giovedì 31 marzo 2022

Arians si ritira, Todd Bowles è il nuovo Head Coach dei Bucs!

Ennesima notizia clamorosa, e a sorpresa, di questa offseason in casa Bucs: Bruce Arians ha deciso di ritirarsi, ed al suo posto è stato nominato come nuovo Capo Allenatore della squadra Todd Bowles, fino a ieri Defensive Coordinator.

La notizia, si diceva, non era nell'aria, e non è motivata da questioni di salute. Vedremo adesso se e come verrà ridisegnato il coaching staff, e soprattutto come se la caverà Bowles nei panni di Head Coach, posizione già ricoperta senza troppo successo a New York, sponda Jets.  

Davvero una offseason particolare quella di Tampa Bay, prima col ritiro (e ritorno) di Brady, ora con l'addio al football da parte di Bruce Arians... non ci si annoia, a seguire i Bucs!

mercoledì 23 marzo 2022

Altra conferma per i Bucs, rifirmato il DE William Gholston

Nuova conferma in casa Bucs: dopo quelle dei giorni scorsi, oggi è il turno di William Gholston, che ha siglato un contratto annuale con Tampa Bay. Gholston è un elemento importante della linea difensiva, e pur non essendo in senso stretto un "titolare" lo abbiamo visto spesso presente sul terreno di gioco e si tratta senza dubbio di un rincalzo di primo piano. Per lui, la prossima sarà la decima stagione in maglia Bucs. 

Scelto nel lontano 2013 da Greg Schiano, al quarto giro del draft (lo sesso draft in cui il QB Mike Glennon venne scelto al secondo round e il CB Johntan Banks al primo), Gholston si è rivelato nel tempo un elemento affidabile, non una superstar ma comunque un DL versatile, sempre pronto in particolare a limitare il gioco su corsa degli avversari.

Vedremo adesso se i Bucs troveranno un accordo almeno con uno degli "starter" della linea difensiva ancora senza contratto, Suh e JPP, anche per definire meglio quali saranno gli obiettivi di Tampa Bay in vista del draft, dove comunque credo ci saranno innesti importanti per entrambe le linee (senza dimenticare la secondaria e, magari, neanche il reparto RB).

martedì 22 marzo 2022

Leonard Fournette resta a Tampa, firmato un triennale

Altra conferma importante per i Bucs: il RB free agent Leonard Fournette ha infatti siglato con Tampa Bay un contratto triennale, per complessivi 21 milioni di dollari.  

Si tratta di una conferma rilevante, dato che Fournette non solo è un ottimo portatore di palla ma è anche un abile ricevitore, fino a diventare uno dei bersagli preferiti da parte di Brady.

Confermato Fournette e rinforzato in maniera importante il reparto dei RB, l'attenzione ora si sposta sulla linea difensiva, che presenta ancora molti free agent: Suh, Pierre-Paul, Gholston sono tutti giocatori di un certo rilievo tutt'ora senza contratto, e sarebbe importante rifirmarne almeno qualcuno prima del draft. 

venerdì 18 marzo 2022

Ryan Logan, una safety per i Bucs

La notizia del giorno, in ambito NFL, è il passaggio del WR Davante Adams da Green Bay a Las Vegas, ma per quanto riguarda i Bucs la novità (importante) di oggi è l'acquisizione di Ryan Logan, safety 31enne appena rilasciato dai NY Giants, che ha siglato con Tampa Bay un contratto per un un anno.

Ex compagno di Brady ai Patriots, con cui ha vinto 2 Super Bowl, quello di Logan va considerato un innesto di rilievo, in un reparto che necessitava di essere irrobustito dopo la partenza per NY, sponda Jets, di Jordan Whitehead.

Logan è un veterano di sicuro affidamento, uscito da Rutgers e poi con tanti anni di esperienza in NFL tra Patriots, Titans e Giants. 

