martedì 9 febbraio 2021

Super Bowl LV: la partita perfetta dei Buccaneers

Il travolgente entusiasmo post-trionfo Super Bowl LV (inevitabile, del resto non capita tutti gli anni di mettere in bacheca un Vince Lombardi Trophy!) ci ha fatto un po' perdere di vista l'aspetto strettamente tecnico della partita tra Bucs e Chiefs, che credo invece meriti un approfondimento perché, a mio avviso, è stata una partita perfetta da parte della squadra di Bruce Arians, e quindi cerchiamo di ripercorrerla, in breve, nelle prossime righe.

Primo quarto: ad iniziare meglio, in realtà, sono stati proprio i Chiefs, che hanno costretto Tampa Bay a due drive incolori, terminati con un punt, infilando invece tra i pali i primi tre punti del match con un FG; ma, in realtà, si è trattato della prima vittoria per la difesa dei Bucs, che ha costretto KC ad accontentarsi di tre punti pur trovandosi in una posizione favorevole di campo. Prima vittoria parziale della "D" dei Bucs, a cui se ne aggiungeranno molte altre...

Sotto per 0-3 la reazione dei Bucs non si è fatta attendere, con Tampa Bay che mette la freccia e sorpassa con il primo dei due TD "Brady to Gronk", superando Kansas City senza più farsi riacciuffare dai campioni uscenti.

Ad inizio secondo quarto, in realtà, i Bucs avrebbero potuto subire il contraccolpo psicologico di quattro tentativi sulla goal line dei Chiefs conclusi con un nulla di fatto.... e invece, anche qui, brava la difesa a restituire la palla a Brady e via con il secondo TD "Brady to Gronk". 

KC accorcia con un altro FG ma nel finale di tempo, ormai è un classico per i Bucs, ecco arrivare un TD che spacca le gambe (e il morale) ai Chiefs, con The Goat abile a trovare in endzone Antonio Brown. Tante, in questa fase di partita, le flag ai danni di una nervosissima KC, che sente che la partita le sta sgusciando di mano e che per rimanere in scia le prove tutte, anche a metterla in rissa e a giocare sporco.

Halftime: 21-6 per i Bucs, ottima la difesa che ha limitato Mahomes e molto bene l'attacco, che a parte i primi due drive e i 4 vani tentativi sulla goal line ha sempre messo punti pesanti sul tabellone.

Nel secondo tempo credo che un po' tutti ci aspettassimo, o meglio temessimo, la reazione di Kansas City, storicamente bravissima a recuperare anche svantaggi importanti e invece no: al FG dei Chiefs risponde subito Tampa Bay con un bellissimo TD run di Leonard Fournette, e qui si capisce che forse, ma forse, potrebbe andare a finire come nel 2003...

Altro giro, solita musica: Mahomes intercettato e Succop la mette dalle 52 yards, con i Bucs che allungano sul 31-9 ma c'è ancora un intero quarto da giocare e tutto può accadere.

E invece accade che Mahomes non riesca a convertire un quarto tentativo e la palla ritorni ai Bucs, bravissimi a correre e a bruciare preziosi secondi sul cronometro...altro turnovers per KC che non converte un quarto tentativo e altro tempo consumato sul tabellone... dai, dai, che ce la facciamo, tenere ragazzi, tenere...

Onestamente, se in campo non ci fosse stata Tampa Bay credo che avrei dato chiusa la partita nel terzo quarto, ma personalmente sono stato sicuro al 100% che il Lombardi l'avremmo alzato noi solo con il magico intercetto di Devin White che ha messo il sigillo al match... gioco, partita, incontro: TAMPA BAY BUCCANEERS WORLD CHAMPIONS 2020!

E poi, giustamente Tom Brady è stato nominato MVP; perchè senza THE GOAT mai e poi mai saremmo arrivati nemmeno a sognarcelo, il Super Bowl, figurarsi a vincerlo... la partita di Tom è stata impecabile, 3 TD pass e nessun intercetto, giusto attribuirgli l'MVP in quello che forse è stato il Super Bowl, dei tanti che ha giocato, in cui ha fornito la migliore prestazione in assoluto.

Ma il titolo di MVP lo avrebbe anche meritato - nel suo complesso - l'intero reparto difensivo, ai livelli di eccellenza assoluta nell'annullare (non limitare: proprio annullare) Mahomes, che è di gran lunga il miglior QB della Lega e che mai in carriera aveva perso in maniera così netta una partita.

Dunque, partita perfetta per i Bucs da entrambi i lati del campo: attacco fluido, bene le corse di Jones e Fournette e benissimo Brady nell'evitare forzature e nel trovare bersagli solidi e precisi, tra tutti il fidato Gronkowski, socio di mille battaglie. 

