La notizia dell'esonero di Lovie Smith, resa ufficiale sul sito dei Bucs poche ore fa, giunge abbastanza inaspettata; è vero che la squadra ha concluso l'ennesimo campionato con un record perdente, ma considerato che erano arrivate 6 vittorie (rispetto alle 2 del 2014) e che - soprattutto in attacco - si erano visti alcuni confortanti progressi, grazie anche all'arrivo del rookie Winston e del nuovo OC Koetter, si pensava che i Glazer avrebbero dato a Lovie un terzo anno di tempo e invece... e invece nulla di tutto ciò.
Smith è stato dunque sollevato dal suo incarico dopo solo due stagioni e con ancora due anni di contratto rimanenti; vedremo ora chi sarà il nuovo HC dei Bucs e quale la composizione del nuovo coaching staff. Confermato invece il GM Jason Licht. Ecco intanto, dal sito ufficiale, la dichiarazione del co-chairman Joel Glazer:
“After careful consideration, we informed Lovie that we have decided
to make a change. I want to thank Lovie for his hard work and
dedication to the Buccaneers during his time here. This decision was
difficult on a variety of levels. I am disappointed that we were not
more successful these past few seasons, but we are committed to doing
what is necessary to give our fans the winning team they deserve. As
we move forward, General Manager Jason Licht will oversee the process
for finding our next head coach.”
Molto bene...agiungiamo incertezza ad altre incertezze. E Koetter? Anche lui cacciato? O avranno la "brillante" idea di dargli il posto da Head Coach? Il rebuilding continua e, sinceramente, non vedo come di possa arrivare alla fine di questa ricostruzione se, ogni due anni, si rade tutto al suolo e si ricomincia da capo.
RispondiEliminaRimango perplesso. E' vero che Lovie ha avuto due anni avarissimi di risultati, ma soprattutto di gioco, ma l'ennesimo cambio di coach (e soprattutto di coaching staff) mette a rischio quello di buono che si e' visto in questa stagione, nonostante gli avversari abbordabili. Spero vivamente che Koetter non venga allontanato ne tantomeno promosso a HC, visto l'ottimo lavoro da OC. Stiamo a vedere gli sviluppi, sperando che le scelte della dirigenza e del prossimo HC siano fatte per il bene della squadra e dei suoi fans!!
RispondiEliminaNon mi dispero quanto voi. E' innegabile che ci siano stati progressi durante quest'anno, ma è anche innegabile che sono stati esonerati HC prima di Lovie che avevano raccolto più risultati. Otto vittorie in due anni per una squadra con zero problemi di cap space e due draft nelle primissime posizioni (tra cui una prima assoluta) sono davvero poche, siamo onesti.
RispondiEliminaL'unica cosa che conta è trovare una persona che non si metta a smantellare ciò che abbiamo di buono (come ha fatto Lovie l'anno scorso del resto). Potremmo non dover assistere a una ricostruzione, semplicemente perchè non ne abbiamo bisogno. Mi basta che il nuovo HC sia intelligente e soprattutto ragionevole, e sappia costruire sopra a quello che già è stato fatto, al posto di ripartire da zero come hanno fatto tutti quelli che son passati da Tampa negli ultimi anni.
Completamente d'accordo con buccaneers, è fondamentale non smantellare come ha fatto Smith, per il resto giusto che se ne sia andato, poi ai posteri la sentenza del è stato meglio o peggio! Parliamoci chiaro se il nuovo hc invece di smantellare costruisce sulla base che c è, è improbabile fare peggio.
RispondiEliminaIl fatto che l'esonero di Lovie arrivi dopo che 2 squadre abbiano chiesto di intervistare Koetter è piu che un indizio a mio modesto avviso.
RispondiEliminaCredo che l'intenzione sia dare continuità al reparto che ha funzionato meglio. E tutelare la crescita di Winston affinche non subisca la stessa sorte di Josh Freeman (4 oc in 5 anni e quindi 4 pb diversi).
Inoltre la soluzione interna permetterebbe di evitare rivoluzioni quantomeno in attacco. In difesa i veri talenti (mccoy, david, alexander) sono cmq blindati.
Io credo che entro la settimana avremo Dirk come HC. E ragazzi, non so voi, ma tra i 2 preferivo peedere Lovie.
Freeman80
Se Koetter dovesse essere promosso HC sarebbe comunque un problema. L'attacco aveva fatto passi avanti atatti quasi sorprendenti, a mio avviso si è visto un evidente calo di forma di tutti nella seconda metà della stagione. La linea ha smesso di aprire varchi per le corse lasciando le difese libere di difendere i passaggi e bloccando del tutto le nostre capacità offensive. Ma questo non è colpa dell'OC bensi della preparazione atletica (altra responsabilità dell'HC). Ora ho paura che cambiando regia anche winston possa ricadere in difficoltà (abbiamo visto tuttti lo sforzo che aveva fatto per capire il nuovo sistema di gioco...sforzo forse buttato nel cesso). La diesa invece, quella sui passaggi, è stata sempre il nostro tallone d'achille. La colpa è sicuramente condivisa da tanti (CB spesso rdicoli, LB incapaci di difendere sulle slant o comunque sul corto, S che cambiano ad ogni partita... e un DC che dovrebbe andare in analisi) lì si doveva cambiare sia regista che attori...