Dopo questo arrivo - che sistema in buona parte la "voragine" che si era creta nella la secondaria - sarà adesso il caso di dedicarsi alla linea difensiva, dove qualcuno tra i vari Suh, Gholston e JPP andrà rifirmato, senza dimenticare la questione Gronk (che comunque, dopo il ritorno di Brady, credo debba solo decidere se smettere di giocare o fare un altro anno con i Bucs) e capire se ci sono le condizioni per trovare un accordo con il RB Fournette, tutt'ora free agent.

giovedì 17 marzo 2022

Triennale per Godwin, creato spazio nel salary cap

I Bucs hanno siglato un accordo triennale con il WR Chris Godwin, che nei giorni scorsi era stato "taggato" proprio per evitare che il giocatore diventasse free agent. 

Il nuovo contratto ha una durata triennale, per complessivi 60 milioni. Questo accordo "libera" i soldi impegnati dai Bucs con il precedente "tag", e l'avere creato un po' di spazio a livello di salary cap, dovrebbe consentire a Tampa Bay di avere maggior possibilità di confermare almeno qualcuno dei numerosi free agent rimasti.

Da segnalare nel frattempo che il TE O.J. Howard, uno dei tanti FA in casa Bucs, dopo cinque anni non particolarmente brillanti trascorsi a Tampa, anche considerando le alte aspettative per un giocatore scelto al primo giro, ha siglato un accordo di un anno con i Buffalo Bills.        

martedì 15 marzo 2022

Arrivano Gage (WR) e Mason (G), mentre Whitehead (S) va ai Jets

Due nuovi arrivi ed una partenza, in casa Bucs: è stato siglato un accordo triennale con il WR Russell Gage, 26enne free agent ex Atlanta Falcons, mentre da una trade con i Patriots è arrivato a Tampa la guardia Shaq Mason, 28 anni e con un contratto che prevede altre due stagioni, in cambio di una scelta al quinto giro del prossimo draft.   

Gli arrivi di Gage e Mason sono rilevanti, dato che si tratta di due giocatori ancora giovani e di valore. Gage dà profondità al reparto dei WR (sulla carta Gage è un ottimo WR#3 alle spalle di Evans e Godwin) mentre l'arrivo di Mason è molto importante per la OL, in quanto va a bilanciare almeno in parte le perdite di Marpet e Cappa.

Sul fronte "partenze" c'è da registrare quella della safety Jordan Whitehead, che lascia Tampa per approdare a New York,  sponda Jets; per lui, un biennale da circa 14 milioni. Peccato per la perdita di Whitehead, giocatore giovane e discretamente talentuoso. Il reparto delle safety ha ora una profondità assai ridotta, inevitabile l'arrivo di qualche giocatore, o tramite free agency o via draft, dato che al momento alle spalle di Winfield e Edwards c'è un vuoto pressoché assoluto.     

Jensen e Davis confermati, Cappa ai Bengals

Dopo la notizia del ritorno al football giocato da parte di Tom Brady, ci sono da segnalare altri movimenti importanti in casa Bucs, riguardanti conferme e partenze di importanti free agent.

Sia il centro Ryan Jensen che il CB Carlton Davis hanno siglato un contratto triennale con Tampa Bay, dunque continueranno a vestire l'uniforme dei Bucs due elementi importanti dei rispettivi reparti, linea offensiva e secondaria.    

Lascia invece Tampa per Cincinnati la guardia Alex Cappa, che ha trovato l'accordo con i Bengals per un ricco quadriennale. Sono due, dunque, gli elementi della OL da sostituire, le guardie titolari Marpet e Cappa, ad oggi le perdite più rilevanti. Sempre per la OL, da segnalare anche la conferma del backup Aaron Stinnie, che ha firmato con Tampa Bay un contratto annuale. 

Vediamo cosa accadrà nelle prossime ore, con i numerosi free agent dei Bucs il cui destino è ancora incerto, dai RB Jones e Fournette al TE Gronkowski, alla safety Whitehead... 

lunedì 14 marzo 2022

Contrordine: Tom Brady NON si ritira!

