giovedì 14 giugno 2012

Ronde Barber, una stagione da free safety?

Ronde Barber in action!
Una delle note più interessanti emerse dall'ultimo mini-camp conclusosi oggi, riguarda il giocatore con più esperienza tra quelli attualmente a roster: ebbene sì, pare proprio che siano fondate le voci che si erano rincorse in queste ultime settimane, che sussurravano di un Ronde Barber in versione free safety per la stagione 2012.

Ronde Barber, lo sanno tutti coloro che seguono - anche un po' distrattamente - i Buccaneers, è stato (sino ad oggi)  praticamente sinonimo di cornerback. Draftato da Virginia nel 1997, Ronde ha giocato per 15 anni sempre a Tampa e sempre da CB, inanellando numeri e record che lo potrebbero portare a Canton, nella Hall of Fame dell'NFL, una volta che avrà appeso il casco al chiodo, e senza alcun dubbio prima o poi il suo numero #20 entrerà a far parte del Ring of Honor dei Tampa Bay Buccaneers al Raymond James Stadium.

Proprio per tutti questi motivi credo sia un colpo abbastanza a sorpresa il fatto che, per quella che sarà molto probabilmente la sua ultima stagione in NFL, il buon vecchio Ronde abbia accettato di cambiare ruolo. E' vero, sempre di defensive back si tratta, ma il passaggio da CB a FS non è certo nè semplice nè indolore, a maggior ragione dopo una vita (e 15 anni in NFL sono più che una vita....) trascorsa a perfezionare automatismi e movimenti per il ruolo di CB e mai per quello di FS.

Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate al Tampa Bay Times, Barber sembra però soddisfatto della nuova posizione che andrà ad occupare. Ad esempio, giocare da FS potrebbe agevolarlo nell'intercettare il QB avversario:
"One benefit of being really (deep) in the backfield is you get a chance to really see the quarterback, which has always been a strength of mine," Barber said. "It's putting my strengths to the test."

Tutto  questo, senza impedirgli di "blitzare" come ai vecchi tempi, afferma ancora Barber:
"I'm going to do a lot of different things," Barber said. "(Schiano) is definitely an aggressive play caller and I get to move around with the nickel and dime packages. You can expect some blitzing from me. Maybe one or two per game. I get a chance to be an impact player in this defense and I'm looking forward to that."

La decisione di Greg Schiano di cambiare ruolo a un "veteranissimo" è senz'altro rischiosa, ma se c'è un giocatore in grado di riuscire nell'impresa è Barber, guerriero di mille battaglie e con un'esperienza tale da consentirgli di affiancare il rookie Mark Barron e costituire una coppia di safeties affidabile (si spera) per quanto decisamente insolita, visto che sarà composta da un 37enne e da un rookie con quindici anni di meno del suo compagno di reparto!

Nessun commento:

Posta un commento