E della linea offensiva - il reparto più importante in una squadra di footabll - non vogliamo parlare? Fondamentali nel proteggere Tom, i ragazzi dell'OL, e devo riconoscere che la scelta di Wirfs ha rinforzato moltissimo questo reparto, in cui Marpet si è confermato una sicurezza e Donovan Smith è salito davvero tanto di rendimento nel corso dei playoff. Tra l'altro proprio nei playoff è venuto a mancare Alex Cappa, uno starter, ma in pochi si sono accorti della sua assenza, anche perché poco ci manca che Wirfs e Marpet ne blocchino contemporaneamente due a testa, di difensori avversari...

La difesa, dicevo, ha giocato benissimo non solo a livello di linea (Barrett, JPP, Suh, il redivivo Vea.... Mhaomes credo se li sognerà di notte!) tradizionale punto di forza, ma bene anche a livello di LB (White, si diceva, doveva migliorare nella copertura aerea...e infatti il SB l'ha chiuso lui intercettando il QB dei Chiefs, a confermare la perfezione assoluta della nottata!) ma benissimo anche la secondaria, che ha azzerato lo spauracchio Tyreek Hill, che in regular season aveva ridicolizzato i DB di Tampa Bay e che nel SB non ha praticamente mai toccato palla, se non a giochi fatti.

Chiudo con due parole per Ryan Succop, perché questo giocatore ci ha fatto capire quanto sia importante avere un kicker affidabile, e anche qui la scelta di Arians e Licht di tagliare Gay, draftato solo un anno prima, e puntare su questo veterano si è rivelata davvero un a mossa vincente.

Tampa, Super Bowl n.55, 07 febbraio 2021: Buccaneers - Chiefs 31-9 (la partita perfetta... da parte dei nostri amati Bucanieri, of course!).

5 commenti:

  1. applausi!!!
    nessuno avrebbe potuto scrivere meglio di così

    RispondiElimina
  2. Chapeau per la cronaca e per il commento
    Mentre ti leggevo, starbucs, rivedevo mentalmente le immagini. E le sensazioni.
    ... il primo drive offensivo 3&out, ma subito una difesa che costringe al punt. Okay. Un quasi 3&out (non fosse per una corsa di RoJo), e una #D che non subisce 7 punti ma 3. Un terzo drive perfetto. Leox3, flag, AB, Brate, Leo, AB, Gronk! Super! 7 a 3. Hey! Allora ci siamo anche noi stanotte!
    ... e così via ...
    Non intendo scrivere tutta la gara!! :-D
    Ma l'emozione c'è ancora, e la tua puntale analisi l'ha ulteriormente alimentata.
    Ne scriverai ancora? ;-)
    Go Bucs!!

    RispondiElimina
  3. Condivido tutto, analisi perfetta. Comunque Licht è sempre quello che ha preso aguayo...ma quest'anno ha funzionato tutto benissimo e tutti sono stati perfetti, anche e soprattutto lui, quindi perdoniamo tutto quello che ci ha fatto imprecare 😂

    RispondiElimina
  4. Analisi impeccabile, complimenti!
    La partita è stata davvero perfetta, la squadra ha fatto tutto alla perfezione e quando qualcosa andava storto ci pensavano le flag ad aiutarci.
    E nonostante tutto come te sono stato in ansia fino all'ultimo intercetto quando finalmente ho potuto dire che sì, siamo campioni!
    Un'emozione unica, anno fantastico.
    Luca

    Ps: leggo il blog ogni tanto anche se non ho mai commentato fino ad oggi ;)

    RispondiElimina
  5. Hai centrato il punto Star: questa è stata LA partita dei Bucs, la partita perfetta da parte di tutti.
    Al contrario di quanto successo in alcune partite della RS (e anche dei PO!), in cui un reparto funzionava a fasi alterne, domenica tutti hanno giocato al meglio e l'hanno fatto senza interruzioni. Ho visto un'intensità di gioco da parte dei nostri molto molto superiore a quella di molti giocatori dei Chiefs.
    Idem il gameplan, ci siamo spesso lamentati di quanto Arians ami andare sul profondo e giocare drive veloci, troppo veloci. Domenica emblematico il primo TD di Gronko: playaction a ripetizione e screen sui TE, prima Brate e poi Gronko, che son di fatto le giocate che hanno portato maggior guadagno e il TD. Nel secondo tempo drive lunghi che hanno mangiato cronometro e speranze a KC.
    Che dire, evidentemente questa partita è stata preparata alla perfezione e giocata ugualmente; sapevamo che questo era l'unico modo per battere la corazzata della AFC e l'abbiamo attuato piuttosto bene.

    RispondiElimina