Come non detto: il QB titolare dei Tampa Bay Buccaneers per la stagione 2022 sarà ancora lui, The G.O.A.T.! Con un annuncio a sorpresa nella serata di ieri, nemmeno un paio di mesi dopo avere annunciato l'addio al football giocato, Tom Brady ha fatto sapere che lo vedremo di nuovo sul terreno da gioco anche nel prossimo campionato, e sempre con l'uniforme Red and Pewter dei Bucs!

La notizia è, oggettivamente, clamorosa. Evidentemente sono stati sufficienti 45 giorni da "pensionato" per fargli tornare la voglia di tornare a giocare! Scherzi a parte, sappiamo che Tom è animato da una enorme passione per il football e fino a quando il suo fisico glielo consentirà sarà difficile che decida di appendere, davvero, il casco al chiodo. 

Buon per noi, che a livello di QB adesso siamo a posto senza dover inseguire gli improbabili giocatori che nei giorni scorsi venivano accostati ai Bucs, da Deshaun Watson a Jameis Winston passando per Cam Newton....       

Ora, dopo le conferme di Godwin e Brady, bisognerà costruire una squadra che possa essere protagonista, così come è stato nelle ultime due stagioni. Intanto, è stato rifirmato il centro Ryan Jensen, che ha appena siglato un triennale. A brevissimo si aprirà la free agency, vediamo se Licht e Arians riusciranno anche quest'anno a costruire intorno a The G.O.A.T. un team in grado di arrivare fino in fondo....  

mercoledì 9 marzo 2022

Ancora "franchise tag" per il WR Chris Godwin

Come già era accaduto nel 2021, anche nel 2022 i Buccaneers hanno deciso di utilizzare il "franchise tag" per trattenere a Tampa quello che è stato evidentemente ritenuto il più importante tra i giocatori in scadenza di contratto, e cioè il WR Chris Godwin. 

Godwin, reduce da un grave infortunio dal quale speriamo possa recuperare al 100%, intascherà oltre 19 milioni di dollari, ma non è da escludersi che, da qui all'inizio della free agency, Bucs e giocatore trovino un accordo per siglare un contratto a lungo termine, cosa questa che consentirebbe ai Bucs una migliore gestione del salary cap, per poter così rifirmare qualcun altro dei numerosi giocatori che ad oggi si ritrovano con il contratto scaduto.

Tra gli attuali free agent, sembra difficile che possa rimanere a Tampa il CB Carlton Davis, mentre è tutto da determinare il futuro di elementi che hanno fornito un contributo rilevante negli ultimi campionati, dai DL Suh e Pierre-Paul ai RB Fournette e Jones, senza dimenticare i due OL Cappa e Jensen ed il TE Rob Gronkowski, ammesso che Gronk non decida di ritirarsi (e tra i free agent importanti mettiamoci anche l'altro TE O.J. Howard, benché il suo rendimento non sia quasi mai stato all'altezza delle aspettative). 

martedì 1 marzo 2022

Le "throwback uniforms" torneranno, ma a partire dal 2023


I Tampa Bay Buccaneers hanno confermato il ritorno dei "throwback games", le partite in cui verranno nuovamente indossate le divise utilizzate dai Bucs nei primi vent'anni della loro storia, dal 1976 al 1996, le iconiche "Orange and white" con Bucco Bruce - il pirata con il  coltello tra i denti - sui caschi.

Purtroppo però, sarà necessario un anno di attesa, dato che per problemi con la fornitura da parte di Nike, le uniformi saranno disponibili solo la partire dalla stagione 2023. 

Niente Bucco Bruce per il 2022, dunque, e questo dispiace; la bella notizia comunque è la conferma ufficiale dei "throwback games" ed il fatto che, a partire dal 2023, almeno una volta all'anno rivedremo sul terreno di gioco le divise "storiche" di Tampa Bay.