero 20 dei Tampa Bay Buccaneers avrà ancora il nome "Barber", scritto sulla schiena...

lunedì 4 marzo 2013

Barber, Wright, Black: quale il loro destino?

Greg Schiano e Ronde Barber
Martedì 12 marzo avrà ufficialmente inizio la free agency. Ed è probabile, o quantomeno auspicabile, che per quella data Ronde Barber da un lato e Greg Schiano e Mark Dominik dall'altro, avranno deciso se nel 2013 il #20 sarà ancora un giocatore dei Bucs.

Barber dovrà far sapere se intende disputare la stagione n.17 da giocatore professionista e se è possibile trovare un accordo con la società, perché se così non fosse e se il buon vecchio Ronde dovesse invece decidere di appendere il casco al chiodo, è evidente che i piani per la free agency - e di conseguenza per il draft - dovranno necessariamente tenerne conto, dato che parliamo di quello che nel 2012 è stato di gran lunga (nonostante le 36 primavere) il miglior DB della squadra.

E poi, nel corso di questi sette giorni che ci separano dall'avvio della FA, bisognerà che Schiano e Dominik decidano se tagliare o meno il CB Eric Wright. Per come ha giocato nel 2012, e considerato il suo stipendio, Wright sarebbe da tagliare subito, o quantomeno si dovrebbe rinegoziare il suo contratto, visto che le cifre percepite da questo giocatore sono davvero illogiche, considerato il suo rendimento sul campo.

E' probabile che il futuro di Wright a Tampa dipenderà proprio dall'intenzione del giocatore di accettare una riduzione al suo contratto, che nel 2013 prevede ben 7,75 milioni di dollari. Cifre come detto improponibili, per un CB non solo di classe modesta, ma che lo scorso anno si fece anche trovare positivo all'Adderall, con conseguente squalifica per 4 partite.

Infine, un'altra questione delicata - ma anche questa da risolvere il prima possibile - è quella relativa al LB Quincy Black. Dopo il grave infortunio rimediato nel match contro i Chargers, Black è stato operato al collo, e considerato che il stipendio per il 2013 prevede un esborso pari a 5,5 milioni, bisognerà valutare se il giocatore sarà pienamente recuperabile o se invece sarà necessario procedere ad un suo doloroso, quanto inevitabile, taglio.

Dopo giorni di assoluta calma piatta, e in attesa dei fuochi d'artificio della FA, in questa settimana dovrebbero dunque arrivare risposte decisive in merito al futuro di importanti giocatori dei  Bucs, da Ronde Barber a Eric Wright passando per Quincy Black...