Sono trascorse alcune ore e, più o meno, sto incominciando a realizzare che i miei, i nostri, Tampa Bay Buccaneers hanno davvero compiuto un'impresa incredibile conquistando il Super Bowl n.55, e che no, non è stato solo un sogno... è tutto, meravigliosamente, vero: il SB LV l'abbiamo vinto proprio noi, gente...
E' una gioia incredibile, che ripaga di tutte le tonnellate di amarezze e delusioni (e di quintali di Maalox) ingurgitati in questi 18 anni, trascorsi dallo sbarco sulla Luna (26/01/2003, SB n.37) a quello che potremmo definire lo sbarco su Marte del 07/02/2021, il SB n.55, per dare un'idea dell'epicità delle imprese...
Incredibile come in un anno si sia passati da solito team barzelletta a World Champions... rammento bene come un campionato fa, a Londra, assistevo dal vivo all'ennesima batosta dei nostri ragazzi, e se qualcuno al Tottenham Stadium mi avesse detto che la stagione successiva sarei diventato "World Champion", gli avrei riso in faccia e gli avrei anche risposto in malo modo, ed invece...
Ma cosa è cambiato, in questi 12 mesi?
Perché in così poco tempo ci siamo trasformati da schiappe a Campioni?
Chiaramente, Tom Brady è stato decisivo per questa trasformazione. Incredibile come la mentalità vincente che anima questo signore di mezza età si sia propagata ai suoi compagni, sradicando una rassegnazione alla sconfitta che aveva intaccato anche campioni del calibro di Lavonte David e Mike Evans, bravi sì ma ormai quasi abituati al domenicale appuntamento con la "L".
Tom Brady è feroce e spietato, e non accetta altro che l'eccellenza da sè e dagli altri. Emblematico, lo hanno detto in tanti, quello che è accaduto dopo la sconfitta di Chicago, una tipica sconfitta da Bucs, presi a schiaffi da un team ampiamente alla portata... qualcosa è cambiato dopo quel KO, inaccettabile per uno con la mentalità di Brady, e dobbiamo dire tutti quanti un grazie enorme al GOAT perché senza di lui, inutile dirlo, ora non saremmo qui a festeggiare...
Ma non c'è solo Brady, nel trionfo dei Bucs.
Decisivo è stato anche il draft, con l'arrivo di due campioni quali l'OL Wirfs (fenomeno assoluto) e la safety Winfield (eccellente giocatore) che hanno elevato di moltissimo il livello dei rispettivi reparti.
E poi, la difesa. Quella ammirata in questi playoff non aveva nulla da invidiare al reparto difensivo che ci portò sul tetto del mondo nel 2002, e complimento migliore non lo potrei fare, a JPP, Suh, Barrett, White e compagni...
Sono contento anche per nonno Bruce Arians, dato da molti come bollito e che invece si è tolto nel finale di carriera la soddisfazione più bella...e poi i due assistenti principali, Leftwich e Bowles, importanti e bravi anche loro a far girare al meglio i rispettivi reparti.
E un "bravo" va anche a Mr. Licht: perché il nostro GM è stato tra i pochi a credere che Tom Brady (quello che alla fine della scorsa stagione molti ritenevano un ex giocatore stracotto) potesse portare qualcosa di molto importante ai Bucs, e le due pick di Wirfs e Winfield (ma anche le discusse firme di Brown e Fournette) alla fine si sono rivelate tutte mosse vincenti. Bravo Licht, questa volta i nostri complimenti se li merita tutti.
E infine, se me lo concedete, bravi anche a noi... noi tifosi che sia pure con un oceano di mezzo, any given sunday non ci perdiamo uno snap dei nostri amati Bucanieri, e soffriamo all'inverosimile per ogni sconfitta oppure gioiamo, vedi stanotte, come se l'Italia avesse vinto i Mondiali (anzi, molto di più!).
E quindi, in ordine del tutto sparso...
Grazie a "Buccaneer", sempre presente, che questa volta il bicchiere lo vedrà mezzo pieno...
Grazie a "Pegli", "Italian Bucco" e "Mr.Luke", veterani - come me - dei lontani tempi arancioni....
Grazie a "Fabius" e "Corrado", altri veterani di lungo corso dei nostri colori...
Grazie a "Luca79", che da un po' non capita da queste parti ma che so quanto ami il Red and Pewter...
Grazie a "Fire the Cannons", nuovo arrivo, che non poteva scegliere stagione migliore per riavvicinarsi al football e ai Bucs...