RispondiEliminaPoi una cosa che non riesco proprio a digerire è vedere i nostri LB (forse sono undersize??) rimbalzare quando tentato di placcare un modesto Tolbert....Alexander torna ti prego!!!!! a parte questo sulle corse abbiamo difesso davvero bene e questo nella prima parte di stagione ci ha tenuto a galla,poi anche la difesa ha avuto un calo di rendimento esattamente come l'attacco...
Io andre ad indagare sui preparatori atletici, sperando che cambino anche quelli
Capitolo L. Smith: Sono piacevolmente sorpreso che sia stato licenziato, credevo che dopo la buona striscia centrale della stagione i Glazer lo tenessero ed invece per fortuna non è successo.
RispondiEliminaHa fatto un pessimo lavoro a Tampa, inutile stare a ripete quanto scritto nella prima parte di stagione, ma mi sembra chiaro non abbia costruito nulla di positivo in 2 anni.
Scelte in FA tremende il 1° anno ed infatti tutte smentite il 2°, squadra con più penalità della lega (o quasi), errori grotteschi di esecuzione degli schemi che dopo tutto questo tempo sono inaccettabili (anche il giocatore più scarso se ben alleato non sbaglia la copertura, o l'assegnamento, eventualmente viene battuto dall'avversario), Kyle Brindza e tanto altro ancora.
Gli unici motivi per i quali siamo migliorati sono Winston e Koetter.
Capitolo Nuovo HC: Non capisco perchè se Koetter dovesse essere eletto HC dovremmo cambiare schemi offensivi.. mi pare chiaro che farebbe sia l'OC che l'HC.
Ovviamente sarebbe un grosso punto di domanda, non ha mai ricoperto questo ruolo in NFL, ma anche la maggior parte degli altri nomi ipotizzati e ritengo fondamentale che invece Winston continui il suo sviluppo sotto la guida di chi quest'anno lo ha sviluppato ottimamente.
Diventerebbe in questo modo delicatissima la scelta del DC, stiamo a vedere.
@Riccardo Fiorentino: in NFL non ho mai ne sentito ne letto di problemi di risultati dovuti alla preparazione atletica e siceramente ci credo poco anche per sport in cui oggettivamente potrebbe essere più influente, come ad esempio il calcio.
Abbiamo perso perchè il poco talento a disposizione (soprautto in difesa) era allenato male, e perchè sempre quel poco talento nel finale era per lo più ai box per infortunio/squalifica.
Se Koetter sarà HC, sarà assolutamente normale che mantenga la guida dell'attacco. Poprio per tutelare la crescita di winston e dare continuità all'attacco (unico reparto ad aver reso ad un livello buono - e a tratti molto di piu -).
RispondiEliminaD'altronde Lovie quest'anno fungeva anche da DC.
Avere Dirk come HC significherebbe ridurre al minimo i rischi di una rivoluzione smantellando quanto di buono fatto. Concordo con luca che la scelta del DC diventa cmq altrettanto rilevante.
Quanto al calo della seconda parte di stagione, non sono troppo d'accordo. mi Sembra che offensivamente ci si sia attestati piu o meno sempre sugli stessi livelli. Certo, se a metà primo tempo ti trovi già sotto di 14 punti è chiaro che anche in attacco devi cambiare.
Freeman 80
Io preferirei un HC "suggerito" da koetter che gli lasci carta bianca sull'attacco (penso all'ex HC di Atlanta). Ho solo paura (anche perché non conosco casi passati di HC che chiamassero gli schemi dell'attacco a parte chip kelly ed abbiamo visto come è finita) che ricoprire entrambi i ruoli contemporaneamente porti grande confusione e pochi risultati.
RispondiEliminaIo in quasi tutte le partite ho visto differenze abissali di rendimento tra primo e secondo tempo (nella prima parte di stagione) forse dovuta all'incapacità dei coach di diversificare il gioco e la difesa o forse dovuto ad un eccesso di lavoro richiesto a soliti noti (Martin su tutti) un RB non può portare più di 40 palloni ogni partita e spesso due consecutivi, neanche lynch regge più di 230 massimo 35 portate a partita!
Nella seconda parte invece ho visto una involuzione spaventosa, una linea tornata quella degli anni scorsi incapace di sviluppare il gioco sulle corse, anche qui ci possono essere diverse letture: giocatori stanchi, infortuni a giocatori fondamentali oppure squadre avversarie che avendo imparato il nostro sistema di gioco applicano contromosse che invece noi non siamo in grado di controbattere...