Grazie a "TBBUCS", "Anatra 89" e grazie a tutti gli altri tifosi che mi sto dimenticando di citare ma che con i loro commenti sono stati sempre stimolo importante di discussione e con i quali scambiare idee e opinioni è sempre un piacere...
Godiamocela tutta questa gioia, ragazzi, fino in fondo... perché sono anche queste piccole-grandi cose che rendono meno grigia la vita di tutti i giorni... dico, ma non sembrava anche a voi una giornata assolutamente MERAVIGLIOSA, quella di oggi?
Un abbraccio a tutti Voi, e se la prima volta era stato bello, devo riconoscere che ho goduto moltissimo anche la seconda!
Ora e sempre: GO BUCS!
TAMPA BAY BUCCANEERS
WOLRD CHAMPIONS 2002 (Super Bowl n.37)
WORLD CHAMPIONS 2020 (Super Bowl n.55)
Grazie a te Starbucs!
RispondiEliminaSoddisfazione immensa, veramente!
Bucco Bruce sarà fuori di sé dalla gioia!
GO BUCS!!!
Italian Bucco
Bucco Bruce forever... e se l'anno prossimo si concretizzasse davvero l'ipotesi di un ritorno dei "throwback games", vedere THE GOAT in white and orange sarebbe davvero la ciliegina sulla torta...!
EliminaGrazie a te!!! hai creato un blog fantastico (come potrebbe non esserlo, con tutto quell'arancione e col vecchio Bucco Bruce sempre presente??), che riunisce la nostra "comunità" e ci ha dato la possibilità di restare uniti e aggiornati, fino al migliore dei finali immaginabili.
RispondiEliminaGO BUCS forever and ever!!
Fabio "Pegli"
Mitico Fabio! Dopo quasi 25 anni siamo ancora qui a commentare i nostri amati Buccaneers, ricordo che a fine anni '90 eravamo solo noi due, sul newsgroup dedicato agli sport americani (quando ancora i forum non esistevano, figuriamoci i blog) a tenere in alto il Red and Pewter, sebbene il nostro cuore fosse (ed ancora è) 100% White and Orange...
EliminaFIRE THE CANNONS!!!
RispondiEliminaTAMPA BAY BUCCANEERS WORLD CHAMPIONS 2020/2021!!!
non scrivo mai ma leggo sempre questo splendido blog.
è tutto fantastico, e non è un sogno ma tutto vero.
un ringraziamento a Starbucs per la cura e la puntualità dei suoi resoconti.
un saluto a tutti da un bucaniere di lungo corso e compagno di viaggio sul nostro bellissimo vascello.
slevin17/K3l3vr4 (i due nick che uso sui due principali forum di football nfl)
RAISE THE FLAGS!!!
Benvenuto Slevin, ricordo i tuoi interventi sempre puntuali e approfonditi su Play.it, mi fa piacere che tu sia un visitatore abituale anche di questo blog... GO BUCS!
EliminaAh sei tu Slevin, eh?..... Metto insieme i pezzi uno alla volta :)
Eliminayes, i am...
Eliminaendzone cmq miglior forum per distacco.
spero che Starbucs prima o poi si faccia vedere anche lì
Concordo in pieno. Niente troll, niente saccenti, niente gente che si ritiene lo Zingarelli del football. Solo passione e voglia di confronto. Sar è iscritto anche lì, ma si fa vedere (troppo) poco.... :)
EliminaGRAZIE SOPRATTUTTO A TE CHE AGGIORNI CON ENORME PASSIONE QUESTO FANTASTICO SITO.
RispondiEliminaGO BUCS
Ciao Fabius, altro "veterano" dei nostri colori.... sono certo che anche tu abbia apprezzato particolarmente questo trionfo, dopo 18 lunghi anni di attesa! FIRE THE CANNONS!
EliminaMa grazie a te, starbucs!
RispondiEliminaUn blog unico, il tuo, per competenza sul football, per passione per i Bucs, per capacità di "far salire a bordo".
Oggi, anche se con sole 3 ore di sonno (come per molti del resto), è stata una giornata nella quale ero iperattivo; una costante scarica di adrenalina.
Come ha detto tu: meravigliosa!!
GO BUCS!!!
Da quando sei arrivato, non abbiamo praticamente più perso una partita... facciamoli tuonare, questi cannoni!!!
EliminaGrazie a te Star!!
RispondiEliminaQuesto blog è diventato il nostro punto di incontro fisso sia in-season che in off-season, sempre aggiornato sugli accadimenti dei NOSTRI AMATI BUCS.
Ieri era una giornata meravigliosa ma lo è anche oggi e lo sarà anche domani.. Perché gli effetti della vittoria si fanno ancora sentire!
Per questa volta il Maalox lasciamolo a qualcun altro!!!
Da estimatore della OL quale sei, avrai apprezzato particolarmente le prestazioni dei vari Marpet, Wirfs e anche del Donovan Smith visto nei playoff; se a proteggere il tuo QB c'è una linea di questo livello, di strada se ne farà comunque tanta; e se poi il tuo QB è THE GOAT, si vince il Super Bowl, matematico!
EliminaGrazie mille a te Star, per la passione che metti nel tuo blog e il sempre vivo e incondizionato sostegno ai nostri Bucs (nonostante a volte credo non sia facile, specie nei periodi "neri").
RispondiEliminaNoi facciamo solo il contorno, soffriamo quando c'è da soffrire e gioiamo quando i nostri ce ne danno l'opportunità. Fortunatamente quest'anno è uno di quegli anni buoni, ma è stato buono per davvero.
Un "bravi" va a tutti i nostri ragazzi, quelli in campo e quelli fuori, perchè abbiamo davvero raccolto tutto il possibile e anche l'impossibile. Ricordo bene quando anche una semplice wild card sembrava ormai svanita dopo qualche partita opaca, e invece siamo arrivati in fondo, battendo tutto e tutti, giocando una partita in più di KC e per di più tutte fuori, a casa di squadre molto più blasonate della nostra.
Che dire, godiamoci la sensazione almeno fino a settembre, l'hanno meritata a One Buc Place ma l'abbiamo meritata anche noi, tifosi (quasi sempre) pazienti di lunga data.
RAISE THE FLAGS!!
Caro Buc, sei tu la vera "colonna" del tifo Red and Pewter "made in Italy", presente in tutti i forum/blog possibili a sostenere i nostri colori e a non mollare mai. Sono contento che anche tu abbia provato l'emozione di vedere sollevato un Vince Lombardi Trophy al cielo; se non ricordo male, nel 2003 ancora non c'eri ma ti sei ampiamente rifatto nel 2021... non male vincere un Super Bowl, eh?! FIRE THE CANNONS, sempre!
EliminaBuccaneer è un grande! Vero!
EliminaNo Star, ancora non c'ero. Il SB del 2003 è stato uno dei vecchi SB che mi son procurato e rivisto quando ho iniziato ad interessarmi al football, era la fine del 2007. Appena ho visto il nostro logo, lo sguardo assassino di Chuky in sideline, la prima corsa di A-Train e il primo colpo di Lynch beh, finita lì, è scoppiato l'amore. All'inizio di quella partita ho deciso che Tampa Bay sarebbe stata la MIA squadra, no matter what, e ho guardato quel SB in differita di 4 anni sperando che i Bucs lo vincessero. Quindi, anche se io e i Bucs eravamo solo dei "nuovi amici" praticamente sconosciuti, sono stato contento di aver visto Tampa trionfare. Ah, quel pick-six di Brooks che ammazza la partita con Gruden che lo rincorre in sideline urlando "BOOOM, BOOOM, BOOOOMM".... ragazzi che roba, pelle d'oca. La seconda cosa che ho fatto è stata comprarmi il cofanetto DVD con le partite di playoffs + SB del 2002/2003. Dopo 13 anni rivivo le stesse emozioni, ma molto molto più amplificate. Wow.
EliminaGrazie sopratutto a te...no dai seriamente non so come potrei fare senza questo blog. È stata una notte bellissima, è vero serve un po per realizzare bene. Io al primo SB non ero ancora un tampa boy però sono 11 anni che sono bucaniere quindi so cosa si diceva del nostro team, è stato incredibile!
RispondiEliminaAllora, visto che siamo in vena di ringraziamenti...
RispondiEliminaUn doveroso e caloroso GRAZIE agli eredi GLAZER non lo vogliamo dire...?!?
Sinceramente dopo la dipartita del grande Malcolm, nessuno riconosceva delle capacità ai fratellini...(chiedere in quel di Manchester sponda United...) In fondo sono loro ad aver scelto un certo Jasone Licht!!!
Artefice della creazione di questo gruppo vincente... anche passando attraverso veri improperi per pick scellerate (vedi un certo Aguajo...)
Siamo andati alla ricerca del Franchise QB per lustri e alla fine l'abbiamo trovato in un semiDio di 43anni che da solo ha vinto più Lombardi Trophy di qualunque altra squadra.
Davvero di cuore
Grazie Glazer Family!
Mr.Luke